FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 19 agosto: ancora tanti temporali e rischio di fenomeni intensi, ecco dove

Intensa perturbazione in transito: in questo inizio di settimana porterà ancora molti temporali, con rischio di nubifragi e grandine. Gli aggiornamenti meteo
Previsione19 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L'intensa perturbazione in transito sull'Italia continua a influenzare le condizioni meteo praticamente in tutto il Paese, portando temporali localmente forti con il rischio di nubifragi, grandine e forti raffiche di vento. In particolare, nella giornata di lunedì 19 agosto il tempo sarà instabile in gran parte dell'Italia, escluso parzialmente solo il Nord-Ovest.

L’aria relativamente fresca al seguito della perturbazione ha intanto messo fine alla lunga ondata di caldo intenso, e nelle prossime ore le temperature caleranno ulteriormente soprattutto al Sud: entro martedì 20 agosto potremo registrare valori inferiori anche di 10-15 gradi rispetto a quanto osservato prima di Ferragosto.

Le previsioni meteo per lunedì 19 agosto

Lunedì nuvole ovunque, anche se non mancheranno le temporanee schiarite specie al Nord-Ovest. Nel corso del giorno rovesci e temporali al Nord-Est, nelle Isole e in quasi tutto il Centro-Sud, con fenomeni che localmente potrebbero risultare anche di forte intensità.
La Protezione Civile ha diramato l'allerta gialla per rischio idraulico e rischio di forti temporali su gran parte del Nord-Est, delle Isole e delle regioni centro-meridionali. È stata emessa l'allerta fino ad arancione per rischio temporali su alcuni settori dell'Emilia Romagna (Emilia Romagna: Costa ferrarese, Costa romagnola, Collina emiliana centrale, Pianura bolognese, Collina bolognese, Pianura ferrarese).

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest e Toscana, in ulteriore calo nel resto d’Italia: valori quasi dappertutto compresi fra 24 e 32 gradi, in generale nella norma o leggermente al di sotto. Venti da tesi a forti di Maestrale sulle Isole Maggiori, dove i mari risulteranno mossi o molto mossi, e fino ad agitato il Mare di Sardegna.

Le previsioni meteo per martedì 20 agosto

Martedì tempo stabile e soleggiato per tutto il giorno al Nord-Ovest. Graduali schiarite tra Bassa Toscana, Lazio e Alta Campania, specie nella prima parte della giornata. Sulle restanti regioni italiane insisteranno residue condizioni di instabilità: rovesci o temporali isolati saranno più probabili su Triveneto, Emilia orientale, Romagna, alta Toscana, Umbria e Marche, al Sud, sulla Sicilia settentrionale e orientale.

Temperature massime in ulteriore lieve flessione nei settori ionici, per lo più in lieve rialzo nel resto del paese, ma con valori ovunque non superiori ai 31-32 gradi. Venti moderati o tesi di Maestrale tra Sardegna e Sicilia, deboli altrove, salvo rinforzi nelle aree temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 13 maggio instabile con temporali al Centro-sud: le previsioni
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, 13 maggio instabile con temporali al Centro-sud: le previsioni

    Alta pressione ancora assente dall'Italia: mercoledì 13 instabile al Centro-sud, da giovedì 14 maggio fronte freddo al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, 12-13 maggio con tempo ancora instabile e venti forti
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, 12-13 maggio con tempo ancora instabile e venti forti

    Rischio di nuovi temporali al Nordest. Mercoledì nuovo impulso instabile al Centro-sud poi fronte freddo al Nord. Le previsioni meteo del 12-13 maggio
  • Meteo, oggi martedì 12 maggio, fase instabile al Nord-Est
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, oggi martedì 12 maggio, fase instabile al Nord-Est

    Nella mattinata veloce fronte freddo responsabile di una fase instabile nel Nord-Est e in Emilia Romagna mentre altrove assisteremo ad un temporaneo miglioramento
  • Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora

    L’alta pressione resta lontana dal Mediterraneo e diverse perturbazioni riusciranno a transitare sul nostro Paese. La settimana appena iniziata sarà estremamente dinamica
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Tendenza12 Maggio 2026
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Rischio di forti temporali e nubifragi al Nord e settore tirrenico sabato 15 maggio. Domenica migliora. Temperature in calo. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 13 Maggio ore 00:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154