FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, tra i 5 e il 7 maggio arrivano nuove perturbazioni

Situazione meteo movimentata nei prossimi giorni: tra mercoledì e venerdì l'Italia sarà raggiunta da quattro perturbazioni
{icon.url}3 Maggio 2021 - ore 11:48 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
3 Maggio 2021 - ore 11:48 Redatto da Redazione Meteo.it

La prima settimana di maggio sembra destinata a proseguire con un via vai di perturbazioni sull'Italia, dove le condizioni meteo saranno segnate da un po' di piogge fino a venerdì.

La tendenza meteo per i prossimi giorni

In particolare, due perturbazioni investiranno il Paese nella giornata di mercoledì 5 maggio: una, proveniente dall'Atlantico, coinvolgerà il Nord; l'altra, in risalita dal Nord-Africa, influenzerà le condizioni meteo sulle nostre regioni centro-meridionali.
In generale la giornata sarà caratterizzata ovunque da una spiccata variabilità. Al Nord il rischio di pioggia sarà più elevato sulle Alpi e al Nord-Est; al Centro-Sud piogge sparse potranno coinvolgere la Sicilia e buona parte delle regioni peninsulari.

Secondo la tendenza meteo, tra la giornata di giovedì 6 e quella di venerdì 7 maggio si profila uno scenario incredibilmente simile, con l'Italia coinvolta contemporaneamente da altre due perturbazioni.

Il primo sistema perturbato proverrà dal nord Atlantico e lambirà le regioni settentrionali durante il suo transito verso l'Europa orientale. Ancora una volta, le zone che più probabilmente saranno interessate dalle piogge sono soprattutto le Alpi e il Nord-Est.
Nel frattempo un'altra perturbazione si avvicinerà all'Italia dal Nord Africa, e dirigendosi verso la Grecia e il Mediterraneo orientale attraverserà le nostre regioni meridionali. I suoi effetti attualmente sembrano destinati a risultare piuttosto scarsi in termini di precipitazioni, con qualche breve pioggia probabile tra la Sicilia e la Calabria nella seconda parte di giovedì e nelle prime ore di venerdì.

Attualmente, per il fine settimana si profila un generale miglioramento del tempo, accompagnato ovunque da un clima primaverile.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 15:26
Notizie
TendenzaMeteo, mercoledì 12 maggio migliora ma la tregua sarà breve
Meteo, mercoledì 12 maggio migliora ma la tregua sarà breve
Dopo il maltempo di inizio settimana, la situazione migliora mercoledì 12 maggio. Tra venerdì e sabato nuova perturbazione al Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 10 Maggio ore 19:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154