FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, temporali forti: domenica 27 rischio nubifragi e grandine. Ultime ore di caldo al Centro-Sud

L'ondata di caldo è giunta alla fine: atteso un calo sensibile delle temperature, con un crollo di 15 gradi in 48 ore. Le previsioni meteo
Previsione27 Agosto 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Agosto 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo stanno per cambiare drasticamente: il grande caldo lascerà spazio a temporali molto intensi, con grandine e forti raffiche di vento, ad iniziare dal Nord Italia domenica 27. Al Centro-Sud il caldo continuerà ad essere ancora molto intenso, ma è destinato a spegnersi anche qui ad inizio settimana.

Fino a domenica 27, infatti, in tutto il Centro-Sud e nelle Isole il termometro sfiorerà ancora la soglia dei 40 gradi, grazie anche all’innesco dei venti meridionali, che potranno accentuare ulteriormente la calura.

Un’attenuazione, invece, è attesa prima al Nord-Ovest, già raggiunto dalla parte avanzata di un intenso fronte freddo nord atlantico (perturbazione n.4 di agosto), associato ai primi episodi temporaleschi sabato 26. La parte più attiva del fronte attraverserà tutto il Paese tra domenica sera e martedì 29, interrompendo ovunque la fiammata africana.

Il suo passaggio determinerà un calo vistoso delle temperature, anche di 10-15 gradi, fino addirittura a portarsi temporaneamente al di sotto della norma proprio sul finale del mese, insieme ad un marcato rinforzo della ventilazione e del moto ondoso dei mari.

Infine, massima attenzione ai fenomeni violenti ad esso associati: sarà infatti elevato il rischio di intensi nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento, con conseguenti potenziali criticità per frane, smottamenti ed allagamenti.

Le previsioni meteo per domenica 27

Tempo perturbato nelle Alpi e al Nordovest, con precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, localmente violente e abbondanti: persiste il rischio di intensi nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento. Entro la notte questi fenomeni si estenderanno al Triveneto, all’Emilia occidentale, alla Toscana e alla Sardegna. Tempo in prevalenza stabile e soleggiato nel resto del Paese.

Temperature massime in calo su quasi tutto il Nord, più marcato e con valori anche sotto la norma al Nord-Ovest; ancora caldo intenso altrove, con picchi tra 35 e 40 °C al Centro-Sud e sulle Isole. Venti: meridionali in rinforzo, fino a moderati o tesi su mari di ponente, regioni centrali, mare Adriatico. Anche il moto ondoso dei mari tenderà ad aumentare.

Le previsioni meteo per lunedì 28

Al Centro-Nord, su Campania e Sardegna tempo molto instabile o perturbato con piogge, rovesci e temporali. I fenomeni saranno più intensi e diffusi sulle regioni settentrionali e sulle centrali tirreniche, con possibili nubifragi e grandinate. In Valle d’Aosta brusco abbassamento della quota neve fin verso 2000 m. Maggiore variabilità nel resto del Sud e sulla Sicilia, con locali rovesci dal pomeriggio su Calabria tirrenica e Puglia.

Temperature in sensibile calo quasi ovunque, in qualche caso anche di oltre 10 gradi. Ultimi picchi di 35-37 gradi su Puglia e settori ionici. Venti: tesi o forti occidentali sui mari e regioni centro-meridionali, fino a tempestosi di Maestrale sulla Sardegna, con raffiche intorno a 100 Km/h e mari fino a molto agitati intorno all’isola.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi

    Si profila una settimana segnata dall'Anticiclone nord-africano: prosegue la lunga ondata di caldo in atto con valori anche oltre i 40 gradi sulla Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, sole e caldo afoso in aumento: le previsioni del 12-13 luglio
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo afoso in aumento: le previsioni del 12-13 luglio

    In queste ore qualche residuo temporale sul medio Adriatico, per il resto prevale il sole. Caldo afoso in ulteriore intensificazione. Le previsioni meteo del 12-13 luglio
  • Meteo, 12 luglio con 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, 12 luglio con 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni

    Prosegue la lunga ondata di caldo sull'Italia: afa in aumento e valori fino a 40 gradi sulle Isole. Le previsioni meteo del 12-13 luglio
  • Meteo, domenica 12 luglio con sole e caldo afoso intenso: le previsioni
    Previsione11 Luglio 2026

    Meteo, domenica 12 luglio con sole e caldo afoso intenso: le previsioni

    Intensa ondata di calore in atto: potrebbe proseguire almeno fino al 20-21 del mese. Picchi intorno ai 40 gradi. Le previsioni meteo per il 12 e 13 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Luglio ore 00:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154