FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, temporali e rischio grandine: tra il 19 e 20 aprile si accende l'instabilità al Nord

Fino ad ora escluso dall'instabilità, il Nord subirà un peggioramento con l'arrivo di piogge e temporali, localmente intensi: le previsioni meteo
Previsione19 Aprile 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Aprile 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Da metà settimana, in particolare da mercoledì 19 sera, si accende l'instabilità anche sul Nord Italia, con l'arrivo di piogge e temporali. L’assenza di un’area di alta pressione sull’Europa meridionale continua a mantenere esposta l’Italia a condizioni di instabilità, con effetti maggiormente evidenti soprattutto nelle zone interne del Centro-Sud.

Tuttavia, fra la seconda parte di mercoledì 19 e la giornata di giovedì 20, anche il Nord vedrà un aumento dell’instabilità a partire dal Nord-Est, a causa del transito di un impulso perturbato (perturbazione n.5) che si muoverà da est verso ovest sull’Europa centrale, lambendo anche le regioni settentrionali.

In questi giorni le temperature si avvicineranno alle medie stagionali, a parte una temporanea flessione giovedì al Nord a causa del peggioramento. Successivamente, dopo un venerdì ancora un po’ instabile al Nord e nelle zone interne del Centro, si attende un generale miglioramento per il fine settimana con temperature in crescita, diffusamente oltre i 20 gradi.

Le previsioni meteo per mercoledì 19

Cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso sulle regioni settentrionali, Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna e gran parte della Sicilia; nuvolosità variabile altrove, con locali piogge o rovesci in Puglia e Calabria. Nelle ore centrali del giorno sviluppo di rovesci e temporali nelle aree interne del Centro-Sud, con sconfinamenti verso le coste dell’alto Ionio. Al Nord sviluppo di isolati rovesci o temporali sull’Appennino settentrionale, le Alpi Marittime e lungo la fascia prealpina, in estensione alle pianure fra est Lombardia, Veneto e Friuli dove insisteranno anche in serata.

Temperature massime stazionarie o in lieve aumento, intorno o poco oltre i 20 gradi al Nord, in Toscana e sulle Isole. Venti deboli, salvo rinforzi nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per giovedì 20

Giornata abbastanza soleggiata al Sud, sulle Isole e lungo le coste del Centro, a parte lo sviluppo di brevi temporali pomeridiani sull’Appennino meridionale. Nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Paese, con precipitazioni anche temporalesche particolarmente diffuse e insistenti al Nord, ma nel pomeriggio anche sulle regioni centrali.

Quota neve intorno a 1300-1600 metri sulle Alpi. Temperature massime in sensibile calo al Nord, stazionarie o in leggero aumento al Centro-Sud. Venti in rinforzo da sud o sud-est. Mossi i mari settentrionali e i canali delle Isole, poso mossi gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 10-11 maggio con temporali. Le regioni coinvolte
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: 10-11 maggio con temporali. Le regioni coinvolte

    Maltempo oggi, domenica 10 maggio, principalmente nelle regioni centro-settentrionali, dove si profila anche un calo delle temperature.
  • Meteo: oggi (10 maggio, Festa della Mamma) maltempo e calo termico al Centro-Nord
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: oggi (10 maggio, Festa della Mamma) maltempo e calo termico al Centro-Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 10 maggio, Festa della Mamma, vedono un marcato maltempo al Centro-Nord dove non si escludono fenomeni intensi.
  • Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!

    Domani, 10 maggio, Festa della Mamma, maltempo al Centro-Nord mentre al Sud si avranno schiarite più ampie. Temperature in lieve aumento al Sud.
  • Meteo: weekend al via con brevissima tregua dal maltempo!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: weekend al via con brevissima tregua dal maltempo!

    Generale miglioramento del tempo sull'Italia oggi, sabato 9 maggio, ma la tregua dal maltempo sarà breve: una nuova perturbazione si avvicina.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 10 Maggio ore 12:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154