FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, svolta invernale da mercoledì 20: vento freddo, pioggia e neve

Cambio della circolazione sull'Italia: da metà settimana arriva l'inverno con pioggia, vento freddo e neve a bassa quota
Previsione19 Novembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Novembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L'Italia sarà esposta al passaggio di una serie di perturbazioni e aria gelida di origine artica: sono attesi venti forti, piogge diffuse e neve, in arrivo anche a quote basse.

Deboli e isolate piogge martedì 19 sulle regioni del versante tirrenico per l’avvicinarsi di una perturbazione (la n. 5 di novembre) che in serata raggiungerà le Alpi per poi attraversare mercoledì le regioni del Centro-Sud.

Attiverà un deciso rinforzo dei venti da ovest o sudovest (Libeccio) che faranno affluire nel Mediterraneo aria relativamente mite con temperature che si manterranno per lo più oltre la norma al Centro-Sud.

A breve distanza, fra giovedì 21 e venerdì 22, un’altra e più intensa perturbazione (la n.6 del mese) raggiungerà il nostro Paese portando precipitazioni più diffuse e intense.

In particolare si tratterà di piogge al Centro-Sud mentre al Nord, per effetto dell’arrivo di aria fredda, di nevicate anche a bassa quota: fiocchi raggiungeranno i fondovalle più interni delle aree alpine e probabilmente alcune zone di pianura del Nord-Ovest. Nevicate abbondanti interesseranno in questa fase le Alpi occidentali.

Anche questo nuovo impulso perturbato di origine artica sarà associato a venti molto forti, localmente tempestosi con raffiche di 100 km/h e oltre. Sabato l’aria più fredda potrebbe coinvolgere temporaneamente le regioni centro-meridionali.

Questa fase di forte maltempo verrà, infatti, seguita da un generale miglioramento del tempo grazie al probabile ritorno, nel fine settimana, dell’alta pressione che favorirà anche una risalita delle temperature massime nella giornata di domenica.

Le previsioni meteo per martedì 19

Nuvolosità sparsa più o meno compatta in quasi tutte le regioni, a parte delle schiarite ampie che resisteranno su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata orientale, Calabria ionica e in gran parte della Sicilia. Alcune piogge intermittenti, per lo più deboli, interesseranno il Levante ligure, le regioni del versante tirrenico e la Sardegna centro-occidentale.

Nel pomeriggio precipitazioni in arrivo anche su Val d’Aosta e Alpi del Piemonte centro-settentrionale, nevose oltre 1500-1600 metri, in successiva estensione tra sera e notte al resto dell’arco alpino. Al mattino presenza di nebbie o foschie sulle pianure del Nord Italia.

Temperature massime senza grandi variazioni. Venti in moderato rinforzo da ovest o sud-ovest sui mari di ponente e al Sud con mari tendenti a diventare mossi.

Le previsioni per mercoledì 20

Nel corso della giornata ampie schiarite al Nord, specie nel pomeriggio, mentre al mattino nubi e piogge sparse interesseranno l’Emilia Romagna. Prevalenza di nuvole al Centro-Sud con piogge e rovesci sparsi su gran parte del Centro (meno probabili tra Abruzzo e Molise), Campania, Basilicata occidentale, Calabria tirrenica, Sardegna e Sicilia sud-occidentale. Al Sud non si escludono isolati temporali.

Temperature in calo sui settori alpini, in rialzo sulle pianure del Nord, senza grandi variazioni al Centro-Sud con valori ancora nella norma o leggermente sopra. Venti fino a forti o burrascosi mediamente occidentali su Tirreno, Isole maggiori e al Sud; intensa tramontana in Liguria. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitato il Mar Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ferragosto con caldo e afa poi forti temporali al Nord: le previsioni
    Previsione14 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto con caldo e afa poi forti temporali al Nord: le previsioni

    Ferragosto con caldo afoso protagonista. Da lunedì cambio della situazione a partire dal Nord con rischio temporali violenti. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ferragosto con sole e caldo intenso poi possibile cambio
    Previsione14 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto con sole e caldo intenso poi possibile cambio

    Anticiclone africano ancora protagonista in questa lunga ondata di caldo: Ferragosto molto caldo. La prossima settimana forti temporali e calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, verso un weekend di Ferragosto caldo e afoso poi temporali e calo termico
    Previsione14 Agosto 2026

    Meteo, verso un weekend di Ferragosto caldo e afoso poi temporali e calo termico

    Anticiclone africano protagonista fino al weekend di Ferragosto poi temporali e attenuazione del caldo a partire dal Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ferragosto con clima tropicale poi attenuazione del caldo
    Previsione13 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto con clima tropicale poi attenuazione del caldo

    Caldo opprimente sull'Italia poi possibile fase più instabile con parziale termico a partire dal Nord. Le previsioni meteo per il 14-15 agosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Tendenza14 Agosto 2026
Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Cambio di circolazione atmosferica all'inizio della prossima settimana con fase più instabile a partire dal Nord. Temperature in calo ma nella media. La tendenza meteo
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Agosto 2026
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Si conferma per l'inizio della prossima settimana il termine della lunga ed opprimente ondata di caldo a partire dal Nord. Attenzione ai forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Agosto ore 12:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154