FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 19 agosto: ancora tanti temporali e rischio di fenomeni intensi, ecco dove

Intensa perturbazione in transito: in questo inizio di settimana porterà ancora molti temporali, con rischio di nubifragi e grandine. Gli aggiornamenti meteo
Previsione19 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L'intensa perturbazione in transito sull'Italia continua a influenzare le condizioni meteo praticamente in tutto il Paese, portando temporali localmente forti con il rischio di nubifragi, grandine e forti raffiche di vento. In particolare, nella giornata di lunedì 19 agosto il tempo sarà instabile in gran parte dell'Italia, escluso parzialmente solo il Nord-Ovest.

L’aria relativamente fresca al seguito della perturbazione ha intanto messo fine alla lunga ondata di caldo intenso, e nelle prossime ore le temperature caleranno ulteriormente soprattutto al Sud: entro martedì 20 agosto potremo registrare valori inferiori anche di 10-15 gradi rispetto a quanto osservato prima di Ferragosto.

Le previsioni meteo per lunedì 19 agosto

Lunedì nuvole ovunque, anche se non mancheranno le temporanee schiarite specie al Nord-Ovest. Nel corso del giorno rovesci e temporali al Nord-Est, nelle Isole e in quasi tutto il Centro-Sud, con fenomeni che localmente potrebbero risultare anche di forte intensità.
La Protezione Civile ha diramato l'allerta gialla per rischio idraulico e rischio di forti temporali su gran parte del Nord-Est, delle Isole e delle regioni centro-meridionali. È stata emessa l'allerta fino ad arancione per rischio temporali su alcuni settori dell'Emilia Romagna (Emilia Romagna: Costa ferrarese, Costa romagnola, Collina emiliana centrale, Pianura bolognese, Collina bolognese, Pianura ferrarese).

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest e Toscana, in ulteriore calo nel resto d’Italia: valori quasi dappertutto compresi fra 24 e 32 gradi, in generale nella norma o leggermente al di sotto. Venti da tesi a forti di Maestrale sulle Isole Maggiori, dove i mari risulteranno mossi o molto mossi, e fino ad agitato il Mare di Sardegna.

Le previsioni meteo per martedì 20 agosto

Martedì tempo stabile e soleggiato per tutto il giorno al Nord-Ovest. Graduali schiarite tra Bassa Toscana, Lazio e Alta Campania, specie nella prima parte della giornata. Sulle restanti regioni italiane insisteranno residue condizioni di instabilità: rovesci o temporali isolati saranno più probabili su Triveneto, Emilia orientale, Romagna, alta Toscana, Umbria e Marche, al Sud, sulla Sicilia settentrionale e orientale.

Temperature massime in ulteriore lieve flessione nei settori ionici, per lo più in lieve rialzo nel resto del paese, ma con valori ovunque non superiori ai 31-32 gradi. Venti moderati o tesi di Maestrale tra Sardegna e Sicilia, deboli altrove, salvo rinforzi nelle aree temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: ne arriveranno due tra domani e il weekend, con piogge localmente intense.
  • Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta

    Non si ferma il via vai di perturbazioni sull'Italia: giovedì 29 gennaio il maltempo avrà la meglio in molte regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve

    Il maltempo agisce anche oggi (29 gennaio) sul nostro Paese con piogge sparse, neve, venti burrascosi e rischio mareggiate. Le previsioni meteo.
  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 16:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154