FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, tempo ancora instabile su Centro, Campania e Sardegna

Rischio di rovesci e temporali. Migliora al Nord e nel weekend del 17-18 fase più stabile
16 Ottobre 2020 - ore 10:00 Redatto da Meteo.it
16 Ottobre 2020 - ore 10:00 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Si allenta l’ondata di maltempo sull’Italia: la perturbazione numero 6 di ottobre giunta nelle ultime 24 ore si sta gradualmente spostando verso la vicina Penisola balcanica. Alle sue spalle, tuttavia, l’atmosfera resterà ancora instabile nella giornata odierna, soprattutto sulle regioni centrali, sulla Campania e sulla Sardegna. Il miglioramento delle condizioni meteorologiche sul nostro Paese sarà più evidente a partire dal weekend, quando tutta la struttura depressionaria si sarà trasferita sull’Europa orientale, mentre a partire da ovest la pressione atmosferica tornerà a salire. Si aprirà così una fase di generale calma e stabilità che ci accompagnerà fino ai primi giorni della prossima settimana. Dal punto di vista termico, con il calo atteso tra oggi e domani anche al Sud e sulla Sicilia, un po’ su tutte le regioni registreremo valori inferiori alla norma e un clima fresco per il periodo. Per un rialzo, anche sensibile, delle temperature bisognerà attendere la metà della prossima settimana.

Previsioni meteo per venerdì 16 ottobre. Al Nord cielo da nuvoloso a molto nuvoloso, con le ultime locali piogge in Emilia Romagna e, in mattinata, anche su Piemonte, Lombardia e basso Veneto. Prime schiarite dal pomeriggio al Nordovest. Al Centro, su Campania e Sardegna occidentale tempo instabile, con nuvolosità variabile e rischio di rovesci o isolati temporali, in particolare da metà giornata. In serata locali rovesci anche nei settori tirrenici di Calabria e Sicilia. Nel resto del Sud tempo in prevalenza soleggiato, con annuvolamenti passeggeri dal pomeriggio. Temperature: massime in rialzo al Nord, in calo sul medio Adriatico e al Sud. Venti: moderati o tesi occidentali su gran parte del Centrosud, forti di Maestrale sulla Sardegna. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per sabato 17 ottobre. Sulla maggior parte delle regioni si osserveranno schiarite anche ampie, alternate ad annuvolamenti sparsi e irregolari. Nubi più dense su Campania, Calabria tirrenica e ovest della Sardegna dove non si escludono locali piovaschi. Attenzione a qualche nebbia al mattino presto in val padana e tra Toscana e Umbria. Temperature: in calo ovunque le minime, più sensibile al Nord dove all’alba si scenderà localmente sotto i 5 gradi. Massime in lieve ulteriore calo all’estremo Sud, stazionarie o in lieve aumento altrove. Valori diurni pomeridiani non oltre i 20-21 gradi di Calabria e Sicilia. Venti: in attenuazione, ancora moderati o tesi di Maestrale su Tirreno meridionale, Sardegna e Sicilia. Mari: localmente ancora mossi i bacini del Centro-Sud.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, aria artica e nucleo instabile in arrivo ad inizio settimana: la tendenza fino al Ponte del 25 aprile
Meteo, aria artica e nucleo instabile in arrivo ad inizio settimana: la tendenza fino al Ponte del 25 aprile
Settimana prossima continuerà ad essere fredda, e il passaggio di alcuni impulsi perturbati porterà nuove fasi instabili: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Aprile ore 13:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154