FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: temporali e calo termico tra oggi (27 agosto) e mercoledì 28. Ecco dove

La perturbazione n.5 tra oggi (27 agosto) e domani (28 agosto) farà aumentare l'instabilità al Centro-Sud e in Sicilia. Diffuso calo termico.
Previsione27 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’instabilità causata dal passaggio della perturbazione numero 5 di agosto nelle prossime ore favorirà la formazione di numerosi temporali, specie sulle zone interne del Centro-Sud e Isole e causerà un diffuso abbassamento delle temperature, con conseguente attenuazione del caldo intenso degli ultimi giorni.

Già da domani (mercoledì 28 agosto) l’alta pressione tornerà però gradualmente a rinforzare la sua presenza sul nostro Paese, causando così un progressivo aumento della stabilità atmosferica: tra domani e giovedì 29 un po’ di temporali residui confinati al Sud e zone interne del Centro, poi venerdì 30 tempo soleggiato quasi dappertutto. Nella parte centrale della settimana anche le temperature torneranno a salire, con nuova intensificazione del caldo soprattutto al Centro-Sud e Isole.

Le previsioni meteo per oggi (martedì 27 agosto)

Alternanza tra sole e momenti nuvolosi in gran parte del Paese. Rovesci e temporali specie al pomeriggio su Alpi, vicine aree pianeggianti del Nord e, più giù, sulle zone interne del Centro-Sud e Isole, con locali sconfinamenti lungo le coste tirreniche.

Temperature massime quasi invariate al Nord, in calo nel resto d’Italia: valori quasi dappertutto compresi fra 29 e 34 gradi. Moderati venti di Maestrale sulla Sardegna.

Le previsioni meteo per mercoledì 28 agosto

Al mattino bello quasi dappertutto: un po’ di nuvole e isolati rovesci solo all’estremo Sud.

Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità in gran parte del Centro-Sud e Isole: rovesci e temporali su zone interne del Centro, Appennino campano, Basilicata, Calabria, Sicilia e interno della Sardegna. Temperature massime in rialzo al Nordovest e in gran parte del Centro, in ulteriore calo invece in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud

    Prosegue una fase dinamica, a tratti piovosa, associata ad un via vai di perturbazioni. L’andamento termico sarà altalenante, legato alle fasi perturbate
  • Meteo, giovedì 7 maggio di relativa tregua
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, giovedì 7 maggio di relativa tregua

    Graduale miglioramento ma venerdì 8 maggio una nuova perturbazione attraverserà il Centro-Sud, riportando piogge e temporali. Sabato tempo più soleggiato
  • Meteo 7 maggio: perturbazione in allontanamento! Venerdì 8 nuovo peggioramento
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo 7 maggio: perturbazione in allontanamento! Venerdì 8 nuovo peggioramento

    Oggi, giovedì 7 maggio, la perturbazione n.2 si allontana dal Paese favorendo un generale miglioramento. Venerdì 8 però se ne profila un'altra.
  • Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 7 maggio, vedono ancora un po' di instabilità seppur decisamente attenuata rispetto alla giornata odierna
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Maggio ore 17:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154