FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tempo ancora instabile su Centro, Campania e Sardegna

Rischio di rovesci e temporali. Migliora al Nord e nel weekend del 17-18 fase più stabile
Previsione16 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Si allenta l’ondata di maltempo sull’Italia: la perturbazione numero 6 di ottobre giunta nelle ultime 24 ore si sta gradualmente spostando verso la vicina Penisola balcanica. Alle sue spalle, tuttavia, l’atmosfera resterà ancora instabile nella giornata odierna, soprattutto sulle regioni centrali, sulla Campania e sulla Sardegna. Il miglioramento delle condizioni meteorologiche sul nostro Paese sarà più evidente a partire dal weekend, quando tutta la struttura depressionaria si sarà trasferita sull’Europa orientale, mentre a partire da ovest la pressione atmosferica tornerà a salire. Si aprirà così una fase di generale calma e stabilità che ci accompagnerà fino ai primi giorni della prossima settimana. Dal punto di vista termico, con il calo atteso tra oggi e domani anche al Sud e sulla Sicilia, un po’ su tutte le regioni registreremo valori inferiori alla norma e un clima fresco per il periodo. Per un rialzo, anche sensibile, delle temperature bisognerà attendere la metà della prossima settimana.

Previsioni meteo per venerdì 16 ottobre. Al Nord cielo da nuvoloso a molto nuvoloso, con le ultime locali piogge in Emilia Romagna e, in mattinata, anche su Piemonte, Lombardia e basso Veneto. Prime schiarite dal pomeriggio al Nordovest. Al Centro, su Campania e Sardegna occidentale tempo instabile, con nuvolosità variabile e rischio di rovesci o isolati temporali, in particolare da metà giornata. In serata locali rovesci anche nei settori tirrenici di Calabria e Sicilia. Nel resto del Sud tempo in prevalenza soleggiato, con annuvolamenti passeggeri dal pomeriggio. Temperature: massime in rialzo al Nord, in calo sul medio Adriatico e al Sud. Venti: moderati o tesi occidentali su gran parte del Centrosud, forti di Maestrale sulla Sardegna. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per sabato 17 ottobre. Sulla maggior parte delle regioni si osserveranno schiarite anche ampie, alternate ad annuvolamenti sparsi e irregolari. Nubi più dense su Campania, Calabria tirrenica e ovest della Sardegna dove non si escludono locali piovaschi. Attenzione a qualche nebbia al mattino presto in val padana e tra Toscana e Umbria. Temperature: in calo ovunque le minime, più sensibile al Nord dove all’alba si scenderà localmente sotto i 5 gradi. Massime in lieve ulteriore calo all’estremo Sud, stazionarie o in lieve aumento altrove. Valori diurni pomeridiani non oltre i 20-21 gradi di Calabria e Sicilia. Venti: in attenuazione, ancora moderati o tesi di Maestrale su Tirreno meridionale, Sardegna e Sicilia. Mari: localmente ancora mossi i bacini del Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!

    Il caldo africano insiste sempre più intenso e opprimente tra domani (28 giugno) e lunedì 29. Poi a inizio luglio svolta più temperata e maltempo
  • Meteo: weekend bollente! Fino a 40 gradi, afa e notti tropicali
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo: weekend bollente! Fino a 40 gradi, afa e notti tropicali

    Le previsioni meteo per oggi, 27 giugno, indicano l'inizio di un weekend bollente, con picchi di 40°C e notti tropicali. Temporali sui rilievi.
  • Meteo 27 giugno: caldo opprimente con picchi di 40 gradi! Fino a 27 gradi di notte
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo 27 giugno: caldo opprimente con picchi di 40 gradi! Fino a 27 gradi di notte

    Le previsioni meteo per oggi, sabato 27 giugno, indicano un caldo ancora più intenso e opprimente, con notte tropicale praticamente ovunque.
  • Meteo: ultimo weekend di giugno caldo e afoso giorno e notte!
    Previsione26 Giugno 2026

    Meteo: ultimo weekend di giugno caldo e afoso giorno e notte!

    Le previsioni meteo per il weekend 27-28 giugno indicano un caldo sempre più intenso e afoso, con valori diurni verso i 40 gradi. Calura di notte
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Giugno ore 22:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154