FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo: al Sud caldo africano anche dopo il 22 giugno, tempo più instabile al Nord

La prima intensa ondata di caldo di quest'estate è destinata a insistere sulle nostre regioni meridionali, mentre al Nord aumenta l'instabilità. Gli aggiornamenti meteo
20 Giugno 2021 - ore 11:49 Redatto da Redazione Meteo.it
20 Giugno 2021 - ore 11:49 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Anche nei prossimi giorni l'anticiclone Nord Africano continuerà a dominare la scena meteo sull'Italia centro-meridionale, e in particolare al Sud e in Sicilia l'ondata di caldo intenso in atto appare destinata a rivelarsi piuttosto duratura, con temperature diffusamente al di sopra dei 35 gradi e locali picchi intorno ai 40°C.

Il Nord Italia rimarrà invece ai margini dell'alta pressione, e nel corso della prossima settimana registrerà temperature nella media stagionale o leggermente al di sopra. Nelle regioni settentrionali le condizioni meteo saranno più instabili, con il rischio di rovesci e temporali che interesserà soprattutto le Alpi e le regioni di Nord-Ovest.

Più nei dettagli, martedì 22 giugno il tempo sarà instabile sui settori centro-occidentali dell'arco alpino e su parte della pianura piemontese, mentre nel resto del paese le condizioni meteo risulteranno più stabili.
Il caldo aumenterà ulteriormente al Sud e in Sicilia, dove si potranno registrare picchi vicini ai 40 gradi, mentre nel resto del Paese le temperature non subiranno variazioni significative.

Mercoledì 23 giugno l'alta pressione resterà ben stabile sull'Italia centro-meridionale, ma anche sul settore dell'alto Adriatico, e la giornata trascorrerà con tempo stabile e prevalentemente soleggiato.
Una maggiore variabilità è invece prevista sulle aree alpine e nelle regioni nord-occidentali del Paese, dove si osserveranno più nuvole e, specie tra pomeriggio e sera, aumenterà il rischio di rovesci e temporali.
Le temperature saranno in generale stazionarie, con caldo ancora molto intenso soprattutto al Sud e in Sicilia.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Meteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Dopo un avvio di settimana con valori oltre la norma si profilano piogge e un sensibile calo termico da giovedì 21 marzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Marzo ore 10:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154