FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, svolta imminente: da mercoledì 30 torna la pioggia, finalmente anche al Nord

Tra fine marzo e inizio aprile le condizioni cambieranno radicalmente, con il ritorno della pioggia ma anche del freddo e della neve: le previsioni meteo
Previsione29 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Martedì 29 marzo sarà ancora caratterizzato da condizioni meteo stabili e insolitamente miti, con un clima tipico dell’inizio di maggio. Ma un cambiamento è atteso nei prossimi giorni: tra mercoledì 30 e giovedì 31 il nostro Paese sarà attraversato da un’attiva perturbazione atlantica (la n. 6 di marzo), proveniente dalla Penisola Iberica, responsabile di un generale peggioramento con il ritorno della pioggia anche sulle regioni centro-settentrionali.

Le piogge saranno diffuse, ma non si prevedano quantitativi di rilievo nelle regioni di Nord-Ovest, colpite dal grave deficit idrico accumulato in oltre tre mesi.

Questa prima fase perturbata sarà poi seguita da altre occasioni per delle piogge: l’inizio di aprile, infatti, si preannuncia a tratti perturbato e più freddo, con una probabile irruzione di aria artica nel Mediterraneo. Nel resto del continente è atteso un vero e proprio colpo di coda dell’inverno, con il ritorno di gelo e neve.

Le previsioni meteo per martedì 29

Al mattino banchi di nebbia tra Emilia e basso Veneto; in tutta Italia tempo stabile, ma solo in parte soleggiato, a causa del passaggio di nuvolosità alta, che tenderà a velare il cielo, con più spazi di sereno lungo l’Adriatico e all’estremo Sud. In serata nuvole in ulteriore aumento al Nord, sul medio-alto Tirreno e in Sardegna, con le prime piogge sull’isola e nella notte anche in Toscana e Lazio.

Clima primaverile, con temperature massime in lieve calo al Nord e in Toscana, in rialzo nel resto del Centro-Sud. Venti inizialmente deboli, ma con lo Scirocco in progressivo rinforzo; anche il moto ondoso tenderà ad aumentare dalla sera.

Le previsioni meteo per mercoledì 30

Giornata con cieli in prevalenza nuvolosi o coperti; maggiori schiarite all’estremo Sud e in Sicilia. Piogge diffuse fin dal mattino al Nord e nel corso della giornata in estensione al resto del Paese. Neve sulle Alpi oltre i 1500 metri di quota.

Temperature in calo anche sensibile al Nord e in Toscana, in aumento all’estremo Sud. Venti di Scirocco, anche forti sui mari centro-meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud

    Clima rovente al Centro-Sud e nelle Isole domani, 25 agosto, con picchi di 40°C e oltre. Tempo più instabile al Nord dove si profilano temporali.
  • Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 24 agosto, indicano caldo intenso al CentroSud e Isole mentre al Nord si avranno i primi temporali nelle ore serali
  • Meteo: settimana all'insegna di una nuova ondata di caldo! Le zone coinvolte
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: settimana all'insegna di una nuova ondata di caldo! Le zone coinvolte

    Nuova settimana al via, l'ultima di agosto, con caldo in intensificazione verso picchi estremi di oltre 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole.
  • Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!
    Previsione23 Agosto 2026

    Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!

    Le previsioni meteo per lunedì 24 vedono un caldo in intensificazione ovunque, in maniera particolare al Sud e nelle Isole con picchi di 40°C
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Agosto ore 20:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154