FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, temporali al Centro-Nord: tra il 22 e 23 maggio aria fresca e atmosfera instabile

Passata l'ultima intensa perturbazione, le condizioni meteo restano instabili al Centro-Nord, dove sono previsti numerosi rovesci e temporali
Previsione22 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Prosegue per il resto per il resto della settimana la fase instabile e perturbata che sta caratterizzando il tempo soprattutto al Nord, dove il mese di maggio si sta rivelando eccezionalmente piovoso.

Altre perturbazioni infatti arriveranno nei prossimi giorni a causa dell’assenza nel Mediterraneo e sull’Italia di strutture di alta pressione, che invece occupano l’Europa settentrionale e il vicino Atlantico.

La perturbazione n. 9 si è allontanata, ma alle sue spalle si attiva un’intensa corrente occidentale, che apporterà aria più fresca e un calo generale delle temperature che si manterranno in generale al di sotto dei valori normali. Nel frattempo al Centro-Nord l’atmosfera resterà molto instabile, favorendo lo sviluppo di molti temporali nella giornata odierna.

Per giovedì poi è atteso il transito di un’altra perturbazione al Nord (la nr. 10), dove una residua instabilità persisterà anche venerdì e sabato. Un altro sistema nuvoloso (perturbazione nr. 11) andrà a interessare probabilmente il Centro-Sud tra venerdì e domenica.

Un primo timido segnale di stabilizzazione delle condizioni meteorologiche nell’area mediterranea sembra prospettarsi nel corso della prossima settimana, grazie al possibile rinforzo dell’alta pressione, ma si tratta ancora di una prima ipotesi da verificare.

Le previsioni meteo per mercoledì 22 maggio

Al mattino nubi sparse al Nord e sul settore tirrenico, con locali piogge o rovesci in Veneto, Friuli Venezia Giulia e alta Toscana; ampie schiarite nelle altre zone.

Fra la tarda mattina e il pomeriggio aumento dell’instabilità, con sviluppo di rovesci e temporali intermittenti ma localmente forti in gran parte del Centro-Nord e Sardegna, tranne su coste liguri e tirreniche. Parziale miglioramento alla sera, con ancora qualche isolato rovescio al Nord.

Temperature massime in calo al Centro-Sud, in rialzo al Nord-Est. Ancora un po’ ventoso per Libeccio in Liguria, Toscana e Appennino.

Le previsioni meteo per giovedì 23 maggio

Tempo molto instabile al Nord, con piogge e temporali sparsi a partire da Nord-Ovest e Alpi, ma in estensione nel pomeriggio anche alle altre regioni e insistenti in serata su Valpadana centrale e Venezie. Al Centro alternanza di nubi e schiarite, con solo qualche rovescio in alta Toscana e, più sporadicamente, anche sui rilievi appenninici. Sulle regioni meridionali prevalenza di tempo soleggiato, salvo della modesta nuvolosità in transito.

Temperature massime in leggero calo al Nord, in rialzo sul versante tirrenico e in Sardegna; valori sotto la media soprattutto al Centro-Nord. Venti in indebolimento, a parte possibili raffiche in prossimità dei temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 13 maggio instabile con temporali al Centro-sud: le previsioni
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, 13 maggio instabile con temporali al Centro-sud: le previsioni

    Alta pressione ancora assente dall'Italia: mercoledì 13 instabile al Centro-sud, da giovedì 14 maggio fronte freddo al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, 12-13 maggio con tempo ancora instabile e venti forti
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, 12-13 maggio con tempo ancora instabile e venti forti

    Rischio di nuovi temporali al Nordest. Mercoledì nuovo impulso instabile al Centro-sud poi fronte freddo al Nord. Le previsioni meteo del 12-13 maggio
  • Meteo, oggi martedì 12 maggio, fase instabile al Nord-Est
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, oggi martedì 12 maggio, fase instabile al Nord-Est

    Nella mattinata veloce fronte freddo responsabile di una fase instabile nel Nord-Est e in Emilia Romagna mentre altrove assisteremo ad un temporaneo miglioramento
  • Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora

    L’alta pressione resta lontana dal Mediterraneo e diverse perturbazioni riusciranno a transitare sul nostro Paese. La settimana appena iniziata sarà estremamente dinamica
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Tendenza12 Maggio 2026
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Rischio di forti temporali e nubifragi al Nord e settore tirrenico sabato 15 maggio. Domenica migliora. Temperature in calo. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 13 Maggio ore 04:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154