FacebookInstagramXWhatsApp

Svolta invernale tra oggi e l'Epifania: forte maltempo e vento di tempesta, torna la neve sulle Alpi. Le previsioni meteo dal 5 gennaio

Svolta meteo, l'inverno alza la voce: al via oggi una fase di maltempo che porterà anche tanta neve sulle Alpi, vento forte e freddo in aumento
Previsione5 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con l’arrivo oggi di un’intensa perturbazione atlantica (la numero 2 di gennaio), le condizioni meteo sono in peggioramento a iniziare dal Centro-Nord, con il ritorno di piogge diffuse sulle regioni settentrionali, in quelle centrali tirreniche e in Sardegna; nevicate copiose sono previste sulle Alpi, mentre il resto del Paese vedrà solo un aumento delle nubi. Nel giorno dell’Epifania le precipitazioni cesseranno al Nord-Ovest, mentre il sistema frontale raggiungerà anche il Sud, con rovesci e temporali.

L’arrivo della perturbazione nel Mediterraneo infatti darà luogo allo sviluppo di un vortice di bassa pressione che insisterà almeno fino a lunedì in prossimità dell’Italia meridionale, attivando venti molto intensi che nel corso della prima parte della settimana saranno ovunque settentrionali, richiamando sul nostro Paese aria di origine artica, con un tracollo delle temperature e condizioni climatiche pienamente invernali.

Le previsioni meteo per venerdì 5 gennaio

Nubi in rapido aumento già nella notte al Nord-Ovest, in Sardegna e regioni tirreniche, con le prime piogge in Liguria; nebbie e foschie tra basso Veneto ed Emilia. Al mattino piogge in Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia, Toscana e Sardegna, con nevicate sulle Alpi del Nord-Ovest intorno a 1000 metri. Tra pomeriggio e sera precipitazioni diffuse e a tratti moderate o forti in tutto il Nord e in Sardegna, per lo più deboli al Centro, tranne in Abruzzo e Molise. Nevicate abbondanti sulle Alpi, con quota neve dai 700 metri su quelle occidentali, fino ai 1000 e 1200 metri negli altri settori. Al Sud nuvolosità variabile.
Temperature massime in calo al Centro-Nord, più marcato sulle regioni nord-occidentali e nelle aree alpine. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali.

Le previsioni meteo per l'Epifania, sabato 6 gennaio

Giornata dell’Epifania con maltempo diffuso, tranne al Nord-Ovest dove le precipitazioni si attenueranno entro la tarda mattinata. Piogge e rovesci nel resto d’Italia, con elevato rischio di temporali dal pomeriggio al Sud e in Sicilia. Nevicate più insistenti sulle Alpi lombarde e orientali con quota neve in calo in serata fino a 600/900 metri. Temperature in generale e sensibile diminuzione. Venti molto forti di Maestrale in Sardegna, occidentali in Sicilia, di Scirocco al Sud e in Adriatico. Raffiche intorno ai 100 km/h; mari agitati intorno alle Isole e al Sud. Ventoso anche sulle Alpi e in Liguria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna
    Previsione1 Ottobre 2026

    Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna

    Domani, venerdì 2 ottobre, insiste ancora un po' di instabilità al Nord e in Sardegna. Altrove sole e clima da tarda-estate: le previsioni meteo.
  • Meteo: 1 ottobre con qualche pioggia! Il clima rimane mite
    Previsione1 Ottobre 2026

    Meteo: 1 ottobre con qualche pioggia! Il clima rimane mite

    Le previsioni meteo per oggi, primo giorno di ottobre, vedono qualche pioggia al Nord-Ovest e in Sardegna. Altrove tempo stabile e clima mite.
  • Meteo 1 ottobre: regioni occidentali più variabili! Altrove sole e caldo
    Previsione1 Ottobre 2026

    Meteo 1 ottobre: regioni occidentali più variabili! Altrove sole e caldo

    Il primo giorno di ottobre si presenta generalmente stabile e mite, con l'eccezione di maggior variabilità perlopiù al Nord-Ovest: le previsioni.
  • Meteo: 1 ottobre più variabile in alcune zone! Clima sempre mite
    Previsione30 Settembre 2026

    Meteo: 1 ottobre più variabile in alcune zone! Clima sempre mite

    Le previsioni meteo per il primo giorno di ottobre vedono maggior variabilità nelle regioni occidentali, con clima generalmente ancora molto mite
Ultime newsVedi tutte


Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
Tendenza1 Ottobre 2026
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
La tendenza meteo fino a metà della prossima settimana indica giornate soleggiate e miti. Da giovedì 8 non si esclude il ritorno del maltempo.
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
Tendenza30 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
La tendenza meteo per il primo weekend di ottobre e l'inizio della settimana vede ancora il dominio dell'anticiclone. Quando cambiano le cose?
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
Tendenza29 Settembre 2026
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre vede ancora una robusta presenza anticiclonica sull'Italia dove domina un clima di stampo quasi estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Ottobre ore 15:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154