FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, svolta imminente: da mercoledì 30 torna la pioggia, finalmente anche al Nord

Tra fine marzo e inizio aprile le condizioni cambieranno radicalmente, con il ritorno della pioggia ma anche del freddo e della neve: le previsioni meteo
Previsione29 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Martedì 29 marzo sarà ancora caratterizzato da condizioni meteo stabili e insolitamente miti, con un clima tipico dell’inizio di maggio. Ma un cambiamento è atteso nei prossimi giorni: tra mercoledì 30 e giovedì 31 il nostro Paese sarà attraversato da un’attiva perturbazione atlantica (la n. 6 di marzo), proveniente dalla Penisola Iberica, responsabile di un generale peggioramento con il ritorno della pioggia anche sulle regioni centro-settentrionali.

Le piogge saranno diffuse, ma non si prevedano quantitativi di rilievo nelle regioni di Nord-Ovest, colpite dal grave deficit idrico accumulato in oltre tre mesi.

Questa prima fase perturbata sarà poi seguita da altre occasioni per delle piogge: l’inizio di aprile, infatti, si preannuncia a tratti perturbato e più freddo, con una probabile irruzione di aria artica nel Mediterraneo. Nel resto del continente è atteso un vero e proprio colpo di coda dell’inverno, con il ritorno di gelo e neve.

Le previsioni meteo per martedì 29

Al mattino banchi di nebbia tra Emilia e basso Veneto; in tutta Italia tempo stabile, ma solo in parte soleggiato, a causa del passaggio di nuvolosità alta, che tenderà a velare il cielo, con più spazi di sereno lungo l’Adriatico e all’estremo Sud. In serata nuvole in ulteriore aumento al Nord, sul medio-alto Tirreno e in Sardegna, con le prime piogge sull’isola e nella notte anche in Toscana e Lazio.

Clima primaverile, con temperature massime in lieve calo al Nord e in Toscana, in rialzo nel resto del Centro-Sud. Venti inizialmente deboli, ma con lo Scirocco in progressivo rinforzo; anche il moto ondoso tenderà ad aumentare dalla sera.

Le previsioni meteo per mercoledì 30

Giornata con cieli in prevalenza nuvolosi o coperti; maggiori schiarite all’estremo Sud e in Sicilia. Piogge diffuse fin dal mattino al Nord e nel corso della giornata in estensione al resto del Paese. Neve sulle Alpi oltre i 1500 metri di quota.

Temperature in calo anche sensibile al Nord e in Toscana, in aumento all’estremo Sud. Venti di Scirocco, anche forti sui mari centro-meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud

    Domani, venerdì 12 giugno, un po' di instabilità mattutina su parte del Paese con tendenza a miglioramento. Temperature in calo anche al Sud.
  • Meteo: 11 giugno con fase di maltempo al Centro-Sud! Caldo in attenuazione
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo: 11 giugno con fase di maltempo al Centro-Sud! Caldo in attenuazione

    La perturbazione n.3 del mese, scivolando verso i Balcani, coinvolge parte del Centro-Sud con temporali localmente intensi. Caldo in attenuazione
  • Meteo 11 giugno: instabile al Centro-Sud! Venti e calo termico: ecco dove
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo 11 giugno: instabile al Centro-Sud! Venti e calo termico: ecco dove

    Oggi (giovedì 11 giugno) la perturbazione n.3, prima di dirigersi verso i Balcani, coinvolgerà il Centro-Sud. Aria più fresca e venti in rinforzo
  • Meteo: 11 giugno con temporali al Centro-Sud! Venti in rinforzo e aria più fresca
    Previsione10 Giugno 2026

    Meteo: 11 giugno con temporali al Centro-Sud! Venti in rinforzo e aria più fresca

    La perturbazione n.3, responsabile di maltempo al Nord, domani (11 giugno) coinvolgerà il Centro-Sud. Temperature in calo e venti in rinforzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
Tendenza9 Giugno 2026
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un generale miglioramento con rialzo termico nel weekend ma senza eccessi di caldo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Giugno ore 22:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154