FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, tra il 6 e 7 marzo molte nuvole e qualche pioggia: ecco dove servirà l'ombrello

Inizio settimana segnato dall'arrivo di deboli impulsi perturbati che porteranno qualche pioggia su alcune regioni: le previsioni meteo
6 Marzo 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
6 Marzo 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Tra lunedì 6 e martedì 7 le condizioni meteo saranno variabili, con molte nuvole e qualche debole pioggia: nella prima parte della settimana il Mediterraneo e l’Italia saranno infatti interessati da correnti occidentali di origine atlantica.

Lunedì 6 il nostro Paese sarà attraversato da due deboli perturbazioni: la prima proveniente dalla Spagna e diretta verso il Sud (la n. 1 di marzo), la seconda in discesa dall’Europa nord-occidentale e diretta verso il Nord-Est (la n. 2). Porteranno alcune precipitazioni sulle regioni nord-orientali, su quelle tirreniche e nelle due isole maggiori. Nella serata di martedì 7 ne arriverà un’altra (la n.3), con effetti prima sulla Sardegna e sulle regioni centrali tirreniche e poi, e nelle prime ore di mercoledì 8, al Sud e sulla Sicilia.

Nella seconda parte di settimana proseguirà la variabilità, ma con pochi e modesti episodi piovosi, ancora una volta limitati alle regioni del Centro-Sud. Il Nord resterà a secco, dove si aggraverà ulteriormente il problema della siccità, specie al Nord-Ovest.

Le temperature inizialmente intorno alle medie stagionali o solo leggermente al di sopra, da metà settimana aumenteranno sensibilmente, con valori anche oltre i 20 gradi sulle due Isole maggiori e sulle regioni del versante adriatico e ionico.

Le previsioni meteo per lunedì 6 marzo

Nuvolosità in aumento quasi ovunque, con ampie schiarite che resistono però in Emilia Romagna, lungo il medio-basso adriatico, Piemonte, Val d’Aosta e Ponente Ligure. Deboli piogge isolate su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria di Levante, regioni tirreniche fino alla Campania (in serata anche in Calabria), Umbria, Sardegna occidentale e Sicilia; nel pomeriggio locali brevi piovaschi possibili sulla Puglia centrale; debole neve su Alpi lombarde e orientali oltre 1200 m.

Temperature massime in lieve calo al Nord-Est, regioni tirreniche e Sardegna, in lieve aumento sul medio-basso Adriatico. Venti moderati di Libeccio su tutti mari e al Centro-Sud, fino a tesi nel Mar Ligure e nel Canale di Sicilia. Mari: poco mosso il medio-alto Adriatico, mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per martedì 7 marzo

Schiarite anche ampie sul medio Adriatico, Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia, al mattino anche su Alpi occidentali e Sardegna orientale. Maggiore nuvolosità nel resto d’Italia, ma con pochi e deboli fenomeni su Friuli, Veneto orientale, estremo Levante ligure, nordovest della Toscana, Lazio meridionale, Calabria tirrenica e Messinese. Deboli nevicate sulle Alpi orientali oltre i 1000 metri. In serata qualche precipitazione anche nel resto del Lazio e della Toscana, su Sardegna e Valle d’Aosta occidentale.

Temperature senza grandi variazioni, a parte un aumento delle massime in Sardegna. Venti moderati occidentali su mari di ponente e basso Ionio, con ulteriori rinforzi di Libeccio nel Ligure. Mari: fino a molto mosso il Mar Ligure.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Meteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Aprile termina con tempo stabile e clima mite ma per il Primo Maggio si profilano delle piogge specie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Aprile ore 10:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154