FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tra lunedì 25 e martedì 26 luglio il caldo allenta la presa

L'ultima settimana di luglio vedrà un inizio molto caldo per poi assistere ad un'attenuazione al Nord e in parte del Centro: le previsioni meteo
Previsione24 Luglio 2022 - ore 13:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Luglio 2022 - ore 13:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche l’inizio della nuova settimana vedrà protagonisti il sole e il caldo intenso, con addirittura un ulteriore aumento delle temperature che andranno a sfiorare localmente i 40 gradi. Tuttavia, si prospettano alcuni cambiamenti nel corso della settimana a causa di un parziale indebolimento dell’anticiclone nord-africano. Per cominciare, fra la fine di lunedì 25 e la giornata di martedì 26 luglio, la coda di una perturbazione atlantica (la n.5 del mese) attraverserà le regioni settentrionali determinando una fase temporalesca con fenomeni localmente anche di forte intensità, data la notevole disponibilità di energia. Seguiranno giornate a tratti instabili sempre al Nord, mentre al Centro-Sud dovrebbero persistere condizioni di stabilità con al massimo qualche temporale di calore lungo la dorsale appenninica.

A causa del conseguente parziale ritiro della massa d’aria subtropicale, le temperature sono destinate ad abbassarsi: sulle regioni settentrionali i valori dovrebbero avvicinarsi alle medie di questa che è comunque la fase climaticamente più calda dell’anno; al Centro-Sud, invece, l’ondata di calore è destinata a proseguire seppur in maniera meno opprimente, con picchi massimi meno estremi. La tendenza verso il prossimo fine settimana non è ancora ben delineata dalle simulazioni modellistiche, pertanto è necessario attendere ulteriori aggiornamenti per formulare una previsione sufficientemente attendibile.

Le previsioni meteo per lunedì 25 luglio

Tempo inizialmente soleggiato in tutto il Paese. Nel pomeriggio nubi in moderato aumento sui rilievi, specie quelli del Nord, dove saranno possibili locali temporali, in particolare su Alpi e rilievi emiliani. Alla sera ulteriore aumento dell’instabilità con rovesci e temporali più diffusi fra le Alpi e le vicine pianure di Piemonte e Lombardia.

Caldo ancora intenso con temperature in leggera crescita; massime di nuovo fino a punte fra 35 e 40 gradi soprattutto nelle zone distanti dalle coste. Ventilazione ancora debole a carattere di brezza.

Le previsioni meteo per martedì 26 luglio

Tempo instabile su parte del Nord: nel corso della giornata possibili rovesci e temporali fra Lombardia orientale, Liguria e Nord-Est. Nel resto d’Italia tempo in prevalenza soleggiato, salvo la presenza di annuvolamenti soprattutto nelle zone montuose. Non si escludono isolati rovesci nel pomeriggio sull’Appennino centrale, in serata fra alto Piemonte e nordovest della Lombardia.

Temperature massime in calo al Nord e leggermente anche al Centro. Valori difficilmente oltre i 34-36 gradi in pianura padana; punte di 37-38 gradi al Centro-Sud e localmente anche fino a 39-40 sulle regioni meridionali. Venti di Maestrale in rinforzo su Sardegna e Canale di Sicilia, Libeccio sul basso Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, da martedì 28 aprile l'alta pressione inizierà a cedere
    Previsione26 Aprile 2026

    Meteo, da martedì 28 aprile l'alta pressione inizierà a cedere

    Ci attende una settimana di vistosi sbalzi termici: dal caldo anomalo al freddo insolito atteso tra giovedì 30 e sabato 2 maggio. Perturbazioni in arrivo
  • Meteo, domenica 26 aprile di sole. Prossima settimana torna la pioggia
    Previsione26 Aprile 2026

    Meteo, domenica 26 aprile di sole. Prossima settimana torna la pioggia

    Da lunedì parziale indebolimento dell’alta pressione: rovesci in arrivo sulle zone montuose. Martedì l’instabilità è destinata a propagarsi anche ad altre zone del Paese
  • Meteo, 26 aprile con sole e clima molto mite poi torna la pioggia in settimana
    Previsione26 Aprile 2026

    Meteo, 26 aprile con sole e clima molto mite poi torna la pioggia in settimana

    Alta pressione ancora presente sull'Italia: tempo stabile e valori massimi fino a 28 gradi. Da martedì instabilità in aumento. Le previsioni meteo del 26-27 aprile
  • Meteo, 26 aprile ancora stabile e caldo poi peggiora in settimana
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo, 26 aprile ancora stabile e caldo poi peggiora in settimana

    Alta pressione ancora protagonista domenica sull'Italia. La prossima settimana due perturbazioni a partire dal Nord con calo termico. Le previsioni meteo del 26-27 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 26 Aprile ore 16:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154