FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: in arrivo la tempesta Boris! Venti di burrasca, forti temporali e brusco calo termico

La perturbazione in arrivo, denominata "Boris". darà vita a un'altra intensa fase di maltempo con rischio nubifragi e potenziali criticità.
Previsione11 Settembre 2024 - ore 12:36 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Settembre 2024 - ore 12:36 - Redatto da Meteo.it

In queste ore l’Italia beneficia di una breve fase di stabilità atmosferica, in un contesto climatico tipico della fine dell’estate, con temperature fino a 2-3 gradi superiori alla norma. Ma siamo prossimi ad un cambio importante della circolazione atmosferica sull’Europa meridionale, pilotato da una intensa perturbazione nord atlantica (la n.4 del mese, denominata “Boris” dall’Aeronautica Militare), associata ad aria fredda di origine polare marittima, che si riverserà nel cuore del mar Mediterraneo a partire dalla notte di giovedì 12 settembre, dando vita ad una circolazione ciclonica attorno alla quale si avviterà la perturbazione stessa.

Le prime regioni interessate dal peggioramento, in serata e nella notte, saranno quelle settentrionali, mentre giovedì saranno coinvolte quelle centrali, la Sardegna e, a fine giornata gradualmente anche il Sud. Venerdì 13 il tempo resterà marcatamente instabile al Nord-Est e al Centro-Sud. Prepariamoci, dunque, ad un altro carico di ingenti precipitazioni, anche sotto forma di forti temporali e con possibili nubifragi: massima attenzione alle probabili criticità.

Le temperature subiranno un brusco abbassamento, anche di una decina di gradi: tra venerdì e sabato 14 clima autunnale, con temperature fino a 6-7 gradi sotto la media e la comparsa della prima neve della stagione sotto i 2000 metri nelle Alpi orientali. Saranno anche giornate molto ventose, con raffiche di burrasca e mari fino a molto mossi o agitati. Nel corso del fine settimana, infine, la tendenza vede un progressivo miglioramento, con temperature in ripresa a partire dal Centro-Nord dalla giornata di domenica 15.

Le previsioni meteo per giovedì 12 settembre

Tempo instabile o perturbato sin dal mattino, con piogge, rovesci e temporali, su Lombardia orientale, regioni di Nord-Est, Levante ligure, regioni centrali tirreniche, Umbria e Sardegna, in parziale estensione alle Marche e all’Abruzzo occidentale nel pomeriggio. Sulle Alpi orientali neve fin verso 1700-1900 m. Fenomeni localmente intensi, con possibili nubifragi e grandinate. In serata le precipitazioni raggiungono la Campania. Tempo in prevalenza asciutto e con alcune schiarite al Nord-Ovest.

Temperature massime in sensibile calo al Nord-Est, regioni centrali tirreniche e Sardegna; punte intorno o poco sopra i 30 gradi su medio Adriatico e al Sud. Venti in notevole rinforzo, con raffiche di burrasca, fino a 60-70 Km/h: settentrionali su Alpi e Val Padana (Föhn al Nord-Ovest), di Libeccio altrove. Mari fino a molto mossi quelli di ponente.

Le previsioni meteo per venerdì 13 settembre

Al Nord-Ovest, sull’Emilia occidentale e sulla Sardegna tempo in prevalenza soleggiato. Ampie schiarite sulla Sicilia, specie dal pomeriggio. Tempo instabile nel resto del Paese, con prevalenza di nuvole e con alcune precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale: fenomeni più probabili al Nord-Est, al Centro, su Campania, Calabria tirrenica, Basilicata e nord della Puglia. Fenomeni localmente intensi. Sulle Alpi orientali e in Alto Adige ancora un po’ di neve fin verso 1600 metri. In serata i fenomeni si concentreranno sul medio Adriatico.

Temperature minime e massime in diminuzione. Venti fino a burrascosi occidentali o di Maestrale al Sud e sulle Isole. Fohn nelle vallate alpine e al Nord-Ovest. Mari molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26 aprile ancora stabile e caldo poi peggiora in settimana
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo, 26 aprile ancora stabile e caldo poi peggiora in settimana

    Alta pressione ancora protagonista domenica sull'Italia. La prossima settimana due perturbazioni a partire dal Nord con calo termico. Le previsioni meteo del 26-27 aprile
  • Meteo, 25-26 aprile con sole e temperature sopra la norma: le previsioni
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo, 25-26 aprile con sole e temperature sopra la norma: le previsioni

    Alta pressione sull'Italia: fase stabile, soleggiata e molto mite con picchi di 27-28 gradi. Peggiora da martedì. Le previsioni meteo
  • Meteo Festa della Liberazione: clima caldo e tempo stabile ovunque!
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo Festa della Liberazione: clima caldo e tempo stabile ovunque!

    Oggi, 25 aprile, l'Italia potrà godere di una giornata di sole e temperature decisamente miti, con picchi fino a 24-28 gradi al Centro-Nord.
  • Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!

    La Festa della Liberazione (domani, sabato 25 aprile) si profila all'insegna di cieli sereni e clima decisamente mite, soprattutto al Centro-Nord
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Aprile ore 15:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154