FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tempesta Dionisio sull'Italia: maltempo, neve e raffiche a 100 all'ora! Le previsioni da venerdì 20

Oggi l'apice del maltempo: piogge diffuse e neve in montagna, con raffiche che potranno superare i 100 km orari
Previsione20 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 5 di dicembre sarà veloce ma intensa, e farà sentire i suoi effetti soprattutto tra il pomeriggio di oggi (giovedì) e domani (venerdì). Si tratta di una perturbazione che per le sue caratteristiche può essere definita tempesta ed è stata ufficialmente nominata Tempesta Dionisio. Siamo, quindi, alle porte di un sensibile cambiamento, dapprima al Nord, successivamente al Centro-Sud, con anche la genesi di un profondo ciclone sui nostri mari occidentali.

Attenzione soprattutto alla giornata di venerdì perché sarà caratterizzata da una notevole intensificazione dei venti, con raffiche anche oltre i 100 km/h. L’aria più fredda che affluirà da nord determinerà un generale brusco calo termico verso valori anche sotto le medie stagionali e il ritorno della neve su Alpi e Appennini; al Nord il vento di Foehn arriverà anche in pianura determinando locali e temporanei rialzi termici.

L’attuale tendenza, ancora piuttosto incerta, indica un miglioramento sabato a iniziare dal Centro-Nord, ma solo temporaneo, con la possibilità che le forti correnti nord-occidentali in quota convoglino verso l’Italia un altro fronte freddo tra la fine di domenica e l’inizio della settimana di Natale. Il clima resterà freddo, pienamente invernale, con temperature anche sotto la norma.

Le previsioni meteo per venerdì 20 dicembre

Schiarite sempre più ampie al Nord-Ovest. Prevalenza di nuvole altrove, con precipitazioni sparse, anche temporalesche nel basso Tirreno. Dal pomeriggio migliora anche al Nord-Est e, successivamente, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Quota neve intorno ai 600 metri sulle Alpi orientali, più elevata sui rilievi del Centro-Sud, ma in calo fino a 800-1200 metri nell’Appennino settentrionale e rilievi sardi.

Temperature minime ancora generalmente sopra lo zero; massime in calo al Centro e in Sardegna, in temporaneo rialzo nelle pianure del Nord, più marcato al Nord-Ovest grazie ai venti di Foehn. Forte ventilazione in rotazione ciclonica attorno al minimo barico in spostamento dal Ligure al Tirreno: possibili raffiche oltre i 100 km/h sui mari occidentali che diverranno molto agitati e localmente grossi.

Le previsioni meteo per sabato 21 dicembre

Ultime precipitazioni nelle prime ore della giornata su Abruzzo, Molise, Irpinia, Puglia, Lucania, Calabria meridionale e nord della Sicilia, in esaurimento già nel corso della mattinata. Generale tendenza a schiarite, con cieli che diverranno in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Giornata ventosa al Centro-Sud; sul Nord e in Toscana venti in attenuazione.

Temperature minime in calo diffuso e sensibile (locali e deboli gelate possibili in Val Padana) e in massime in diminuzione in Val Padana e in gran parte del Centro-Sud; clima pienamente invernale con valori anche sotto la norma climatica e con la sensazione del freddo accentuata dal vento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: l'ondata di caldo prosegue senza sosta! Le previsioni per il 25 giugno
    Previsione24 Giugno 2026

    Meteo: l'ondata di caldo prosegue senza sosta! Le previsioni per il 25 giugno

    Il caldo africano non accenna a diminuire nei prossimi giorni: anche domani, 25 giugno, altra giornata rovente e afosa. Le previsioni meteo.
  • Meteo: insiste il caldo africano! Attenzione oggi (24 giugno) ai temporali di calore
    Previsione24 Giugno 2026

    Meteo: insiste il caldo africano! Attenzione oggi (24 giugno) ai temporali di calore

    Le previsioni meteo per oggi, 24 giugno, indicano un'altra giornata segnata da caldo intenso e temporali pomeridiani principalmente sui rilievi.
  • Meteo 24 giugno: caldo afoso e intenso! Clima rovente anche in montagna
    Previsione24 Giugno 2026

    Meteo 24 giugno: caldo afoso e intenso! Clima rovente anche in montagna

    L'ondata di calore insiste sull'Italia, probabilmente anche per tutta la prossima settimana, intensificandosi ulteriormente nel fine settimana.
  • Meteo: 24 giugno con clima caldissimo e improvvisi temporali
    Previsione23 Giugno 2026

    Meteo: 24 giugno con clima caldissimo e improvvisi temporali

    Mercoledì 24 giugno sarà un'altra giornata caldissima, preceduta da notti tropicali. Molta instabilità pomeridiana, in ogni caso localizzata.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Giugno ore 00:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154