FacebookInstagramXWhatsApp

Piogge e temporali in diverse regioni, si attenua il caldo: le previsioni meteo da sabato 3 agosto

Dopo i forti temporali che hanno colpito il Nord, sabato saranno coinvolte anche le regioni centrali: rischio di fenomeni intensi e calo termico
Previsione3 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo aver portato violenti temporali in parte del Nord Italia, la prima perturbazione di agosto oggi coinvolgerà anche le regioni centrali determinando un calo delle temperature ma anche il rischio di forti temporali. Il temporaneo indebolimento dell’anticiclone africano darà luogo ad un’attenuazione del caldo intenso entro domenica anche al Sud e in Sicilia, dove però non sono previste precipitazioni di rilievo e prosegue la grave siccità, che sta determinando anche un innalzamento del livello di pericolo di incendi. Anche in Sardegna si conferma un calo termico per effetto di venti di Maestrale.

La tendenza per l’inizio della prossima settimana indica una graduale ripresa del caldo e di condizioni di tempo in prevalenza stabile come conseguenza di una nuova espansione anticiclonica nel Mediterraneo e sull’Italia.

Le previsioni meteo per sabato 3 agosto

Oggi rovesci e temporali fin dal mattino tra basso Veneto, Emilia Romagna e Marche; nuvolosità irregolare al Centro-Sud e sulle Isole, con fenomeni in rapido esaurimento in Sardegna; più soleggiato su Alpi e Nord-Ovest. Nel pomeriggio aumenta l’instabilità con sviluppo di temporali anche sui rilievi del Nord-Est, sulla Lombardia orientale, nell’entroterra ligure, in gran parte del Centro Italia tranne le coste tirreniche.
Localmente i temporali potranno risultare di forte intensità, con grandine e forti raffiche. Al Sud e in Sicilia non si escludono locali e brevi rovesci nelle aree montuose. In serata qualche temporale in Puglia, migliora altrove.
Temperature in calo al Centro e in Sardegna, più lieve al Nord. Venti moderati o forti di Maestrale in Sardegna, con mari molto mossi.

Le previsioni meteo per domenica 4 agosto

Domani cielo da poco a parzialmente nuvoloso, con più spazi di sereno al mattino nelle Isole, al mattino anche su regioni tirreniche e zone ioniche. Isolati temporali pomeridiani su Prealpi lombarde e orientali, Alpi Marittime e lungo l’Appennino.
Caldo in attenuazione al Sud e in Sicilia, temperature per lo più stazionarie o il leggero rialzo al Nord. Venti deboli, con rinforzi di Maestrale nei Canali delle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
  • Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni

    Alta pressione in temporaneo rinforzo: sabato soleggiato e caldo. Domenica 31 maggio maggiore instabilità. Le previsioni meteo
  • Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud

    L'anticiclone, dopo una tregua concessa venerdì 29, oggi (30 maggio) si rinforza nuovamente al Centro-Nord mentre al Sud si avrà un lieve calo.
  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Maggio ore 18:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154