FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, assaggio di primavera dal 3 febbraio: clima mite soprattutto al Centro-Sud

Da mercoledì 3 febbraio si profila un vero e proprio assaggio di primavera, con condizioni meteo stabili e clima mite, in particolare per il Centro-Sud e le Isole: si potranno superare i 20 gradi
1 Febbraio 2021 - ore 11:24 Redatto da Redazione Meteo.it
1 Febbraio 2021 - ore 11:24 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il protagonista meteo dei prossimi giorni sarà l'anticiclone, che da mercoledì 3 febbraio si consoliderà sull'Italia proteggendola dall'arrivo di nuove perturbazioni. Si profila quindi una fase con condizioni meteo stabili, caratterizzata anche da un clima eccezionalmente mite in particolare per il Centro-Sud e le Isole maggiori, dove registreremo valori pienamente primaverili con punte anche ben oltre i 20 gradi.

Il Nord rimarrà più ai margini: sulle regioni settentrionali ristagnerà dell’aria umida, con cieli spesso grigi e il rischio di qualche pioviggine soprattutto nel settore ligure.

In particolare, nella giornata di mercoledì 3 febbraio le nuvole avranno la meglio in gran parte del Nord e su Toscana, Umbria e alto Lazio, con qualche possibile pioviggine su Levante ligure, sud-est del Piemonte, Emilia occidentale, sud della Lombardia, estremo Nord-Est e alta Toscana. Al mattino possibili nebbie o foschie nelle pianure del Nord, specie in Veneto, in Emilia Romagna e nella zona di Mantova. Qualche nuvola irregolare interesserà anche il sud del Lazio, la Campania, la Calabria e la Sicilia orientale, mentre nel resto del Paese sarà una giornata in prevalenza soleggiata.
Le temperature aumenteranno nelle aree più soleggiate, e nelle Isole e in Calabria potremo registrare punte localmente intorno ai 20 gradi.

Giovedì 4 febbraio il cielo sarà ancora nuvoloso su gran parte del Nord e in Toscana. Possibili pioviggini in Liguria e, verso sera, anche sull'est del Piemonte e l'ovest della Lombardia. Nuvole in qualche caso compatte potranno raggiungere anche le Marche settentrionali, l'Umbria, il Lazio e la Campania, mentre altrove il sole avrà la meglio.
Le temperature saranno prevalentemente in aumento, sia nei valori minimi che in quelli massimi. Al Centro-Sud e sulle Isole maggiori si potranno registrare valori tipici della primavera.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Meteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Temperature in netto aumento: si torna sopra le medie soprattutto al Centro-sud e sulle Isole dove potremo superare i 25 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile ore 15:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154