FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, un fronte freddo riporta l'inverno: tra il 4 e 5 gennaio Italia divisa in due

L'anticiclone lascia spazio alla prima perturbazione di gennaio che riporterà l'inverno sull'Italia: le previsioni meteo
Previsione4 Gennaio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Gennaio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo stanno per cambiare: martedì 4 le prime avvisaglie della prima perturbazione di gennaio si faranno sentire soprattutto al Nord, ma gli effetti saranno più diffusi mercoledì 5.

L’alta pressione presente da quasi una settimana sull’area euro-mediterranea ha già cominciato a ritirarsi dall’Europa centrale e tende a indebolirsi anche sul Nord Italia dove martedì 4 prevarranno le nuvole, con conseguente scomparsa delle nebbie, e si affacceranno le prime deboli piogge o pioviggini.

Si tratta dei primi effetti di un fronte freddo in discesa dal Nord Atlantico (perturbazione n.1 di gennaio) che tra mercoledì 5 e l’Epifania dovrebbe coinvolgere l’Italia con precipitazioni più probabili e intense al Nord, ma possibili in maniera più isolata e intermittente anche nel resto del Paese.

Tornerà anche la neve sulle Alpi, particolarmente abbondante nel settore centro-orientale. Questa perturbazione verrà anticipata da un rinforzo dei venti meridionali che, soprattutto al Centro-Sud, favoriranno un temporaneo rialzo delle temperature già oltre la media, in attesa di un deciso calo termico previsto per la giornata dell’Epifania in seguito all’innesco di venti settentrionali che accompagneranno aria molto più fredda dalle alte latitudini verso il Mediterraneo.

Le previsioni meteo per martedì 4 gennaio

Cielo da nuvoloso a coperto al Nord e in Toscana con nubi in aumento anche nel settore alpino e tendenza a locali deboli piogge o pioviggini su Liguria centro-orientale, alta Toscana, pianura lombardo-veneta, Friuli Venezia Giulia e, più verso sera, anche sulle Alpi centrali con neve a quote alte. Prevarrà una nuvolosità irregolare, su Umbria, Lazio, Campania e Appennino centrale. In prevalenza soleggiato nel resto del Centro-Sud.

Temperature massime in lieve calo su Alpi e Nord-Ovest, stazionarie o in lieve aumento altrove. Venti meridionali in graduale intensificazione.

Le previsioni meteo per mercoledì 5 gennaio

Tempo soleggiato fino al pomeriggio sul settore del medio Adriatico, al Sud e in Sicilia, a parte delle nubi in Campania. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nel resto d’Italia con piogge sparse al Nord, in Toscana e Sardegna, e nevicate oltre 800-1200 metri sulle Alpi. Possibili fenomeni intensi anche a carattere temporalesco fra Levante ligure e alta Toscana.

Dal pomeriggio graduale miglioramento al Nord-Ovest e in Sardegna. In serata qualche pioggia anche su Campania e Calabria tirrenica, e ulteriore abbassamento della quota neve sulle Alpi orientali e l’Appennino settentrionale.

Temperature massime in calo sulle Alpi e in Sardegna; altrove prevalenza di rialzi con picchi fino a 18-20 gradi sul medio Adriatico e sulle regioni meridionali. Ventoso per venti inizialmente meridionali, ma in rotazione da ovest o nord-ovest in giornata. Mari mossi o localmente molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre

    Perturbazione attiva sull'Italia: lunedì 22 dicembre porterà piogge in molte regioni e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo.
  • Via vai di perturbazioni fino a Natale: le previsioni da domenica 21 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Via vai di perturbazioni fino a Natale: le previsioni da domenica 21 dicembre

    Scenario movimentato da qui a Natale, con molte piogge in vista e neve in montagna. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo: tra oggi (21 dicembre) e l'inizio della settimana di Natale piogge e nevicate!
    Previsione21 Dicembre 2025

    Meteo: tra oggi (21 dicembre) e l'inizio della settimana di Natale piogge e nevicate!

    Tra oggi (domenica 21 dicembre) e i primi giorni della settimana di Natale si verificheranno diverse fasi piovose con nevicate copiose sulle Alpi
  • Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove

    Domenica 21 dicembre un'altra perturbazione raggiunge Nord-Ovest e Sardegna. A seguire un altro fronte perturbato, con peggioramento più marcato.
Ultime newsVedi tutte


Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Dicembre ore 03:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154