FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, svolta imminente: da mercoledì 30 torna la pioggia, finalmente anche al Nord

Tra fine marzo e inizio aprile le condizioni cambieranno radicalmente, con il ritorno della pioggia ma anche del freddo e della neve: le previsioni meteo
Previsione29 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Martedì 29 marzo sarà ancora caratterizzato da condizioni meteo stabili e insolitamente miti, con un clima tipico dell’inizio di maggio. Ma un cambiamento è atteso nei prossimi giorni: tra mercoledì 30 e giovedì 31 il nostro Paese sarà attraversato da un’attiva perturbazione atlantica (la n. 6 di marzo), proveniente dalla Penisola Iberica, responsabile di un generale peggioramento con il ritorno della pioggia anche sulle regioni centro-settentrionali.

Le piogge saranno diffuse, ma non si prevedano quantitativi di rilievo nelle regioni di Nord-Ovest, colpite dal grave deficit idrico accumulato in oltre tre mesi.

Questa prima fase perturbata sarà poi seguita da altre occasioni per delle piogge: l’inizio di aprile, infatti, si preannuncia a tratti perturbato e più freddo, con una probabile irruzione di aria artica nel Mediterraneo. Nel resto del continente è atteso un vero e proprio colpo di coda dell’inverno, con il ritorno di gelo e neve.

Le previsioni meteo per martedì 29

Al mattino banchi di nebbia tra Emilia e basso Veneto; in tutta Italia tempo stabile, ma solo in parte soleggiato, a causa del passaggio di nuvolosità alta, che tenderà a velare il cielo, con più spazi di sereno lungo l’Adriatico e all’estremo Sud. In serata nuvole in ulteriore aumento al Nord, sul medio-alto Tirreno e in Sardegna, con le prime piogge sull’isola e nella notte anche in Toscana e Lazio.

Clima primaverile, con temperature massime in lieve calo al Nord e in Toscana, in rialzo nel resto del Centro-Sud. Venti inizialmente deboli, ma con lo Scirocco in progressivo rinforzo; anche il moto ondoso tenderà ad aumentare dalla sera.

Le previsioni meteo per mercoledì 30

Giornata con cieli in prevalenza nuvolosi o coperti; maggiori schiarite all’estremo Sud e in Sicilia. Piogge diffuse fin dal mattino al Nord e nel corso della giornata in estensione al resto del Paese. Neve sulle Alpi oltre i 1500 metri di quota.

Temperature in calo anche sensibile al Nord e in Toscana, in aumento all’estremo Sud. Venti di Scirocco, anche forti sui mari centro-meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, migliora per la Domenica delle Palme ma la tregua sarà breve
    Previsione28 Marzo 2026

    Meteo, migliora per la Domenica delle Palme ma la tregua sarà breve

    Situazione in miglioramento per domenica 29 marzo con temporaneo rialzo termico. Già da martedì nuova ondata di forte maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo, sabato ancora instabile al Centro-sud, migliora per la Domenica delle Palme
    Previsione28 Marzo 2026

    Meteo, sabato ancora instabile al Centro-sud, migliora per la Domenica delle Palme

    Vortice di bassa pressione ancora in azione su medio adriatico e Sud con venti intensi. Temporaneo miglioramento per la Domenica delle Palme. Le previsioni meteo
  • Meteo: weekend delle Palme al via con freddo, venti e piogge al Sud. Domenica 29 rialzo termico
    Previsione28 Marzo 2026

    Meteo: weekend delle Palme al via con freddo, venti e piogge al Sud. Domenica 29 rialzo termico

    Oggi (sabato 28 marzo) insistono i venti al Sud, dove si avrà ancora maltempo di stampo invernale. Domenica delle Palme migliorano le condizioni.
  • Meteo: maltempo e freddo fino a sabato 28 al Sud. Domenica delle Palme con miglioramento
    Previsione27 Marzo 2026

    Meteo: maltempo e freddo fino a sabato 28 al Sud. Domenica delle Palme con miglioramento

    L'intenso fronte freddo che sta coinvolgendo l'Italia, insisterà con venti e precipitazioni fino a domani (sabato 28) al Sud: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 29 Marzo ore 04:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154