FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna l'Estate sull'Italia: sole e caldo in aumento da giovedì 22

L'anticiclone torna sull'Italia garantendo tempo più stabile e un nuovo aumento delle temperature: i valori si riporteranno oltre la norma. Le previsioni meteo
Previsione22 Agosto 2024 - ore 09:59 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Agosto 2024 - ore 09:59 - Redatto da Meteo.it

L’estate si riprende i propri spazi da giovedì 22 grazie al rinforzo dell’alta pressione che archivia definitivamente l’intensa fase di maltempo con fenomeni estremi la cui forza e i cui effetti hanno avuto origine dall’energia accumulatasi nei bassi strati atmosferici e nelle acque superficiali dei nostri mari nel corso della lunga ondata di caldo africano che ha investito l’Italia e il Mediterraneo per circa 40 giorni.

Il promontorio anticiclonico si sta spingendo verso l’Europa centro-orientale e garantirà prevalenti condizioni di tempo stabile e soleggiato, accompagnato da un rapido aumento delle temperature che torneranno diffusamente oltre la norma.

Il caldo, quindi, tornerà a farsi sentire, ma sarà caratterizzato da picchi meno estremi rispetto quelli osservati nelle scorse settimane. Gli ultimi aggiornamenti indicano per domenica 25 il transito sul nostro continente di una perturbazione atlantica, che potrebbe lambire le Alpi, dando luogo in quest’area a una breve fase instabile, che non coinvolgerebbe però il resto del Paese.

La tendenza più probabile per l’ultima settimana di agosto è il proseguimento di condizioni di tempo abbastanza stabile e caldo oltre la norma.

Le previsioni meteo per giovedì 22

Tempo in gran parte soleggiato, salvo la presenza di un po’ di nuvole su Alpi, alta pianura Padana, Venezie e basso Tirreno, con locali rovesci su Prealpi lombarde e Veneto orientale. Nel pomeriggio nubi in aumento anche lungo l’Appennino e i rilievi della Sicilia dove non si escludono occasionali rovesci o brevi temporali di calore.

Temperature massime in leggero calo al Nord e in Sardegna, in rialzo al Sud; punte di nuovo intorno ai 35 gradi sulle regioni tirreniche. Venti di debole intensità, con ancora qualche rinforzo di Maestrale nel Canale d’Otranto, nello Ionio settentrionale e nei Canali di Sardegna e Sicilia.

Le previsioni meteo per venerdì 23

Altra giornata per lo più stabile e soleggiata. Da segnalare la presenza di nubi un po’ più insistenti fra alto Piemonte, alta Lombardia e Alto Adige e in Sicilia; per il resto, al massimo qualche velatura passeggera. Nel pomeriggio qualche nuvola in più anche nel resto delle aree montuose; isolati e brevi rovesci possibili sui rilievi della Sicilia, nelle altre zone rischio molto più basso di precipitazioni.

Temperature in generale aumento; massime comprese fra 30 e 36 gradi. Venti deboli con locali rinforzi di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'alta pressione inizia a cedere. I dettagli
    Previsione27 Aprile 2026

    Meteo, l'alta pressione inizia a cedere. I dettagli

    Ci attende una settimana di vistosi sbalzi termici: dal caldo anomalo fino a mercoledì 29 aprile, al freddo insolito tra giovedì 30 e sabato 2 maggio
  • Meteo, da martedì 28 aprile l'alta pressione inizierà a cedere
    Previsione26 Aprile 2026

    Meteo, da martedì 28 aprile l'alta pressione inizierà a cedere

    Ci attende una settimana di vistosi sbalzi termici: dal caldo anomalo al freddo insolito atteso tra giovedì 30 e sabato 2 maggio. Perturbazioni in arrivo
  • Meteo, domenica 26 aprile di sole. Prossima settimana torna la pioggia
    Previsione26 Aprile 2026

    Meteo, domenica 26 aprile di sole. Prossima settimana torna la pioggia

    Da lunedì parziale indebolimento dell’alta pressione: rovesci in arrivo sulle zone montuose. Martedì l’instabilità è destinata a propagarsi anche ad altre zone del Paese
  • Meteo, 26 aprile con sole e clima molto mite poi torna la pioggia in settimana
    Previsione26 Aprile 2026

    Meteo, 26 aprile con sole e clima molto mite poi torna la pioggia in settimana

    Alta pressione ancora presente sull'Italia: tempo stabile e valori massimi fino a 28 gradi. Da martedì instabilità in aumento. Le previsioni meteo del 26-27 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 27 Aprile ore 06:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154