FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, insiste la Tempesta Atena: maltempo soprattutto al Sud, con vento forte e rischio di grandine e nubifragi

Dopo aver portato forte maltempo nella giornata di domenica, lunedì 9 settembre la potente perturbazione coinvolgerà soprattutto il Sud. Attenzione al vento forte, e al rischio di grandine e nubifragi
Previsione9 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione che sta attraversando l’Italia, ufficialmente denominata tempesta Atena, lunedì si attarda sul Nord-Est e investe soprattutto le regioni meridionali, accompagnata da forti temporali, da un brusco calo termico e da un deciso rinforzo dei venti settentrionali.

Tra martedì 10 e mercoledì 11 settembre il tempo tornerà poi in prevalenza stabile, con ampi rasserenamenti, a parte dell’instabilità martedì sul medio-basso Adriatico e all’estremo Sud, mercoledì al Nord. Dal punto di vista termico le correnti fresche, al seguito del fronte perturbato, scalzeranno definitivamente la massa d’aria subtropicale presente nel Mediterraneo, dando luogo a un generale e più durevole ridimensionamento delle temperature. Inoltre, al momento, si profila per giovedì l’arrivo di un’altra perturbazione nord atlantica, responsabile di un ulteriore e consistente calo termico, con clima di stampo più autunnale in gran parte del Paese.

Le previsioni meteo per lunedì 9 settembre

Tempo in miglioramento con schiarite sempre più ampie al Nord-Ovest, in Emilia e Sardegna. Nuvolosità irregolare sul resto del Paese, con piogge e temporali al mattino su Alpi orientali, Veneto e Friuli Venezia Giulia; piogge sparse al Centro, con possibili temporali nelle regioni adriatiche. Maltempo al Sud, raggiunto dalla parte più attiva del fronte; i temporali saranno anche forti, con rischio di nubifragi e grandine fino a metà giornata in Campania, nord della Puglia, Calabria tirrenica e Sicilia; tra pomeriggio e sera fenomeni più isolati, ma insistenti nelle zone ioniche.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, altrove in calo, più sensile al Sud e nelle Isole. Giornata ventosa per forte Maestrale su Isole e Tirreno e Libeccio nello Ionio. Venti di Foehn sulle Alpi del Nord-Ovest; in serata forti raffiche anche nella pianura lombarda. Mari da mossi a molto mossi.

Le previsioni meteo per martedì 10 settembre

Tempo instabile soprattutto al mattino sul medio e basso Adriatico con possibili rovesci lungo le coste dall’Abruzzo alla Puglia. Piogge più deboli saranno possibili nelle zone interne, sul basso versante tirrenico e in Sicilia. Nel pomeriggio qualche possibile episodio di instabilità non è escluso in prossimità delle Prealpi orientali e nelle vicine pianure. Tempo prevalentemente soleggiato altrove.

Giornata ventosa per venti di Maestrale da moderati a forti nelle Isole, fino a moderati sul medio e basso Adriatico e in Calabria; probabile Foehn nelle vallate alpine. Temperature in ulteriore calo nelle regioni centro-meridionali, mentre saranno in lieve rialzo al Nord-Est e nel settore tirrenico; valori massimi vicini alla norma e compresi tra 26 e punte di 31-32 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 2 ottobre: clima ancora mite, a tratti quasi estivo!
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo 2 ottobre: clima ancora mite, a tratti quasi estivo!

    L'alta pressione si consolida sull'Italia in questo 2 ottobre, con prevalenza di sole e clima piuttosto mite. Deboli piogge al Nord e Sardegna.
  • Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna
    Previsione1 Ottobre 2026

    Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna

    Domani, venerdì 2 ottobre, insiste ancora un po' di instabilità al Nord e in Sardegna. Altrove sole e clima da tarda-estate: le previsioni meteo.
  • Meteo: 1 ottobre con qualche pioggia! Il clima rimane mite
    Previsione1 Ottobre 2026

    Meteo: 1 ottobre con qualche pioggia! Il clima rimane mite

    Le previsioni meteo per oggi, primo giorno di ottobre, vedono qualche pioggia al Nord-Ovest e in Sardegna. Altrove tempo stabile e clima mite.
  • Meteo 1 ottobre: regioni occidentali più variabili! Altrove sole e caldo
    Previsione1 Ottobre 2026

    Meteo 1 ottobre: regioni occidentali più variabili! Altrove sole e caldo

    Il primo giorno di ottobre si presenta generalmente stabile e mite, con l'eccezione di maggior variabilità perlopiù al Nord-Ovest: le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
Tendenza1 Ottobre 2026
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
La tendenza meteo fino a metà della prossima settimana indica giornate soleggiate e miti. Da giovedì 8 non si esclude il ritorno del maltempo.
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
Tendenza30 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
La tendenza meteo per il primo weekend di ottobre e l'inizio della settimana vede ancora il dominio dell'anticiclone. Quando cambiano le cose?
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
Tendenza29 Settembre 2026
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre vede ancora una robusta presenza anticiclonica sull'Italia dove domina un clima di stampo quasi estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Ottobre ore 08:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154