FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tra martedì 27 e mercoledì 28 forti temporali anche al Sud. I dettagli

La parte più attiva della perturbazione n.5 agirà tra martedì 27 e mercoledì 28 al Centro-Sud e in Sicilia. Attenzione al rischio nubifragi.
Previsione26 Agosto 2024 - ore 12:31 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Agosto 2024 - ore 12:31 - Redatto da Meteo.it

L’indebolimento dell’Anticiclone Africano e il transito della coda di una perturbazione atlantica al Nord (la nr. 5 del mese) hanno già dato luogo ad una fase di tempo molto instabile con forti temporali sulle regioni settentrionali.

Martedì 27 agosto, con l’arrivo sulla Penisola della parte più attiva della perturbazione, associata ad aria più fredda in quota, la fase temporalesca coinvolgerà anche il Centro-Sud, dove mercoledì 28 il tempo resterà instabile, con fenomeni intensi e più insistenti in Sicilia.

Questo cambio di scenario è responsabile di una temporanea attenuazione del caldo intenso e dell’afa in gran parte del Paese. Le temperature torneranno ad aumentare nella seconda parte della settimana, con valori di nuovo quasi ovunque ben oltre la media tra venerdì 30 e sabato 31 grazie ad una nuova espansione dell’alta pressione africana sull’Italia.

Le previsioni meteo per martedì 27 agosto

Nella notte e al mattino rovesci e temporali in pianura al Nord-Ovest; nubi anche sul medio versante adriatico, con i primi acquazzoni in mattinata sui rilievi di Romagna e Marche; poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio tempo molto instabile al Centro-Sud e in Sicilia, con rovesci e temporali nelle zone interne, localmente di forte intensità con rischio di nubifragi, grandine e forti raffiche.

Qualche temporale anche sui monti della Sardegna e, a carattere isolato, su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale: non escluso il coinvolgimento delle limitrofe aree di pianura. Tempo più soleggiato sulle coste liguri, dell’alto Adriatico, della Puglia e delle Isole. In serata generale attenuazione dei fenomeni. Temperature minime in calo al Nord; massime in diminuzione al Centro-Sud, più marcata nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per mercoledì 28 agosto

Tempo di nuovo stabile e soleggiato al Nord, con locali rovesci pomeridiani solo sulle Alpi occidentali. Ampie zone di sereno anche in Toscana, lungo le coste del Centro e nel nord della Sardegna; rovesci e temporali fin dal mattino tra bassa Calabria e Sicilia orientale, nel pomeriggio anche nell’interno del Centro-Sud, soprattutto a ridosso dell’Appennino.

I temporali potranno risultare in qualche caso intensi, con locali nubifragi, grandine e raffiche. Temperature massime in lieve ripresa al Nord e al Centro, in calo al Sud e in Sicilia. Venti in prevalenza deboli, tranne durante gli episodi temporaleschi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota

    Correnti fredde e maltempo in molte regioni: tra lunedì e l'Epifania molte piogge in vista e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
  • Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio

    Al via per l'Italia una fase meteo decisamente movimentate: tra domenica e l'Epifania due perturbazioni porteranno maltempo e neve.
  • Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli

    Arriva la prima perturbazione del 2026: darà inizio a una fase meteo decisamente movimentata che insisterà anche verso l'Epifania. Le previsioni
  • Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio
    Previsione3 Gennaio 2026

    Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio

    Maltempo soprattutto al Centro-Sud, con molte piogge e neve in montagna, freddo in aumento a partire dal Nord: in arrivo correnti polari!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Gennaio ore 02:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154