FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, stop al caldo anomalo: arrivano temporali e calo termico

Due perturbazioni in avvicinamento con effetti a partire dal pomeriggio. Lunedì rischio di forte maltempo. Le previsioni meteo del 4-5 maggio
Previsione4 Maggio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Maggio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo la fase di sole e di caldo estivo fuori stagione, con temperature che hanno toccato i primi 30 gradi dell’anno, l’alta pressione nord-africana è ora destinata a cedere il posto ad una circolazione di bassa pressione che riporterà per diversi giorni condizioni di maltempo su gran parte del Paese. I primi segnali di questo cambiamento nel corso della giornata odierna, per l’avvicinarsi di due perturbazioni, una debole proveniente dal Nord Africa e l’altra più intensa in discesa dal Nord Europa (rispettivamente numero 1 e 2 di maggio). Probabilmente almeno fino a giovedì la nostra Penisola sarà alle prese con un vortice depressionario posizionato tra il sud della Francia e il Nord Italia, responsabile di una fase di tempo molto instabile e localmente perturbato sulle regioni centro-settentrionali, con diversi episodi piovosi, spesso sotto forma di rovesci o temporali anche intensi, mentre le piogge coinvolgeranno più marginalmente le regioni meridionali. Le temperature, con l’ingresso di aria più fresca proveniente dalle alte latitudini, sono destinate gradualmente a diminuire: il calo sarà più marcato a metà settimana al Centro-Nord dove si porteranno anche al di sotto della norma. L’attuale tendenza, ancora incerta e da verificare nei prossimi aggiornamenti, mostra un miglioramento verso la fine della settimana, grazie al ritorno dell’alta pressione.

Previsioni meteo per domenica 4 maggio

Sulla Sardegna tempo instabile con piogge o temporali sin dalla mattinata. Nel resto Paese cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso, ma con tendenza ad un generale aumento della nuvolosità col passar delle ore. Nel pomeriggio o in serata sviluppo di rovesci e temporali su Alpi, Prealpi, vicine aree di pianura, e Liguria. Nel corso della serata i fenomeni si estenderanno all’estremo Nord-Est, Toscana, Umbria, Lazio, più isolatamente anche tra Campania, Calabria e Sicilia. Temperature: massime in calo nelle Alpi e al Nord-Ovest, ancora elevate su Emilia-Romagna, medio Adriatico, Sud e Sicilia, con valori localmente fino a 28-30 gradi. Venti: da deboli a moderati meridionali; possibili forti raffiche in prossimità dei temporali.

Previsioni meteo per lunedì 5 maggio

Tempo molto instabile o perturbato al Nord, su Toscana, Umbria e Lazio, con precipitazioni frequenti sin dalle primissime ore del giorno, a prevalente carattere di rovesci e temporali. Non si escludono fenomeni intensi e abbondanti, con possibili nubifragi e conseguenti criticità. Qualche pioggia in forma più isolata è attesa anche su Sardegna, Sicilia, Campania, zone interne dell’Abruzzo e nelle Marche. Temperature in calo al Centro-Nord, Sardegna occidentale, ovest e nord della Sicilia; ancora caldo anomalo nel resto dell’isola e al Sud. Venti: moderati o localmente forti meridionali in Liguria e al Centro-Sud. Mari in prevalenza mossi, fino a molto mossi il Ligure, il Tirreno settentrionale e i mari intorno alla Sardegna e alla Corsica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni

    Mentre al Nord e parte del Centro prevarrà il sole, martedì 17 marzo vedremo ancora piogge al Sud e Isole. Venti molto intensi. Le previsioni meteo
  • Meteo, 16 marzo con forte maltempo: le zone a rischio
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 16 marzo con forte maltempo: le zone a rischio

    Massima attenzione a Basilicata, Calabria e Sicilia, dove tra oggi e domani, potrebbero cadere oltre 150 mm di pioggia. Le previsioni meteo del 16-17 marzo
  • Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove

    L'ondata di maltempo innescata dalla perturbazione n.5 si è spostata all'estremo Sud dove insisterà fino a domani (martedì 17). Rischio nubifragi
  • Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!

    La pesante ondata di maltempo che ha investito le regioni di Nord-Ovest nelle ultime 24-36 ore si sposta al Sud. Rischio criticità e nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Marzo ore 21:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154