FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da lunedì 13 giugno il caldo tenderà ad intensificarsi

Ci attende una settimana pienamente estiva, segnata dalla presenza dell’anticiclone di matrice nord-africana. Il caldo tenderà ad aumentare con punte di 35°C
Previsione12 Giugno 2022 - ore 13:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Giugno 2022 - ore 13:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

Alta pressione, sole e tempo stabile: ci attende una settimana pienamente estiva sull’Italia, segnata dalla presenza dell’anticiclone di matrice nord-africana, in estensione progressiva a quasi tutta l’Europa centro-meridionale. La vivace ventilazione settentrionale attualmente ancora presente sulle regioni centro-meridionali, grazie alla quale le temperature, limitatamente al versante adriatico e al Sud, si stanno mantenendo vicine alla norma, è destinata presto ad esaurirsi.

A partire da lunedì 13 giugno, di conseguenza, il caldo tenderà ad intensificarsi ovunque, con valori che si porteranno sensibilmente oltre le medie stagionali e con punte che al Nord e sulle regioni occidentali potranno raggiungere i 33-34 gradi, fino a toccare i 35 sulla Sardegna.

Più direttamente coinvolta dall’azione rovente dell’Anticiclone africano sarà la Penisola Iberica dove, la prossima, sarà una settimana di caldo estremo, con picchi anche intorno ai 45 gradi.

Tra giovedì 16 e domenica 19, inoltre, la fiammata sub-tropicale potrebbe coinvolgere temporaneamente anche l’Europa continentale e l’Italia, con il termometro in qualche caso fino a 40 gradi. La tendenza in tal senso resta incerta.

Meteo, le previsioni per lunedì 13 giugno

Nuvolosità in aumento nel settore alpino con il rischio, tra la mattina e il pomeriggio, di locali rovesci o brevi temporali su Orobie orientali, Trentino Alto Adige, Dolomiti, Cadore e Carnia. Nel resto del Paese tempo ben soleggiato, con qualche annuvolamento di rilievo da segnalare sull’Appennino calabrese.

Temperature massime in aumento sulle regioni peninsulari e sulla Sardegna: per lo più comprese tra 27 e 32 gradi, con punte di 33-34 gradi in Pianura Padana, su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Venti di Maestrale in attenuazione al Centro-Sud. Mari mossi al Sud.

Meteo, le previsioni per martedì giugno

Tempo soleggiato e caldo sulla maggior parte delle regioni. Da segnalare il passaggio di alcune velature e lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme, nelle ore centrali della giornata, attorno ai rilievi. Nel corso del pomeriggio non si escludono brevi e isolati acquazzoni o temporali di calore lungo la dorsale appenninica.

Temperature massime in temporanea leggera flessione in val padana, dove si toccheranno comunque i 29-30 gradi. Punte fino a 32-34 gradi sulle regioni tirreniche e sulle Isole, fino a sfiorare i 35 sulla Sardegna. Venti in prevalenza deboli e a regime di brezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in transito: dove arriva il maltempo tra venerdì 6 e sabato 7 novembre
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, perturbazione in transito: dove arriva il maltempo tra venerdì 6 e sabato 7 novembre

    Venerdì maltempo in molte regioni, con il rischio di precipitazioni intense specie in Liguria e lungo il versante tirrenico. Le previsioni meteo
  • Meteo, nuova perturbazione: allerta rossa in Sardegna e maltempo in arrivo da giovedì 5 novembre
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, nuova perturbazione: allerta rossa in Sardegna e maltempo in arrivo da giovedì 5 novembre

    Nuova fase di maltempo: giovedì coinvolti Nord-Ovest e versante tirrenico, allerta rossa in Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi piogge al Nord-Ovest e sulle Isole. Domani maltempo anche sulle regioni tirreniche
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, oggi piogge al Nord-Ovest e sulle Isole. Domani maltempo anche sulle regioni tirreniche

    Oggi il maltempo si concentrerà al Nord-Ovest, in Sicilia e Sardegna. Nella giornata di domani saranno coinvolte anche le regioni tirreniche
  • Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche

    Nuova perturbazione in arrivo con maltempo giovedì al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì le piogge coinvolgeranno anche le regioni tirreniche
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Novembre ore 22:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154