FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tempesta di Santa Cecilia. Nubifragi, neve e venti forti

Perturbazione n.8 in transito: piogge intense e abbondanti con il rischio di nubifragi. Neve sulle Alpi e Appennino settentrionale. Venti anche oltre 100 km/h
Previsione22 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova e più intensa perturbazione atlantica (la n.8 del mese), attualmente in transito sull’Italia, sarà la causa di diverse e severe criticità nel corso della giornata di martedì 22 novembre, Santa Cecilia. Il nostro Paese, infatti, sarà interessato da piogge intense e abbondanti; particolarmente esposte le regioni del Nord, la Sardegna e i settori tirrenici. Massima attenzione al rischio di nubifragi su Triveneto, Emilia, Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Sardegna e settori occidentali di Abruzzo e Molise. La neve cadrà abbondante sulle Alpi centro-orientali oltre i 1000 metri.

La perturbazione è accompagnata da ciclone che dalla zona fra il Mar Ligure e la Corsica si sposterà verso il medio-alto Adriatico; questa profonda depressione determinerà anche una netta intensificazione dei venti che diverranno burrascosi e a tratti anche tempestosi con raffiche oltre i 100 km/h; di conseguenza i mari diverranno da molto mossi a molto agitati, fino a grossi (onde alte 6-8 metri) quelli intorno alle Isole e il basso Tirreno.

n queste condizioni sarà elevato il rischio di violente mareggiate sulle coste esposte, in particolare sulla Sardegna occidentale e lungo i litorali del medio-basso Tirreno. Dopo questa fase turbolenta è previsto un miglioramento già da mercoledì, con condizioni più stabili che insisteranno anche nella giornata di giovedì.

Le previsioni meteo per martedì 22 novembre

Giornata di maltempo in tutta Italia, con piogge diffuse, ma particolarmente intense soprattutto al Nord, specie fra Lombardia e Nord-Est, sui settori tirrenici e in Sardegna. Neve abbondante sulle Alpi centro-orientali a quote oltre i 1000-1200 metri; nevicate anche sull’Appennino settentrionale oltre i 1200 metri. Dal pomeriggio tendenza a un miglioramento a partire da Nord-Ovest e Toscana, con successiva attenuazione dei fenomeni alla sera, eccetto su alto Adriatico e basso Tirreno.

Temperature massime in rialzo al Sud, stazionarie o in leggero calo altrove. Attenzione a venti con intensità di burrasca e raffiche tempestose ben oltre i 100 km/h. Mari da molto mossi a molto agitati, fino a grossi il mare e Canale di Sardegna e il basso Tirreno, con onde fino a 6-8 metri. Rischio di violente mareggiate sulle coste occidentali della Sardegna e su quelle del medio basso Tirreno.

Le previsioni meteo per mercoledì 23 novembre

Generale miglioramento del tempo, a parte ancora delle isolate piogge tra Calabria, Sicilia e in Sardegna, anche a carattere di rovescio sul basso tirreno. Dal pomeriggio, qualche pioggia anche in Toscana e nevicate sulle Alpi occidentali oltre i 1600 metri di quota. Schiarite ampie su gran parte del Nord e settori adriatici.

Temperature minime in generale calo; massime in calo al Sud, in leggero rialzo al Nord e in Sardegna. Venti in attenuazione, ma localmente ancora forti occidentali su basso Ligure, Tirreno, Isole e basso Ionio. Mari ancora molto mossi o localmente agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Pasqua con tanto sole e caldo anomalo! Picchi vicini ai 25 gradi
    Previsione4 Aprile 2026

    Meteo: Pasqua con tanto sole e caldo anomalo! Picchi vicini ai 25 gradi

    L'alta pressione assicura una Pasqua (domenica 5 aprile) soleggiata e calda, con valori compresi tra 18 e 24 gradi e picchi anche superiori.
  • Meteo Sabato santo: prevalenza di sole e temperature in rialzo!
    Previsione4 Aprile 2026

    Meteo Sabato santo: prevalenza di sole e temperature in rialzo!

    Le previsioni meteo per il 4 aprile (sabato santo) indicano il ritorno dell'alta pressione sull'Italia dove anche a Pasqua e Pasquetta sarà bello
  • Meteo, alta pressione sull'Italia: feste di Pasqua con sole e clima molto mite
    Previsione4 Aprile 2026

    Meteo, alta pressione sull'Italia: feste di Pasqua con sole e clima molto mite

    Stop al forte maltempo: per Pasqua e Pasquetta splenderà il sole sull'Italia con picchi di 25 gradi. Venti in attenuazione. Le previsioni meteo
  • Meteo, dopo il forte maltempo torna il sole per Pasqua: le previsioni
    Previsione3 Aprile 2026

    Meteo, dopo il forte maltempo torna il sole per Pasqua: le previsioni

    Si esaurisce l'intensa fase di maltempo sull'Italia: alta pressione in rinforzo proprio per le feste di Pasqua con tanto sole e clima molto mite. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
Tendenza4 Aprile 2026
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
La tendenza meteo subito dopo le festività di Pasqua e Pasquetta vede ancora un anticiclone ben saldo sull'Italia. Poi potrebbe cambiare qualcosa
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Tendenza3 Aprile 2026
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Alta pressione protagonista sull'Italia per le feste di Pasqua: tempo stabile e soleggiato anche martedì e mercoledì. Clima molto mite. La tendenza meteo
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Tendenza2 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Alta pressione in deciso rinforzo sull'Italia per Pasqua e Pasquetta: il volto migliore della Primavera. Clima mite e valori oltre i 20 gradi. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 04 Aprile ore 23:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154