FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, svolta imminente: da mercoledì 30 torna la pioggia, finalmente anche al Nord

Tra fine marzo e inizio aprile le condizioni cambieranno radicalmente, con il ritorno della pioggia ma anche del freddo e della neve: le previsioni meteo
Previsione29 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Martedì 29 marzo sarà ancora caratterizzato da condizioni meteo stabili e insolitamente miti, con un clima tipico dell’inizio di maggio. Ma un cambiamento è atteso nei prossimi giorni: tra mercoledì 30 e giovedì 31 il nostro Paese sarà attraversato da un’attiva perturbazione atlantica (la n. 6 di marzo), proveniente dalla Penisola Iberica, responsabile di un generale peggioramento con il ritorno della pioggia anche sulle regioni centro-settentrionali.

Le piogge saranno diffuse, ma non si prevedano quantitativi di rilievo nelle regioni di Nord-Ovest, colpite dal grave deficit idrico accumulato in oltre tre mesi.

Questa prima fase perturbata sarà poi seguita da altre occasioni per delle piogge: l’inizio di aprile, infatti, si preannuncia a tratti perturbato e più freddo, con una probabile irruzione di aria artica nel Mediterraneo. Nel resto del continente è atteso un vero e proprio colpo di coda dell’inverno, con il ritorno di gelo e neve.

Le previsioni meteo per martedì 29

Al mattino banchi di nebbia tra Emilia e basso Veneto; in tutta Italia tempo stabile, ma solo in parte soleggiato, a causa del passaggio di nuvolosità alta, che tenderà a velare il cielo, con più spazi di sereno lungo l’Adriatico e all’estremo Sud. In serata nuvole in ulteriore aumento al Nord, sul medio-alto Tirreno e in Sardegna, con le prime piogge sull’isola e nella notte anche in Toscana e Lazio.

Clima primaverile, con temperature massime in lieve calo al Nord e in Toscana, in rialzo nel resto del Centro-Sud. Venti inizialmente deboli, ma con lo Scirocco in progressivo rinforzo; anche il moto ondoso tenderà ad aumentare dalla sera.

Le previsioni meteo per mercoledì 30

Giornata con cieli in prevalenza nuvolosi o coperti; maggiori schiarite all’estremo Sud e in Sicilia. Piogge diffuse fin dal mattino al Nord e nel corso della giornata in estensione al resto del Paese. Neve sulle Alpi oltre i 1500 metri di quota.

Temperature in calo anche sensibile al Nord e in Toscana, in aumento all’estremo Sud. Venti di Scirocco, anche forti sui mari centro-meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 11 settembre tempo instabile al Centro-Sud! Le previsioni
    Previsione10 Settembre 2026

    Meteo: 11 settembre tempo instabile al Centro-Sud! Le previsioni

    La prima perturbazione del mese, tra domani (11 settembre) e sabato 12 porterà instabilità anche al Sud dove termina anche l'ondata di calore.
  • Meteo: oggi (10 settembre) maltempo al Centro-Nord e crollo termico
    Previsione10 Settembre 2026

    Meteo: oggi (10 settembre) maltempo al Centro-Nord e crollo termico

    Le previsioni meteo di oggi, 10 settembre, vedono un forte maltempo al Centro-Nord e in Sardegna mentre al Sud sarà più soleggiato e ancora caldo
  • Meteo 10 settembre: forte maltempo! Crollano le temperature al Centro-Nord e Sardegna
    Previsione10 Settembre 2026

    Meteo 10 settembre: forte maltempo! Crollano le temperature al Centro-Nord e Sardegna

    Le previsioni meteo per oggi, 10 settembre, vedono un'altra giornata di maltempo al Centro-Nord e in Sardegna, dove si avrà anche un calo termico
  • Meteo: 10-11 settembre con forti temporali. Caldo in attenuazione
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo: 10-11 settembre con forti temporali. Caldo in attenuazione

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 10 settembre, vedono ancora tempo instabile con forti temporali e rischio nubifragi, specie al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Settembre ore 00:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154