FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, stop al caldo anomalo: arrivano temporali e calo termico

Due perturbazioni in avvicinamento con effetti a partire dal pomeriggio. Lunedì rischio di forte maltempo. Le previsioni meteo del 4-5 maggio
Previsione4 Maggio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Maggio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo la fase di sole e di caldo estivo fuori stagione, con temperature che hanno toccato i primi 30 gradi dell’anno, l’alta pressione nord-africana è ora destinata a cedere il posto ad una circolazione di bassa pressione che riporterà per diversi giorni condizioni di maltempo su gran parte del Paese. I primi segnali di questo cambiamento nel corso della giornata odierna, per l’avvicinarsi di due perturbazioni, una debole proveniente dal Nord Africa e l’altra più intensa in discesa dal Nord Europa (rispettivamente numero 1 e 2 di maggio). Probabilmente almeno fino a giovedì la nostra Penisola sarà alle prese con un vortice depressionario posizionato tra il sud della Francia e il Nord Italia, responsabile di una fase di tempo molto instabile e localmente perturbato sulle regioni centro-settentrionali, con diversi episodi piovosi, spesso sotto forma di rovesci o temporali anche intensi, mentre le piogge coinvolgeranno più marginalmente le regioni meridionali. Le temperature, con l’ingresso di aria più fresca proveniente dalle alte latitudini, sono destinate gradualmente a diminuire: il calo sarà più marcato a metà settimana al Centro-Nord dove si porteranno anche al di sotto della norma. L’attuale tendenza, ancora incerta e da verificare nei prossimi aggiornamenti, mostra un miglioramento verso la fine della settimana, grazie al ritorno dell’alta pressione.

Previsioni meteo per domenica 4 maggio

Sulla Sardegna tempo instabile con piogge o temporali sin dalla mattinata. Nel resto Paese cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso, ma con tendenza ad un generale aumento della nuvolosità col passar delle ore. Nel pomeriggio o in serata sviluppo di rovesci e temporali su Alpi, Prealpi, vicine aree di pianura, e Liguria. Nel corso della serata i fenomeni si estenderanno all’estremo Nord-Est, Toscana, Umbria, Lazio, più isolatamente anche tra Campania, Calabria e Sicilia. Temperature: massime in calo nelle Alpi e al Nord-Ovest, ancora elevate su Emilia-Romagna, medio Adriatico, Sud e Sicilia, con valori localmente fino a 28-30 gradi. Venti: da deboli a moderati meridionali; possibili forti raffiche in prossimità dei temporali.

Previsioni meteo per lunedì 5 maggio

Tempo molto instabile o perturbato al Nord, su Toscana, Umbria e Lazio, con precipitazioni frequenti sin dalle primissime ore del giorno, a prevalente carattere di rovesci e temporali. Non si escludono fenomeni intensi e abbondanti, con possibili nubifragi e conseguenti criticità. Qualche pioggia in forma più isolata è attesa anche su Sardegna, Sicilia, Campania, zone interne dell’Abruzzo e nelle Marche. Temperature in calo al Centro-Nord, Sardegna occidentale, ovest e nord della Sicilia; ancora caldo anomalo nel resto dell’isola e al Sud. Venti: moderati o localmente forti meridionali in Liguria e al Centro-Sud. Mari in prevalenza mossi, fino a molto mossi il Ligure, il Tirreno settentrionale e i mari intorno alla Sardegna e alla Corsica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite

    Anche domenica 28 il tempo si presenterà stabile, con venti in attenuazione e temperature in rialzo verso valori oltre la norma, specie al Nord.
  • Meteo: al via fase stabile e soleggiata. Al Nord clima eccezionalmente mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: al via fase stabile e soleggiata. Al Nord clima eccezionalmente mite

    Nel corso di questo ultimo weekend del 2025 ha inizio una fase di calma meteorologica che coinvolge quasi tutto il Paese. Temperature in rialzo.
  • Meteo, fase stabile negli ultimi giorni dell'anno: le previsioni
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo, fase stabile negli ultimi giorni dell'anno: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia: assenza di piogge con temperature oltre la norma. Calo termico da San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
  • Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni

    Fase di tempo stabile negli ultimi giorni dell'anno: tempo stabile con qualche nebbia. Calo termico verso San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Dicembre ore 04:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154