FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tra 7 e 8 luglio fine del caldo anomalo, vento e maltempo. Ecco dove

Tra la fine di questo 7 luglio e venerdì 8 un intenso fronte freddo darà vita a un brusco calo termico, forte vento e molti temporali: le previsioni meteo
Previsione7 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Caldo africano alle battute finali: sta infatti per interrompersi l’estenuante ondata di calore che da settimane stringe in una morsa rovente l’Italia. A guidare la rifrescata sarà una perturbazione atlantica a carattere di fronte freddo (la n.3 di luglio), che correrà lungo la Penisola tra la fine di questo giovedì 7 luglio e la giornata di venerdì 8, accompagnato da un’intensa e fresca ventilazione settentrionale, da un notevole rinforzo del moto ondoso dei mari, ma soprattutto da un brusco e sensibile calo delle temperature, con perdite fino a 7-10 gradi. Il passaggio del fronte, inoltre, determinerà una fase di marcata instabilità atmosferica: attenzione perché al Centro-Sud i temporali potranno essere localmente violenti, con rischio di grandine e forti raffiche di vento.

Il fine settimana si prospetta all’insegna del tempo nuovamente stabile e soleggiato in tutto il Paese, ma a tratti ancora ventoso al Centro-Sud e con un caldo sopportabile, senza afa: anzi, lungo il versante adriatico, le temperature faranno registrare valori temporaneamente sotto la media.

Le previsioni meteo per giovedì 7 luglio

Mattinata in prevalenza ancora soleggiata, ma con i primi segnali di un cambiamento a partire dal Nord dove si osservano alcuni locali episodi di instabilità. Seguirà un generale peggioramento, con rovesci e temporali in sviluppo su regioni di Nordest, lungo tutta la dorsale appenninica e nelle aree interne peninsulari. Tra la sera e la notte saranno coinvolte più direttamente le regioni adriatiche, con fenomeni localmente intensi.

Temperature: massime per il momento in calo solo lieve sulle regioni peninsulari e sulla Sardegna. Valori per lo più tra 29 e 36 gradi, fino a 37-38 gradi in Sicilia. Venti generalmente deboli, ma con un sensibile rinforzo del Maestrale sulla Sardegna; forti raffiche nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 8 luglio

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord, su Toscana, Umbria, Lazio, coste campane, Sardegna, est e sud della Sicilia; da metà giornata tendenza ad ampie schiarite sul medio Adriatico, con le ultime precipitazioni, in mattinata, su Abruzzo e Molise. Cielo molto nuvoloso e tempo molto instabile nel resto del Sud e della Sicilia, dove saranno frequenti piogge e temporali, localmente anche intensi. Fenomeni in esaurimento tra sera e notte.

Temperature in sensibile calo in Emilia Romagna, al Centro-Sud e sulle Isole, più contenuto nel resto del Nord. In tutto il Paese il termometro non andrà oltre i 31-32 gradi. Venti settentrionali da moderati a forti al Centro-Sud, localmente molto forti, con raffiche fino a 60-70 Km/h. Mari generalmente mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, calo termico e rischio nubifragi al Nord: le previsioni del 9-10 settembre
    Previsione8 Settembre 2026

    Meteo, calo termico e rischio nubifragi al Nord: le previsioni del 9-10 settembre

    Attenzione al rischio di forti temporali con grandine e raffiche di vento. Entro sabato fine dell'ondata di caldo anche al Centro-sud. Le previsioni meteo del 9-10 settembre
  • Meteo, stop al caldo anomalo: dal 9 settembre forti temporali e calo termico
    Previsione8 Settembre 2026

    Meteo, stop al caldo anomalo: dal 9 settembre forti temporali e calo termico

    Nelle prossime ore ancora caldo e afa ma da mercoledì 9 settembre si profila l'arrivo di una perturbazione a partire dal Nord con forti temporali e calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi, martedì 8 settembre, tempo stabile ma domani peggiora
    Previsione8 Settembre 2026

    Meteo, oggi, martedì 8 settembre, tempo stabile ma domani peggiora

    All’orizzonte si vede e si conferma un cambio sostanziale della circolazione atmosferica: perturbazione in arrivo domani al Nord, tra giovedì 10 e sabato 12 al Centro-Sud
  • Meteo, si conferma un cambio sostanziale della circolazione
    Previsione7 Settembre 2026

    Meteo, si conferma un cambio sostanziale della circolazione

    La prima perturbazione atlantica di settembre favorirà una ritirata del bollente anticiclone africano e una fase meteorologica più turbolenta ma anche più "fresca"
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
Tendenza6 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
La tendenza meteo da mercoledì 9 conferma un cambio di scenario con il ritorno del maltempo e l'afflusso di aria fresca. Fine ondata di calore.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 08 Settembre ore 12:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154