FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, temporali non-stop: 7 e 8 giugno con rovesci pomeridiani sui rilievi e al Nord

L'atmosfera resta molto instabile sull'Italia: nei prossimi giorni avremo ancora la possibilità di temporali, nubifragi e grandinate. Le previsioni meteo
Previsione7 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sull’Italia prosegue la fase di tempo molto instabile a causa dell’assenza di anticicloni e della contemporanea persistenza di deboli aree di bassa pressione in grado di favorire lo sviluppo di numerosi rovesci e temporali soprattutto nelle ore centrali del giorno. Questi fenomeni, che continueranno ad essere più probabili sui rilievi e localmente anche nelle pianure del Nord, potranno essere ancora localmente intensi e accompagnati talvolta da grandinate e raffiche di forte intensità.

Le temperature rimarranno intorno ai valori normali per il periodo o di poco inferiori, ma con tendenza a leggeri rialzi col passare dei giorni. Anche nel fine settimana e nei giorni successivi persisterà questo tipo di situazione caratterizzata da una circolazione atmosferica che da un lato manterrà condizioni di instabilità, dall’altro contribuirà a ostacolare la risalita delle masse d’aria torrida verso il Mediterraneo centrale, tenendo per il momento lontano il rischio di ondate di caldo.

Le previsioni meteo per mercoledì 7

Nuvolosità compatta al Nord-Ovest con piogge e temporali fra Piemonte, ovest Lombardia e ponente ligure. Nubi e qualche pioggia anche all’estremo Sud. Maggiori schiarite nel resto d’Italia.

Nel pomeriggio si accentua l’instabilità, con formazione di rovesci e temporali su Alpi, Appennini, nelle zone interne della Puglia e delle Isole, ma con sconfinamenti nella pianura padana centro-occidentale e nel versante ionico. In serata qualche temporale tende a insistere al Nord-Ovest. Temperature in rialzo al Centro-sud con valori nella media o leggermente sotto. Venti per lo più deboli.

Le previsioni meteo per giovedì 8

Al mattino locali rovesci in Friuli, parzialmente nuvoloso o velato nel resto d’Italia, con le schiarite più ampie sulle Alpi centrali e il settore adriatico. Dalla tarda mattina e nel pomeriggio instabilità in aumento con isolati rovesci e temporali su Alpi, Appennini e pianure del Nord-Est; per lo più soleggiato in prossimità delle coste del Centro-Sud.

Alla sera qualche isolato rovescio potrebbe insistere fra Veneto e alta Lombardia. Temperature stazionarie o in leggero aumento con valori non lontani dalla media.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con maltempo al Centro-Sud! Neve in Appennino
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: weekend al via con maltempo al Centro-Sud! Neve in Appennino

    Il vortice ciclonico rimane attivo domani, sabato 22 novembre, al Centro-Sud con maltempo, venti e nevicate nelle zone interne del Centro.
  • Meteo: maltempo sull'Italia! Nevicate, freddo invernale, temporali e forti venti
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: maltempo sull'Italia! Nevicate, freddo invernale, temporali e forti venti

    Un vortice ciclonico si è formato in queste ore a ridosso dell'Italia dove, tra oggi e domani, si avrà maltempo con freddo e neve a bassa quota.
  • Meteo: vortice ciclonico sull'Italia! Freddo, neve a bassa quota e temporali
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: vortice ciclonico sull'Italia! Freddo, neve a bassa quota e temporali

    Un vortice ciclonico influenza il tempo sull'Italia con un'intensa fase di maltempo tra oggi (venerdì 21) e sabato 22). Forti venti e nevicate.
  • Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali

    Tra venerdì 21 e sabato 22 l'Italia vivrà una diffusa fase di maltempo con forti venti, clima invernale, nevicate a bassa quota e temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Novembre ore 22:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154