FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tempo instabile al Centro-Nord! Brusco calo termico in arrivo

Oggi (martedì 21 aprile) ancora tanta instabilità, perlopiù al Centro-Nord. Temperature in brusco calo tra domani (22 aprile) e giovedì 23.
Previsione21 Aprile 2026 - ore 09:54 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Aprile 2026 - ore 09:54 - Redatto da Meteo.it

Fino a domani (mercoledì 22) ci attende una situazione meteo dominata dall’instabilità, a causa di un fronte freddo (perturbazione numero 3 di aprile) che sta lentamente scorrendo da nord a sud lungo l’Adriatico.

Assieme ai numerosi temporali, che coinvolgeranno con maggior insistenza il versante orientale del Paese, è atteso anche un sensibile calo termico, specie domani, a causa delle correnti relativamente fredde che seguono la perturbazione: nella parte centrale della settimana ci attendono quindi temperature nel complesso nella norma o addirittura leggermente al di sotto.

La circolazione atmosferica sulla nostra Penisola cambierà nuovamente nella seconda parte della settimana, con la graduale espansione dell’alta pressione sul Mediterraneo Centrale: le giornate saranno quindi in gran parte soleggiate, le piogge praticamente assenti (fatta eccezione per gli ultimi rovesci residui giovedì 23 all’estremo Sud) e le temperature di nuovo in crescita e al di sopra della norma.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 21 aprile

Cielo sereno o al più poco nuvoloso su coste laziali e campane, Calabria e Isole Maggiori. Nuvole nel resto d’Italia, sebbene con temporanee schiarite: nel corso del giorno improvvisi rovesci e temporali su Alpi, pianura lombardo-veneta, Emilia, Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Appennino Campano, Basilicata e nord della Puglia.

Temperature massime in diminuzione in gran parte del Centro-Nord; quasi invariate e ancora insolitamente alte al Sud e Isole, con punte anche di 26-27 gradi in Sicilia e Sardegna. Ventoso per venti di Libeccio sullo Ionio; moderati venti orientali su Alto Adriatico e Pianura Padana, altrove venti per lo più deboli.

Le previsioni meteo per mercoledì 22 aprile

Inizio giornata con tempo bello al Nordest, Calabria e Isole, nuvole altrove: qualche piovasco su Piemonte, Alta Lombardia, Lazio, Abruzzo, Molise e Puglia. Nel pomeriggio ampie schiarite al Nordovest, nuvolosità in aumento invece in Calabria e Sardegna: isolati scrosci di pioggia su Abruzzo, Molise, Lazio, Campania, Basilicata e zone interne della Sardegna.

Temperature massime ovunque in diminuzione, con il calo più sensibile al Centro-Sud: valori in generale nella norma o leggermente al di sotto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro

    Le previsioni meteo per venerdì 18 vedono ancora una marcata instabilità, con temporali soprattutto nelle regioni centrali. Al Sud più stabile.
  • Meteo: oggi (17 settembre) forte maltempo al Centro-Nord e calo termico
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo: oggi (17 settembre) forte maltempo al Centro-Nord e calo termico

    Le previsioni meteo per oggi, giovedì 17 settembre, vedono un forte maltempo al Centro-Nord con temporali di forte intensità e rischio nubifragi.
  • Meteo 17 settembre: Centro-Nord tra maltempo e sensibile rinfrescata!
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo 17 settembre: Centro-Nord tra maltempo e sensibile rinfrescata!

    Oggi (17 settembre) la perturbazione n.2 del mese porta molti acquazzoni e temporali al Centro-Nord, con il rischio di fenomeni violenti.
  • Meteo: 17 settembre con maltempo al Centro-Nord! Rischio nubifragi
    Previsione16 Settembre 2026

    Meteo: 17 settembre con maltempo al Centro-Nord! Rischio nubifragi

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 17 settembre, indicano una fase di forte maltempo su quasi tutto il Nord e parte del Centro Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
Tendenza16 Settembre 2026
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 17 Settembre ore 23:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154