FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, insiste la Tempesta Atena: maltempo soprattutto al Sud, con vento forte e rischio di grandine e nubifragi

Dopo aver portato forte maltempo nella giornata di domenica, lunedì 9 settembre la potente perturbazione coinvolgerà soprattutto il Sud. Attenzione al vento forte, e al rischio di grandine e nubifragi
Previsione9 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione che sta attraversando l’Italia, ufficialmente denominata tempesta Atena, lunedì si attarda sul Nord-Est e investe soprattutto le regioni meridionali, accompagnata da forti temporali, da un brusco calo termico e da un deciso rinforzo dei venti settentrionali.

Tra martedì 10 e mercoledì 11 settembre il tempo tornerà poi in prevalenza stabile, con ampi rasserenamenti, a parte dell’instabilità martedì sul medio-basso Adriatico e all’estremo Sud, mercoledì al Nord. Dal punto di vista termico le correnti fresche, al seguito del fronte perturbato, scalzeranno definitivamente la massa d’aria subtropicale presente nel Mediterraneo, dando luogo a un generale e più durevole ridimensionamento delle temperature. Inoltre, al momento, si profila per giovedì l’arrivo di un’altra perturbazione nord atlantica, responsabile di un ulteriore e consistente calo termico, con clima di stampo più autunnale in gran parte del Paese.

Le previsioni meteo per lunedì 9 settembre

Tempo in miglioramento con schiarite sempre più ampie al Nord-Ovest, in Emilia e Sardegna. Nuvolosità irregolare sul resto del Paese, con piogge e temporali al mattino su Alpi orientali, Veneto e Friuli Venezia Giulia; piogge sparse al Centro, con possibili temporali nelle regioni adriatiche. Maltempo al Sud, raggiunto dalla parte più attiva del fronte; i temporali saranno anche forti, con rischio di nubifragi e grandine fino a metà giornata in Campania, nord della Puglia, Calabria tirrenica e Sicilia; tra pomeriggio e sera fenomeni più isolati, ma insistenti nelle zone ioniche.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, altrove in calo, più sensile al Sud e nelle Isole. Giornata ventosa per forte Maestrale su Isole e Tirreno e Libeccio nello Ionio. Venti di Foehn sulle Alpi del Nord-Ovest; in serata forti raffiche anche nella pianura lombarda. Mari da mossi a molto mossi.

Le previsioni meteo per martedì 10 settembre

Tempo instabile soprattutto al mattino sul medio e basso Adriatico con possibili rovesci lungo le coste dall’Abruzzo alla Puglia. Piogge più deboli saranno possibili nelle zone interne, sul basso versante tirrenico e in Sicilia. Nel pomeriggio qualche possibile episodio di instabilità non è escluso in prossimità delle Prealpi orientali e nelle vicine pianure. Tempo prevalentemente soleggiato altrove.

Giornata ventosa per venti di Maestrale da moderati a forti nelle Isole, fino a moderati sul medio e basso Adriatico e in Calabria; probabile Foehn nelle vallate alpine. Temperature in ulteriore calo nelle regioni centro-meridionali, mentre saranno in lieve rialzo al Nord-Est e nel settore tirrenico; valori massimi vicini alla norma e compresi tra 26 e punte di 31-32 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile

    Cede l'alta pressione: nel corso delle prossime 48-72 ore passaggio di due deboli perturbazioni. Clima primaverile, con temperature da mese di aprile
  • Meteo, tra oggi martedì 10 marzo e giovedì, passaggio di 2 perturbazioni
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo, tra oggi martedì 10 marzo e giovedì, passaggio di 2 perturbazioni

    L’alta pressione risulterà debole, favorendo l’ingresso di 2 perturbazioni. Nonostante le condizioni variabili, le temperature nel complesso saranno oltre le medie
  • Meteo 10 marzo: piogge e temporali su diverse regioni. Clima mite
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo 10 marzo: piogge e temporali su diverse regioni. Clima mite

    Oggi (martedì 10 marzo) un debole sistema nuvoloso attraversa il Paese con piogge e temporali soprattutto nel pomeriggio. Temperature primaverili
  • Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite

    Domani, martedì 10 marzo, una debole perturbazione (la n3) attraverserà l'Italia portando piogge e qualche temporale. Clima sempre piuttosto mite
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Marzo ore 02:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154