FacebookInstagramXWhatsApp

Svolta invernale tra oggi e l'Epifania: forte maltempo e vento di tempesta, torna la neve sulle Alpi. Le previsioni meteo dal 5 gennaio

Svolta meteo, l'inverno alza la voce: al via oggi una fase di maltempo che porterà anche tanta neve sulle Alpi, vento forte e freddo in aumento
Previsione5 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con l’arrivo oggi di un’intensa perturbazione atlantica (la numero 2 di gennaio), le condizioni meteo sono in peggioramento a iniziare dal Centro-Nord, con il ritorno di piogge diffuse sulle regioni settentrionali, in quelle centrali tirreniche e in Sardegna; nevicate copiose sono previste sulle Alpi, mentre il resto del Paese vedrà solo un aumento delle nubi. Nel giorno dell’Epifania le precipitazioni cesseranno al Nord-Ovest, mentre il sistema frontale raggiungerà anche il Sud, con rovesci e temporali.

L’arrivo della perturbazione nel Mediterraneo infatti darà luogo allo sviluppo di un vortice di bassa pressione che insisterà almeno fino a lunedì in prossimità dell’Italia meridionale, attivando venti molto intensi che nel corso della prima parte della settimana saranno ovunque settentrionali, richiamando sul nostro Paese aria di origine artica, con un tracollo delle temperature e condizioni climatiche pienamente invernali.

Le previsioni meteo per venerdì 5 gennaio

Nubi in rapido aumento già nella notte al Nord-Ovest, in Sardegna e regioni tirreniche, con le prime piogge in Liguria; nebbie e foschie tra basso Veneto ed Emilia. Al mattino piogge in Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia, Toscana e Sardegna, con nevicate sulle Alpi del Nord-Ovest intorno a 1000 metri. Tra pomeriggio e sera precipitazioni diffuse e a tratti moderate o forti in tutto il Nord e in Sardegna, per lo più deboli al Centro, tranne in Abruzzo e Molise. Nevicate abbondanti sulle Alpi, con quota neve dai 700 metri su quelle occidentali, fino ai 1000 e 1200 metri negli altri settori. Al Sud nuvolosità variabile.
Temperature massime in calo al Centro-Nord, più marcato sulle regioni nord-occidentali e nelle aree alpine. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali.

Le previsioni meteo per l'Epifania, sabato 6 gennaio

Giornata dell’Epifania con maltempo diffuso, tranne al Nord-Ovest dove le precipitazioni si attenueranno entro la tarda mattinata. Piogge e rovesci nel resto d’Italia, con elevato rischio di temporali dal pomeriggio al Sud e in Sicilia. Nevicate più insistenti sulle Alpi lombarde e orientali con quota neve in calo in serata fino a 600/900 metri. Temperature in generale e sensibile diminuzione. Venti molto forti di Maestrale in Sardegna, occidentali in Sicilia, di Scirocco al Sud e in Adriatico. Raffiche intorno ai 100 km/h; mari agitati intorno alle Isole e al Sud. Ventoso anche sulle Alpi e in Liguria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione al Centro-sud: le previsioni dell'8-9 maggio
    Previsione8 Maggio 2026

    Meteo, perturbazione al Centro-sud: le previsioni dell'8-9 maggio

    Fase dinamica e a tratti molto piovosa sull'Italia, nel mirino delle perturbazioni. Sabato breve tregua. Le previsioni meteo dell'8-9 maggio
  • Meteo, oggi venerdì 8 maggio, piogge al Centro-Sud
    Previsione8 Maggio 2026

    Meteo, oggi venerdì 8 maggio, piogge al Centro-Sud

    La perturbazione 3 di maggio attraverserà rapidamente il Centro-Sud, riportando nuvole accompagnate da piogge e qualche temporale. Più variabile e soleggiato al Nord
  • Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud

    Prosegue una fase dinamica, a tratti piovosa, associata ad un via vai di perturbazioni. L’andamento termico sarà altalenante, legato alle fasi perturbate
  • Meteo, giovedì 7 maggio di relativa tregua
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, giovedì 7 maggio di relativa tregua

    Graduale miglioramento ma venerdì 8 maggio una nuova perturbazione attraverserà il Centro-Sud, riportando piogge e temporali. Sabato tempo più soleggiato
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 08 Maggio ore 11:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154