FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, temporali non-stop: 7 e 8 giugno con rovesci pomeridiani sui rilievi e al Nord

L'atmosfera resta molto instabile sull'Italia: nei prossimi giorni avremo ancora la possibilità di temporali, nubifragi e grandinate. Le previsioni meteo
7 Giugno 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
7 Giugno 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Sull’Italia prosegue la fase di tempo molto instabile a causa dell’assenza di anticicloni e della contemporanea persistenza di deboli aree di bassa pressione in grado di favorire lo sviluppo di numerosi rovesci e temporali soprattutto nelle ore centrali del giorno. Questi fenomeni, che continueranno ad essere più probabili sui rilievi e localmente anche nelle pianure del Nord, potranno essere ancora localmente intensi e accompagnati talvolta da grandinate e raffiche di forte intensità.

Le temperature rimarranno intorno ai valori normali per il periodo o di poco inferiori, ma con tendenza a leggeri rialzi col passare dei giorni. Anche nel fine settimana e nei giorni successivi persisterà questo tipo di situazione caratterizzata da una circolazione atmosferica che da un lato manterrà condizioni di instabilità, dall’altro contribuirà a ostacolare la risalita delle masse d’aria torrida verso il Mediterraneo centrale, tenendo per il momento lontano il rischio di ondate di caldo.

Le previsioni meteo per mercoledì 7

Nuvolosità compatta al Nord-Ovest con piogge e temporali fra Piemonte, ovest Lombardia e ponente ligure. Nubi e qualche pioggia anche all’estremo Sud. Maggiori schiarite nel resto d’Italia.

Nel pomeriggio si accentua l’instabilità, con formazione di rovesci e temporali su Alpi, Appennini, nelle zone interne della Puglia e delle Isole, ma con sconfinamenti nella pianura padana centro-occidentale e nel versante ionico. In serata qualche temporale tende a insistere al Nord-Ovest. Temperature in rialzo al Centro-sud con valori nella media o leggermente sotto. Venti per lo più deboli.

Le previsioni meteo per giovedì 8

Al mattino locali rovesci in Friuli, parzialmente nuvoloso o velato nel resto d’Italia, con le schiarite più ampie sulle Alpi centrali e il settore adriatico. Dalla tarda mattina e nel pomeriggio instabilità in aumento con isolati rovesci e temporali su Alpi, Appennini e pianure del Nord-Est; per lo più soleggiato in prossimità delle coste del Centro-Sud.

Alla sera qualche isolato rovescio potrebbe insistere fra Veneto e alta Lombardia. Temperature stazionarie o in leggero aumento con valori non lontani dalla media.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, solstizio d'estate rovente: venerdì 21 apice del caldo, ma attenzione ai temporali al Nord
Meteo, solstizio d'estate rovente: venerdì 21 apice del caldo, ma attenzione ai temporali al Nord
L'ondata di caldo raggiungerà il picco nella parte finale della settimana, insieme ad un ritorno dei temporali al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Giugno ore 18:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154