FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 19 agosto: ancora tanti temporali e rischio di fenomeni intensi, ecco dove

Intensa perturbazione in transito: in questo inizio di settimana porterà ancora molti temporali, con rischio di nubifragi e grandine. Gli aggiornamenti meteo
Previsione19 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L'intensa perturbazione in transito sull'Italia continua a influenzare le condizioni meteo praticamente in tutto il Paese, portando temporali localmente forti con il rischio di nubifragi, grandine e forti raffiche di vento. In particolare, nella giornata di lunedì 19 agosto il tempo sarà instabile in gran parte dell'Italia, escluso parzialmente solo il Nord-Ovest.

L’aria relativamente fresca al seguito della perturbazione ha intanto messo fine alla lunga ondata di caldo intenso, e nelle prossime ore le temperature caleranno ulteriormente soprattutto al Sud: entro martedì 20 agosto potremo registrare valori inferiori anche di 10-15 gradi rispetto a quanto osservato prima di Ferragosto.

Le previsioni meteo per lunedì 19 agosto

Lunedì nuvole ovunque, anche se non mancheranno le temporanee schiarite specie al Nord-Ovest. Nel corso del giorno rovesci e temporali al Nord-Est, nelle Isole e in quasi tutto il Centro-Sud, con fenomeni che localmente potrebbero risultare anche di forte intensità.
La Protezione Civile ha diramato l'allerta gialla per rischio idraulico e rischio di forti temporali su gran parte del Nord-Est, delle Isole e delle regioni centro-meridionali. È stata emessa l'allerta fino ad arancione per rischio temporali su alcuni settori dell'Emilia Romagna (Emilia Romagna: Costa ferrarese, Costa romagnola, Collina emiliana centrale, Pianura bolognese, Collina bolognese, Pianura ferrarese).

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest e Toscana, in ulteriore calo nel resto d’Italia: valori quasi dappertutto compresi fra 24 e 32 gradi, in generale nella norma o leggermente al di sotto. Venti da tesi a forti di Maestrale sulle Isole Maggiori, dove i mari risulteranno mossi o molto mossi, e fino ad agitato il Mare di Sardegna.

Le previsioni meteo per martedì 20 agosto

Martedì tempo stabile e soleggiato per tutto il giorno al Nord-Ovest. Graduali schiarite tra Bassa Toscana, Lazio e Alta Campania, specie nella prima parte della giornata. Sulle restanti regioni italiane insisteranno residue condizioni di instabilità: rovesci o temporali isolati saranno più probabili su Triveneto, Emilia orientale, Romagna, alta Toscana, Umbria e Marche, al Sud, sulla Sicilia settentrionale e orientale.

Temperature massime in ulteriore lieve flessione nei settori ionici, per lo più in lieve rialzo nel resto del paese, ma con valori ovunque non superiori ai 31-32 gradi. Venti moderati o tesi di Maestrale tra Sardegna e Sicilia, deboli altrove, salvo rinforzi nelle aree temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: l'anticiclone conquista l'Italia! Weekend al via con clima più mite del normale
    Previsione17 Aprile 2026

    Meteo: l'anticiclone conquista l'Italia! Weekend al via con clima più mite del normale

    L'alta pressione si stabilizza temporaneamente sull'Italia assicurando un avvio di weekend all'insegna di tanto sole e clima molto mite.
  • Meteo: rimonta l'alta pressione! 17-18 aprile con sole e clima quasi estivo
    Previsione17 Aprile 2026

    Meteo: rimonta l'alta pressione! 17-18 aprile con sole e clima quasi estivo

    Le previsioni meteo per oggi (17 aprile) vedono un ulteriore miglioramento del tempo grazie alla rimonta dell'alta pressione. Temperature miti.
  • Meteo 17 aprile: alta pressione e temperature ben oltre la norma! Le previsioni
    Previsione17 Aprile 2026

    Meteo 17 aprile: alta pressione e temperature ben oltre la norma! Le previsioni

    Oggi, venerdì 17, l'anticiclone domina la scena meteo italiana dove splende il sole quasi ovunque con temperature oltre la norma, specie al Nord.
  • Meteo: avanza l'Anticiclone delle Azzorre! 17-18 aprile con caldo quasi estivo
    Previsione16 Aprile 2026

    Meteo: avanza l'Anticiclone delle Azzorre! 17-18 aprile con caldo quasi estivo

    L'anticiclone delle Azzorre avanza verso l'Italia dove si avranno due giorni, venerdì 17 e sabato 18, segnati da sole e clima molto mite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Aprile ore 21:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154