FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: perturbazione sull'Italia, tornano pioggia, neve e vento forte! Le previsioni da giovedì 19

Al via una nuova fase di maltempo: oggi nel mirino soprattutto il Centro-Nord, poi coinvolto anche il Sud. Rischio di fenomeni intensi e vento di tempesta!
Previsione19 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo una fase meteo tutto sommato tranquilla, si prospetta un sensibile cambiamento della situazione a causa dell’arrivo di una perturbazione atlantica (la numero 5 del mese), oggi al Nord, ma in successivo trasferimento verso il Centro-Sud domani, con anche la genesi di un profondo ciclone sui mari occidentali. La giornata di venerdì sarà anche caratterizzata da una notevole intensificazione dei venti che, entro sera, tenderanno a disporsi dai quadranti settentrionali, in seguito allo spostamento del centro del ciclone dal Ligure al basso Tirreno, con raffiche anche tempestose, oltre i 100 km/h.

L’aria più fredda che affluirà da nord determinerà un brusco calo termico verso valori anche sotto le medie stagionali e il ritorno della neve su Alpi e Appennini. L’attuale tendenza, ancora piuttosto incerta, indica un miglioramento sabato a iniziare dal Centro-Nord, ma solo temporaneo con la possibilità che le forti correnti nord-occidentali in quota convoglino verso l’Italia un altro fronte freddo tra la fine di domenica e l’inizio della settimana di Natale.

Le previsioni meteo per giovedì 19 dicembre

Nuvolosità sparsa più o meno compatta in tutto il Paese, con le schiarite più ampie sul medio-basso Adriatico e all’estremo Sud.
Piogge inizialmente tra il Levante ligure e l’alta Toscana, ma in graduale estensione al resto del Nord, eccetto il Piemonte occidentale, la Liguria di Ponente e l’Emilia Romagna orientale. Nevicate sulle Alpi a quote inizialmente elevate, ma in abbassamento fino agli 800-1000 metri in serata nel settore centro-occidentale. Qualche pioggia anche in Campania e Calabria tirrenica, in estensione entro sera anche al resto del versante tirrenico e nella Sardegna occidentale.

Temperature massime in calo su Alpi e Nord-Ovest. Venti in rinforzo, inizialmente meridionali, in rotazione da ovest o nord-ovest alla sera, con forti raffiche in Sardegna.

Le previsioni meteo per venerdì 20 dicembre

Schiarite sempre più ampie al Nord-Ovest. Prevalenza di nuvole altrove, con precipitazioni sparse, anche temporalesche nel basso Tirreno. Dal pomeriggio migliora anche al Nord-Est e, successivamente, anche sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna.
Quota neve intorno ai 600 metri sulle Alpi orientali, più elevata sui rilievi del Centro-Sud, ma in calo fino a 800-1200 metri nell’Appennino settentrionale e rilievi sardi.

Temperature minime ancora generalmente sopra lo zero; massime in calo al Centro e in Sardegna, in temporaneo rialzo al Nord, più marcato al Nord-Ovest grazie ai venti di Foehn. Forte ventilazione in rotazione ciclonica attorno al minimo barico in spostamento dal Ligure al Tirreno: possibili raffiche oltre i 100 km/h sui mari occidentali che diverranno molto agitati e localmente grossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo in attenuazione e temperature in rialzo. Da giovedì 3 alta pressione
    Previsione2 Aprile 2025

    Meteo: maltempo in attenuazione e temperature in rialzo. Da giovedì 3 alta pressione

    La perturbazione n.15 è ancora attiva oggi (2 aprile) seppur in indebolimento. Temperature in rialzo e da giovedì 3 breve fase anticiclonica.
  • Meteo 2 aprile: ancora un po' di instabilità. Da giovedì 3 clima primaverile
    Previsione2 Aprile 2025

    Meteo 2 aprile: ancora un po' di instabilità. Da giovedì 3 clima primaverile

    La perturbazione n.15 determina ancora un po' di instabilità all'estremo Sud ma con venti in attenuazione. Da giovedì 3 temperature in rialzo.
  • Meteo: mercoledì 2 ancora piogge ma venti più deboli. Poi parentesi primaverile
    Previsione1 Aprile 2025

    Meteo: mercoledì 2 ancora piogge ma venti più deboli. Poi parentesi primaverile

    Mercoledì 2 aprile l'atmosfera sarà ancora instabile al Centro-Sud. Temperature in rialzo a iniziare dalle regioni centro settentrionali.
  • Meteo: aprile al via con un fronte freddo. Calo termico, venti e temporali: ecco dove
    Previsione1 Aprile 2025

    Meteo: aprile al via con un fronte freddo. Calo termico, venti e temporali: ecco dove

    La perturbazione n.15, giunta nelle ultime ore, innesca una nuova fase instabile soprattutto al Centro-Sud con piogge, forti venti e calo termico
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Tendenza1 Aprile 2025
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Breve fase anticiclonica da giovedì 3 aprile e fino a sabato 5. Poi da domenica 6 si profila un nuovo affondo di aria fredda: la tendenza meteo.
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Tendenza31 Marzo 2025
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Alta pressione in lento rinforzo tra venerdì e sabato ma domenica possibile un nuovo peggioramento seguito da aria più fredda. La tendenza dal 3 aprile
Meteo, 1-2 aprile con temporaneo calo delle temperature: la tendenza
Tendenza30 Marzo 2025
Meteo, 1-2 aprile con temporaneo calo delle temperature: la tendenza
Mercoledì 2 aprile piogge sparse in molti settori del Centro-sud e temperature anche sotto la norma ma da giovedì netto rialzo termico. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Aprile ore 10:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154