FacebookInstagramXWhatsApp

Piogge e temporali in diverse regioni, si attenua il caldo: le previsioni meteo da sabato 3 agosto

Dopo i forti temporali che hanno colpito il Nord, sabato saranno coinvolte anche le regioni centrali: rischio di fenomeni intensi e calo termico
Previsione3 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo aver portato violenti temporali in parte del Nord Italia, la prima perturbazione di agosto oggi coinvolgerà anche le regioni centrali determinando un calo delle temperature ma anche il rischio di forti temporali. Il temporaneo indebolimento dell’anticiclone africano darà luogo ad un’attenuazione del caldo intenso entro domenica anche al Sud e in Sicilia, dove però non sono previste precipitazioni di rilievo e prosegue la grave siccità, che sta determinando anche un innalzamento del livello di pericolo di incendi. Anche in Sardegna si conferma un calo termico per effetto di venti di Maestrale.

La tendenza per l’inizio della prossima settimana indica una graduale ripresa del caldo e di condizioni di tempo in prevalenza stabile come conseguenza di una nuova espansione anticiclonica nel Mediterraneo e sull’Italia.

Le previsioni meteo per sabato 3 agosto

Oggi rovesci e temporali fin dal mattino tra basso Veneto, Emilia Romagna e Marche; nuvolosità irregolare al Centro-Sud e sulle Isole, con fenomeni in rapido esaurimento in Sardegna; più soleggiato su Alpi e Nord-Ovest. Nel pomeriggio aumenta l’instabilità con sviluppo di temporali anche sui rilievi del Nord-Est, sulla Lombardia orientale, nell’entroterra ligure, in gran parte del Centro Italia tranne le coste tirreniche.
Localmente i temporali potranno risultare di forte intensità, con grandine e forti raffiche. Al Sud e in Sicilia non si escludono locali e brevi rovesci nelle aree montuose. In serata qualche temporale in Puglia, migliora altrove.
Temperature in calo al Centro e in Sardegna, più lieve al Nord. Venti moderati o forti di Maestrale in Sardegna, con mari molto mossi.

Le previsioni meteo per domenica 4 agosto

Domani cielo da poco a parzialmente nuvoloso, con più spazi di sereno al mattino nelle Isole, al mattino anche su regioni tirreniche e zone ioniche. Isolati temporali pomeridiani su Prealpi lombarde e orientali, Alpi Marittime e lungo l’Appennino.
Caldo in attenuazione al Sud e in Sicilia, temperature per lo più stazionarie o il leggero rialzo al Nord. Venti deboli, con rinforzi di Maestrale nei Canali delle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fino a giovedì 9 alta pressione, poi torna il maltempo! Le previsioni
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo: fino a giovedì 9 alta pressione, poi torna il maltempo! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, 8 aprile, confermano una generale situazione di stabilità con temperature oltre la norma, specie al Centro-Nord.
  • Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni

    Le previsioni meteo per mercoledì 8 aprile vedono un'altra giornata stabile, asciutta e soleggiata da Nord a Sud. Caldo anomalo al Centro-Nord.
  • Meteo: sole e caldo anomalo sull'Italia! Da venerdì 10 si cambia
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo: sole e caldo anomalo sull'Italia! Da venerdì 10 si cambia

    Anticiclone ben saldo sull'Italia con un'altra giornata caratterizzata da tanto sole e caldo anomalo soprattutto al Centro-Nord: le previsioni.
  • Meteo 7 aprile: tanto sole e caldo anomalo! Anticiclone fino a giovedì 9
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo 7 aprile: tanto sole e caldo anomalo! Anticiclone fino a giovedì 9

    L'anticiclone rimane ben saldo sull'Italia fino a giovedì 9, assicurando giornate soleggiate e molto miti. Da venerdì 10 possibile peggioramento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Tendenza5 Aprile 2026
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Proseguirà per buona parte della prossima settimana la fase stabile e mite: da venerdì possibile cambio di scenario. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Aprile ore 09:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154