FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, temporali al Centro-Nord: tra il 22 e 23 maggio aria fresca e atmosfera instabile

Passata l'ultima intensa perturbazione, le condizioni meteo restano instabili al Centro-Nord, dove sono previsti numerosi rovesci e temporali
Previsione22 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Prosegue per il resto per il resto della settimana la fase instabile e perturbata che sta caratterizzando il tempo soprattutto al Nord, dove il mese di maggio si sta rivelando eccezionalmente piovoso.

Altre perturbazioni infatti arriveranno nei prossimi giorni a causa dell’assenza nel Mediterraneo e sull’Italia di strutture di alta pressione, che invece occupano l’Europa settentrionale e il vicino Atlantico.

La perturbazione n. 9 si è allontanata, ma alle sue spalle si attiva un’intensa corrente occidentale, che apporterà aria più fresca e un calo generale delle temperature che si manterranno in generale al di sotto dei valori normali. Nel frattempo al Centro-Nord l’atmosfera resterà molto instabile, favorendo lo sviluppo di molti temporali nella giornata odierna.

Per giovedì poi è atteso il transito di un’altra perturbazione al Nord (la nr. 10), dove una residua instabilità persisterà anche venerdì e sabato. Un altro sistema nuvoloso (perturbazione nr. 11) andrà a interessare probabilmente il Centro-Sud tra venerdì e domenica.

Un primo timido segnale di stabilizzazione delle condizioni meteorologiche nell’area mediterranea sembra prospettarsi nel corso della prossima settimana, grazie al possibile rinforzo dell’alta pressione, ma si tratta ancora di una prima ipotesi da verificare.

Le previsioni meteo per mercoledì 22 maggio

Al mattino nubi sparse al Nord e sul settore tirrenico, con locali piogge o rovesci in Veneto, Friuli Venezia Giulia e alta Toscana; ampie schiarite nelle altre zone.

Fra la tarda mattina e il pomeriggio aumento dell’instabilità, con sviluppo di rovesci e temporali intermittenti ma localmente forti in gran parte del Centro-Nord e Sardegna, tranne su coste liguri e tirreniche. Parziale miglioramento alla sera, con ancora qualche isolato rovescio al Nord.

Temperature massime in calo al Centro-Sud, in rialzo al Nord-Est. Ancora un po’ ventoso per Libeccio in Liguria, Toscana e Appennino.

Le previsioni meteo per giovedì 23 maggio

Tempo molto instabile al Nord, con piogge e temporali sparsi a partire da Nord-Ovest e Alpi, ma in estensione nel pomeriggio anche alle altre regioni e insistenti in serata su Valpadana centrale e Venezie. Al Centro alternanza di nubi e schiarite, con solo qualche rovescio in alta Toscana e, più sporadicamente, anche sui rilievi appenninici. Sulle regioni meridionali prevalenza di tempo soleggiato, salvo della modesta nuvolosità in transito.

Temperature massime in leggero calo al Nord, in rialzo sul versante tirrenico e in Sardegna; valori sotto la media soprattutto al Centro-Nord. Venti in indebolimento, a parte possibili raffiche in prossimità dei temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo

    Avremo a che fare con punte di 38-40°C ma con locali superamenti della soglia dei 40. Notti tropicali e caldo estremo anche in montagna: zero termico tra 4500 e 4800 m
  • Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso

    Quarta severa ondata di calore in piena azione con massime vicine a 40°C e notti tropicali. Caldo estremo anche in montagna, con zero termico fino 4800 m
  • Meteo 1 agosto: calura estrema sull'Italia! In Sardegna fino a 41-42 gradi
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo 1 agosto: calura estrema sull'Italia! In Sardegna fino a 41-42 gradi

    Oggi, primo giorno di agosto, la calura tocca l'apice sull'Italia con valori di 40 gradi e oltre. Proseguirà poi per tutta la prossima settimana.
  • Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente

    L'ondata di calore entra nel vivo in particolare nel primo weekend di agosto con caldo no stop e picchi di 41-42 gradi possibili in Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Agosto ore 20:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154