FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, arriva aria più fresca: stop al caldo estremo tra il 6 e l'8 luglio

Dopo una lunga e intensa ondata di caldo, per l'Italia si profila una svolta meteo: oggi i primi segnali di cambiamento. Le previsioni
Previsione6 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Questa lunga e intensa ondata di caldo ha finalmente le ore contate. Dopo aver fatto registrare ancora punte intorno ai 40 gradi nella giornata di ieri, da oggi la situazione cambierà grazie a un fronte freddo di origine nord-atlantica diretto verso la nostra Penisola (perturbazione n.3 di luglio) che porterà un sensibile calo termico, prima al Centro-Nord e, infine, anche al Sud.

Mercoledì 6 luglio registreremo un primo e contenuto calo dei valori termici nel Nord Italia e settori Adriatici, da giovedì si intensificheranno venti settentrionali più freschi lungo la Penisola, così entro venerdì finirà l’ondata di caldo intenso, con il ritorno delle temperature quasi dappertutto su valori normali per il periodo.

In tutto il Paese si perderanno fino ai 5-10 gradi, con valori che, nelle aree più calde, non andranno oltre i 31-32 gradi. Per quanto riguarda le precipitazioni, l’arrivo di questa perturbazione sarà causa di spiccata instabilità atmosferica, dunque osserveremo una più diffusa formazione di temporali che coinvolgeranno dapprima il Nord per poi spostarsi, tra giovedì e venerdì, soprattutto il Centro-Sud; ci sarà il rischio di fenomeni di anche forte intensità.

Le previsioni meteo per mercoledì 6 luglio

Dopo temporali diffusi nella scorsa notte, la mattinata al Nord trascorrerà tra sole e nuvole al Nord, con qualche rovescio su bassa Pianura Padana e Appennino settentrionale. In prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove: qualche nuvola in più solo sulle zone appenniniche, possibili rovesci e temporali sull’Appennino tosco-emiliano. Temperature massime in diminuzione al Nord e nelle regioni adriatiche, con poche variazioni altrove.

Le previsioni meteo per giovedì 7 luglio

Domani la mattina risulterà piuttosto tranquilla, con una maggior nuvolosità su Nord-Est, Appennino e Calabria tirrenica. Seguirà un pomeriggio instabile con rovesci e temporali su Alpi centro-orientali e vicine pianure, settori interni delle regioni centrali, con un coinvolgimento parziale del Sud verso sera. Temperature in progressiva diminuzione, con ancora locali picchi di 37 gradi al Sud e Sicilia. Venti di Maestrale in rinforzo a iniziare dalla Sardegna; entro sera rinforzo più generale dei venti settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend del 10-11 gennaio con culmine del freddo
    Previsione10 Gennaio 2026

    Meteo, weekend del 10-11 gennaio con culmine del freddo

    Questa prima decade di gennaio al Nord verrà ricordata come tra le più fredde almeno degli ultimi 10 anni. Perturbazione n.4 in transito con venti tempestosi
  • Meteo, ondata di freddo e maltempo: venti di tempesta e neve a bassa quota. Le previsioni dal 10 gennaio
    Previsione10 Gennaio 2026

    Meteo, ondata di freddo e maltempo: venti di tempesta e neve a bassa quota. Le previsioni dal 10 gennaio

    Freddo in tutta Italia e maltempo al Centro-Sud, con neve a bassa quota e raffiche a 100 all'ora. Le previsioni meteo del weekend
  • Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio

    Weekend di maltempo per l'Italia: pioggia in molte regioni, neve e freddo intenso. Attesi anche venti tempestosi con raffiche oltre i 100 km/h!
  • Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio

    Nuova ondata di maltempo sull'Italia: piogge in molte regioni e neve a bassa quota. Attenzione anche al vento con raffiche oltre i 100 km orari.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo intenso
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo intenso
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Gennaio ore 11:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154