FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, temperature da estate piena per il weekend del 21-22 maggio

Una massa d’aria rovente dal cuore del deserto algerino-marocchino raggiungerà il nostro Paese. Nel fine settimana si potrebbe raggiungere la soglia dei 35 gradi
Previsione20 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il promontorio anticiclonico nord-africano sarà protagonista in quest’ultima parte della settimana sui Paesi europei sud-occidentali, con temperature che resteranno ancora fino a 10-12 gradi sopra la media, ma con tendenza a un incremento del caldo anche su parte dell’Europa centrale e sull’Italia. Infatti, l’alta pressione sub-tropicale tenderà a consolidarsi ulteriormente sull’Europa meridionale, convogliando una massa d’aria rovente che dal cuore del deserto algerino-marocchino raggiungerà il nostro Paese dopo aver attraversato la Penisola Iberica e la Francia meridionale dove si prevedono picchi vicini ai 40°C.

Sull’Italia nel weekend del 21-22 maggio si potrebbe raggiungere la soglia dei 35°C, specie al Nord, sulla Toscana e sulla Sardegna, mentre dall’inizio della prossima settimana sarà il turno del Centro-Sud dove in effetti si concentrerà successivamente la massa d’aria calda.

Fra lunedì e martedì il probabile transito di una perturbazione atlantica sull’Europa centrale, avrà effetti anche sulle nostre regioni settentrionali dove aumenterà l’instabilità con possibili temporali sparsi che determineranno una prima, seppur leggera, attenuazione del caldo.

Le previsioni meteo per venerdì 20 maggio

Tempo in prevalenza soleggiato sull’Italia, con i consueti annuvolamenti in sviluppo nelle ore pomeridiane sui monti, specie sulle Alpi dove non si escludono locali e brevi rovesci.

Temperature massime in ulteriore aumento e ben oltre la norma al Nord e sui settori occidentali dove saranno possibili punte fino a 31-32 gradi; valori più contenuti sul versante adriatico e parte del Sud e della Sicilia. Venti deboli a prevalente regime di brezza, salvo ancora qualche rinforzo da nord su Canale d’Otranto e Ionio e da est nel Canale di Sardegna. Mari calmi o poco mossi, salvo lo Ionio e i Canali delle Isole che resteranno localmente mossi.

Le previsioni meteo per sabato 21 maggio

Giornata all’insegna del sole e del caldo. Al Nord passaggio di alcune velature e sviluppo di un po’ di nubi durante il pomeriggio nelle aree montuose dove non si escludono isolati e brevi rovesci o temporali di calore, specie nel settore orientale.

Temperature in ulteriore aumento, generalmente comprese tra 27 e 32 gradi, ma con punte fino a 33-35 gradi in Pianura Padana e nei fondovalle alpini. Venti a prevalente regime di brezza, salvo qualche rinforzo da nord-ovest su Canale d’Otranto e Ionio, da sud-est nel Canale di Sardegna e di Libeccio nel Golfo ligure. Mari quasi tutti calmi o poco mossi, eccetto il basso Ionio e i Canali delle Isole che resteranno ancora localmente mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!

    La perturbazione 5 di marzo è già in azione oggi (14 marzo) al Nord e in Sardegna mentre domani (15 marzo) coinvolgerà anche Sicilia e Calabria.
  • Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove

    Le previsioni meteo di oggi, sabato 14 marzo, indicano un peggioramento al Nord e in Sardegna per l'arrivo di una perturbazione. Neve in quota.
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio

    Una nuova perturbazione determinerà un peggioramento su Nordovest e Isole. Tanta neve sulle Alpi e calo termico. Le previsioni meteo del weekend 14-15 marzo
  • Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove
    Previsione13 Marzo 2026

    Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove

    Nuova perturbazione in arrivo: peggiora su alcune regioni con un abbondante carico di neve sulle Alpi. Temperature in calo. Le previsioni meteo del 14-15 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Marzo ore 14:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154