FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: temporali e calo termico tra oggi (27 agosto) e mercoledì 28. Ecco dove

La perturbazione n.5 tra oggi (27 agosto) e domani (28 agosto) farà aumentare l'instabilità al Centro-Sud e in Sicilia. Diffuso calo termico.
Previsione27 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’instabilità causata dal passaggio della perturbazione numero 5 di agosto nelle prossime ore favorirà la formazione di numerosi temporali, specie sulle zone interne del Centro-Sud e Isole e causerà un diffuso abbassamento delle temperature, con conseguente attenuazione del caldo intenso degli ultimi giorni.

Già da domani (mercoledì 28 agosto) l’alta pressione tornerà però gradualmente a rinforzare la sua presenza sul nostro Paese, causando così un progressivo aumento della stabilità atmosferica: tra domani e giovedì 29 un po’ di temporali residui confinati al Sud e zone interne del Centro, poi venerdì 30 tempo soleggiato quasi dappertutto. Nella parte centrale della settimana anche le temperature torneranno a salire, con nuova intensificazione del caldo soprattutto al Centro-Sud e Isole.

Le previsioni meteo per oggi (martedì 27 agosto)

Alternanza tra sole e momenti nuvolosi in gran parte del Paese. Rovesci e temporali specie al pomeriggio su Alpi, vicine aree pianeggianti del Nord e, più giù, sulle zone interne del Centro-Sud e Isole, con locali sconfinamenti lungo le coste tirreniche.

Temperature massime quasi invariate al Nord, in calo nel resto d’Italia: valori quasi dappertutto compresi fra 29 e 34 gradi. Moderati venti di Maestrale sulla Sardegna.

Le previsioni meteo per mercoledì 28 agosto

Al mattino bello quasi dappertutto: un po’ di nuvole e isolati rovesci solo all’estremo Sud.

Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità in gran parte del Centro-Sud e Isole: rovesci e temporali su zone interne del Centro, Appennino campano, Basilicata, Calabria, Sicilia e interno della Sardegna. Temperature massime in rialzo al Nordovest e in gran parte del Centro, in ulteriore calo invece in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre

    Nuove perturbazioni in arrivo: il tempo resterà instabile fino a Natale, con piogge in diverse regioni. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: venerdì 19 con maltempo al Sud
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: venerdì 19 con maltempo al Sud

    Una perturbazione in risalita dal Nord Africa avanza verso l'Italia: venerdì darà il via a una fase del maltempo che colpirà soprattutto il Sud
  • Meteo: maltempo all'estremo Sud nelle prossime ore. Le previsioni
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo: maltempo all'estremo Sud nelle prossime ore. Le previsioni

    Tra oggi (19 dicembre) e domenica 21 transiteranno due perturbazioni: la prima di queste (la n.5) colpirà Sicilia e Calabria. Le previsioni meteo
  • Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali

    Le previsioni meteo per venerdì 19 e il weekend confermano il transito di due perturbazioni. La prima (la n.5 del mese) porterà maltempo al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Dicembre ore 00:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154