FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 19 agosto: ancora tanti temporali e rischio di fenomeni intensi, ecco dove

Intensa perturbazione in transito: in questo inizio di settimana porterà ancora molti temporali, con rischio di nubifragi e grandine. Gli aggiornamenti meteo
Previsione19 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L'intensa perturbazione in transito sull'Italia continua a influenzare le condizioni meteo praticamente in tutto il Paese, portando temporali localmente forti con il rischio di nubifragi, grandine e forti raffiche di vento. In particolare, nella giornata di lunedì 19 agosto il tempo sarà instabile in gran parte dell'Italia, escluso parzialmente solo il Nord-Ovest.

L’aria relativamente fresca al seguito della perturbazione ha intanto messo fine alla lunga ondata di caldo intenso, e nelle prossime ore le temperature caleranno ulteriormente soprattutto al Sud: entro martedì 20 agosto potremo registrare valori inferiori anche di 10-15 gradi rispetto a quanto osservato prima di Ferragosto.

Le previsioni meteo per lunedì 19 agosto

Lunedì nuvole ovunque, anche se non mancheranno le temporanee schiarite specie al Nord-Ovest. Nel corso del giorno rovesci e temporali al Nord-Est, nelle Isole e in quasi tutto il Centro-Sud, con fenomeni che localmente potrebbero risultare anche di forte intensità.
La Protezione Civile ha diramato l'allerta gialla per rischio idraulico e rischio di forti temporali su gran parte del Nord-Est, delle Isole e delle regioni centro-meridionali. È stata emessa l'allerta fino ad arancione per rischio temporali su alcuni settori dell'Emilia Romagna (Emilia Romagna: Costa ferrarese, Costa romagnola, Collina emiliana centrale, Pianura bolognese, Collina bolognese, Pianura ferrarese).

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest e Toscana, in ulteriore calo nel resto d’Italia: valori quasi dappertutto compresi fra 24 e 32 gradi, in generale nella norma o leggermente al di sotto. Venti da tesi a forti di Maestrale sulle Isole Maggiori, dove i mari risulteranno mossi o molto mossi, e fino ad agitato il Mare di Sardegna.

Le previsioni meteo per martedì 20 agosto

Martedì tempo stabile e soleggiato per tutto il giorno al Nord-Ovest. Graduali schiarite tra Bassa Toscana, Lazio e Alta Campania, specie nella prima parte della giornata. Sulle restanti regioni italiane insisteranno residue condizioni di instabilità: rovesci o temporali isolati saranno più probabili su Triveneto, Emilia orientale, Romagna, alta Toscana, Umbria e Marche, al Sud, sulla Sicilia settentrionale e orientale.

Temperature massime in ulteriore lieve flessione nei settori ionici, per lo più in lieve rialzo nel resto del paese, ma con valori ovunque non superiori ai 31-32 gradi. Venti moderati o tesi di Maestrale tra Sardegna e Sicilia, deboli altrove, salvo rinforzi nelle aree temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend delle Palme al via con freddo, venti e piogge al Sud. Domenica 29 rialzo termico
    Previsione28 Marzo 2026

    Meteo: weekend delle Palme al via con freddo, venti e piogge al Sud. Domenica 29 rialzo termico

    Oggi (sabato 28 marzo) insistono i venti al Sud, dove si avrà ancora maltempo di stampo invernale. Domenica delle Palme migliorano le condizioni.
  • Meteo: maltempo e freddo fino a sabato 28 al Sud. Domenica delle Palme con miglioramento
    Previsione27 Marzo 2026

    Meteo: maltempo e freddo fino a sabato 28 al Sud. Domenica delle Palme con miglioramento

    L'intenso fronte freddo che sta coinvolgendo l'Italia, insisterà con venti e precipitazioni fino a domani (sabato 28) al Sud: le previsioni meteo
  • Meteo: neve, piogge e venti freddi al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione27 Marzo 2026

    Meteo: neve, piogge e venti freddi al Centro-Sud. Le previsioni

    L'intenso fronte freddo (perturbazione n.9) giunto giovedì 26 sull'Italia, insiste perlopiù al Centro-Sud con neve a bassa quota e forti venti.
  • Meteo, 27-28 marzo con maltempo invernale al Centro-sud
    Previsione27 Marzo 2026

    Meteo, 27-28 marzo con maltempo invernale al Centro-sud

    Vortice ciclonico in azione: piogge, nevicate e venti molto intensi con raffiche tempestose. Temperature sotto la norma. Le previsioni meteo del 27-28 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Marzo ore 06:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154