FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna l'Estate sull'Italia: sole e caldo in aumento da giovedì 22

L'anticiclone torna sull'Italia garantendo tempo più stabile e un nuovo aumento delle temperature: i valori si riporteranno oltre la norma. Le previsioni meteo
Previsione22 Agosto 2024 - ore 09:59 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Agosto 2024 - ore 09:59 - Redatto da Meteo.it

L’estate si riprende i propri spazi da giovedì 22 grazie al rinforzo dell’alta pressione che archivia definitivamente l’intensa fase di maltempo con fenomeni estremi la cui forza e i cui effetti hanno avuto origine dall’energia accumulatasi nei bassi strati atmosferici e nelle acque superficiali dei nostri mari nel corso della lunga ondata di caldo africano che ha investito l’Italia e il Mediterraneo per circa 40 giorni.

Il promontorio anticiclonico si sta spingendo verso l’Europa centro-orientale e garantirà prevalenti condizioni di tempo stabile e soleggiato, accompagnato da un rapido aumento delle temperature che torneranno diffusamente oltre la norma.

Il caldo, quindi, tornerà a farsi sentire, ma sarà caratterizzato da picchi meno estremi rispetto quelli osservati nelle scorse settimane. Gli ultimi aggiornamenti indicano per domenica 25 il transito sul nostro continente di una perturbazione atlantica, che potrebbe lambire le Alpi, dando luogo in quest’area a una breve fase instabile, che non coinvolgerebbe però il resto del Paese.

La tendenza più probabile per l’ultima settimana di agosto è il proseguimento di condizioni di tempo abbastanza stabile e caldo oltre la norma.

Le previsioni meteo per giovedì 22

Tempo in gran parte soleggiato, salvo la presenza di un po’ di nuvole su Alpi, alta pianura Padana, Venezie e basso Tirreno, con locali rovesci su Prealpi lombarde e Veneto orientale. Nel pomeriggio nubi in aumento anche lungo l’Appennino e i rilievi della Sicilia dove non si escludono occasionali rovesci o brevi temporali di calore.

Temperature massime in leggero calo al Nord e in Sardegna, in rialzo al Sud; punte di nuovo intorno ai 35 gradi sulle regioni tirreniche. Venti di debole intensità, con ancora qualche rinforzo di Maestrale nel Canale d’Otranto, nello Ionio settentrionale e nei Canali di Sardegna e Sicilia.

Le previsioni meteo per venerdì 23

Altra giornata per lo più stabile e soleggiata. Da segnalare la presenza di nubi un po’ più insistenti fra alto Piemonte, alta Lombardia e Alto Adige e in Sicilia; per il resto, al massimo qualche velatura passeggera. Nel pomeriggio qualche nuvola in più anche nel resto delle aree montuose; isolati e brevi rovesci possibili sui rilievi della Sicilia, nelle altre zone rischio molto più basso di precipitazioni.

Temperature in generale aumento; massime comprese fra 30 e 36 gradi. Venti deboli con locali rinforzi di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti

    Inizio di settimana nel segno di cieli nuvolosi su gran parte dell'Italia con qualche pioggia al CentroNord. Le temperature rimangono primaverili
  • Meteo: marzo al via con molte nuvole e qualche pioggia. Ecco dove
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: marzo al via con molte nuvole e qualche pioggia. Ecco dove

    Una perturbazione (la n.1 di marzo) tra oggi (domenica 1) e lunedì 2 lambirà l'Italia con poche e deboli piogge al Nord e Centro. Clima mite.
  • Meteo 1 marzo: l'anticiclone si indebolisce! Temperature oltre la norma
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo 1 marzo: l'anticiclone si indebolisce! Temperature oltre la norma

    Marzo al via con lieve indebolimento dell'anticiclone che tuttavia non innescherà cambiamenti di rilievo a livello di piogge. Il clima è mite.
  • Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile

    Domani, domenica 1 marzo, l'anticiclone si indebolisce leggermente con conseguente aumento delle nuvole ma senza piogge rilevanti. Clima mite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Marzo ore 23:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154