FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, insiste la Tempesta Atena: maltempo soprattutto al Sud, con vento forte e rischio di grandine e nubifragi

Dopo aver portato forte maltempo nella giornata di domenica, lunedì 9 settembre la potente perturbazione coinvolgerà soprattutto il Sud. Attenzione al vento forte, e al rischio di grandine e nubifragi
Previsione9 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione che sta attraversando l’Italia, ufficialmente denominata tempesta Atena, lunedì si attarda sul Nord-Est e investe soprattutto le regioni meridionali, accompagnata da forti temporali, da un brusco calo termico e da un deciso rinforzo dei venti settentrionali.

Tra martedì 10 e mercoledì 11 settembre il tempo tornerà poi in prevalenza stabile, con ampi rasserenamenti, a parte dell’instabilità martedì sul medio-basso Adriatico e all’estremo Sud, mercoledì al Nord. Dal punto di vista termico le correnti fresche, al seguito del fronte perturbato, scalzeranno definitivamente la massa d’aria subtropicale presente nel Mediterraneo, dando luogo a un generale e più durevole ridimensionamento delle temperature. Inoltre, al momento, si profila per giovedì l’arrivo di un’altra perturbazione nord atlantica, responsabile di un ulteriore e consistente calo termico, con clima di stampo più autunnale in gran parte del Paese.

Le previsioni meteo per lunedì 9 settembre

Tempo in miglioramento con schiarite sempre più ampie al Nord-Ovest, in Emilia e Sardegna. Nuvolosità irregolare sul resto del Paese, con piogge e temporali al mattino su Alpi orientali, Veneto e Friuli Venezia Giulia; piogge sparse al Centro, con possibili temporali nelle regioni adriatiche. Maltempo al Sud, raggiunto dalla parte più attiva del fronte; i temporali saranno anche forti, con rischio di nubifragi e grandine fino a metà giornata in Campania, nord della Puglia, Calabria tirrenica e Sicilia; tra pomeriggio e sera fenomeni più isolati, ma insistenti nelle zone ioniche.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, altrove in calo, più sensile al Sud e nelle Isole. Giornata ventosa per forte Maestrale su Isole e Tirreno e Libeccio nello Ionio. Venti di Foehn sulle Alpi del Nord-Ovest; in serata forti raffiche anche nella pianura lombarda. Mari da mossi a molto mossi.

Le previsioni meteo per martedì 10 settembre

Tempo instabile soprattutto al mattino sul medio e basso Adriatico con possibili rovesci lungo le coste dall’Abruzzo alla Puglia. Piogge più deboli saranno possibili nelle zone interne, sul basso versante tirrenico e in Sicilia. Nel pomeriggio qualche possibile episodio di instabilità non è escluso in prossimità delle Prealpi orientali e nelle vicine pianure. Tempo prevalentemente soleggiato altrove.

Giornata ventosa per venti di Maestrale da moderati a forti nelle Isole, fino a moderati sul medio e basso Adriatico e in Calabria; probabile Foehn nelle vallate alpine. Temperature in ulteriore calo nelle regioni centro-meridionali, mentre saranno in lieve rialzo al Nord-Est e nel settore tirrenico; valori massimi vicini alla norma e compresi tra 26 e punte di 31-32 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 9-10 settembre con maltempo, rischio nubifragi e criticità. Le zone coinvolte
    Previsione8 Settembre 2025

    Meteo: 9-10 settembre con maltempo, rischio nubifragi e criticità. Le zone coinvolte

    Un intenso maltempo coinvolgerà gran parte del Paese martedì 9 e mercoledì 10 settembre con i fenomeni più intensi al Nord, Centro e Sardegna.
  • Meteo: maltempo in arrivo al Centro-Nord! Estate al Sud. Le previsioni
    Previsione8 Settembre 2025

    Meteo: maltempo in arrivo al Centro-Nord! Estate al Sud. Le previsioni

    L'alta pressione inizia a cedere al Centro-Nord dove è in arrivo la perturbazione n.3 del mese. Al Sud il clima rimane estivo con picchi di 35°C.
  • Meteo, lunedì tra caldo anomalo e qualche pioggia. Le previsioni da lunedì 8
    Previsione8 Settembre 2025

    Meteo, lunedì tra caldo anomalo e qualche pioggia. Le previsioni da lunedì 8

    Settimana al via con i primi segnali di cambiamento: lunedì aumentano le nuvole in diverse regioni, attese anche le prime piogge. Ecco dove
  • Meteo, domani poche piogge poi torna il maltempo: le previsioni da lunedì 8 settembre
    Previsione7 Settembre 2025

    Meteo, domani poche piogge poi torna il maltempo: le previsioni da lunedì 8 settembre

    Si avvicina una nuova perturbazione: domani i primi segnali di cambiamento, poi si conferma una fase di maltempo più diffuso
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
Tendenza8 Settembre 2025
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
La perturbazione n.3 giovedì 11 settembre porterà temporali anche all'estremo Sud oltre ad un generale calo delle temperature: la tendenza meteo.
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Tendenza7 Settembre 2025
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: la parte più attiva arriverà mercoledì 10 settembre, portando piogge localmente intense.
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Tendenza6 Settembre 2025
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Anticiclone e caldo anomalo domineranno la scena fino a lunedì, poi si conferma una svolta: una nuova perturbazione investirà l'Italia da martedì
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Settembre ore 01:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154