FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tempo ancora instabile su Centro, Campania e Sardegna

Rischio di rovesci e temporali. Migliora al Nord e nel weekend del 17-18 fase più stabile
Previsione16 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Si allenta l’ondata di maltempo sull’Italia: la perturbazione numero 6 di ottobre giunta nelle ultime 24 ore si sta gradualmente spostando verso la vicina Penisola balcanica. Alle sue spalle, tuttavia, l’atmosfera resterà ancora instabile nella giornata odierna, soprattutto sulle regioni centrali, sulla Campania e sulla Sardegna. Il miglioramento delle condizioni meteorologiche sul nostro Paese sarà più evidente a partire dal weekend, quando tutta la struttura depressionaria si sarà trasferita sull’Europa orientale, mentre a partire da ovest la pressione atmosferica tornerà a salire. Si aprirà così una fase di generale calma e stabilità che ci accompagnerà fino ai primi giorni della prossima settimana. Dal punto di vista termico, con il calo atteso tra oggi e domani anche al Sud e sulla Sicilia, un po’ su tutte le regioni registreremo valori inferiori alla norma e un clima fresco per il periodo. Per un rialzo, anche sensibile, delle temperature bisognerà attendere la metà della prossima settimana.

Previsioni meteo per venerdì 16 ottobre. Al Nord cielo da nuvoloso a molto nuvoloso, con le ultime locali piogge in Emilia Romagna e, in mattinata, anche su Piemonte, Lombardia e basso Veneto. Prime schiarite dal pomeriggio al Nordovest. Al Centro, su Campania e Sardegna occidentale tempo instabile, con nuvolosità variabile e rischio di rovesci o isolati temporali, in particolare da metà giornata. In serata locali rovesci anche nei settori tirrenici di Calabria e Sicilia. Nel resto del Sud tempo in prevalenza soleggiato, con annuvolamenti passeggeri dal pomeriggio. Temperature: massime in rialzo al Nord, in calo sul medio Adriatico e al Sud. Venti: moderati o tesi occidentali su gran parte del Centrosud, forti di Maestrale sulla Sardegna. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per sabato 17 ottobre. Sulla maggior parte delle regioni si osserveranno schiarite anche ampie, alternate ad annuvolamenti sparsi e irregolari. Nubi più dense su Campania, Calabria tirrenica e ovest della Sardegna dove non si escludono locali piovaschi. Attenzione a qualche nebbia al mattino presto in val padana e tra Toscana e Umbria. Temperature: in calo ovunque le minime, più sensibile al Nord dove all’alba si scenderà localmente sotto i 5 gradi. Massime in lieve ulteriore calo all’estremo Sud, stazionarie o in lieve aumento altrove. Valori diurni pomeridiani non oltre i 20-21 gradi di Calabria e Sicilia. Venti: in attenuazione, ancora moderati o tesi di Maestrale su Tirreno meridionale, Sardegna e Sicilia. Mari: localmente ancora mossi i bacini del Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 14-15 settembre con poca instabilità all'estremo Sud! Caldo tipico di fine estate
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo: 14-15 settembre con poca instabilità all'estremo Sud! Caldo tipico di fine estate

    Le previsioni meteo per lunedì 14 settembre vedono l'anticiclone delle Azzorre prevalere, con tempo stabile e solo poche piogge sull'estremo Sud.
  • Meteo: domenica 13 perlopiù stabile! Clima finalmente piacevole
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo: domenica 13 perlopiù stabile! Clima finalmente piacevole

    Sull'Italia si sta allungando di nuovo l'alta pressione, ma a dominare è il più temperato Anticiclone delle Azzorre. Caldo piacevole e stabilità.
  • Meteo, oggi domenica 13 settembre, prevalenza di sole
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo, oggi domenica 13 settembre, prevalenza di sole

    Generale miglioramento dovuto alla graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre che garantirà stabilità anche nei primi giorni della prossima settimana
  • Meteo, domenica 13 graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre
    Previsione12 Settembre 2026

    Meteo, domenica 13 graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre

    Il weekend si concluderà con tempo in prevalenza stabile e soleggiato. Caldo da fine estate ma senza eccessi: le massime saranno per lo più nella norma
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
Tendenza13 Settembre 2026
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
La tendenza meteo aggiornata conferma un peggioramento del tempo al Nord a metà settimana, con fenomeni localmente intensi e deciso calo termico.
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Tendenza12 Settembre 2026
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Durante i primi giorni della prossima settimana le temperature saranno quelle tipiche della tarda estate. A metà settimana arriverà una perturbazione, dapprima al Nord
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
Tendenza11 Settembre 2026
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova fase di stabilità atmosferica in un contesto di caldo senza eccesso. Mercoledì 16 probabile peggioramento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 13 Settembre ore 12:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154