FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, stop al caldo anomalo: arrivano temporali e calo termico

Due perturbazioni in avvicinamento con effetti a partire dal pomeriggio. Lunedì rischio di forte maltempo. Le previsioni meteo del 4-5 maggio
Previsione4 Maggio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Maggio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo la fase di sole e di caldo estivo fuori stagione, con temperature che hanno toccato i primi 30 gradi dell’anno, l’alta pressione nord-africana è ora destinata a cedere il posto ad una circolazione di bassa pressione che riporterà per diversi giorni condizioni di maltempo su gran parte del Paese. I primi segnali di questo cambiamento nel corso della giornata odierna, per l’avvicinarsi di due perturbazioni, una debole proveniente dal Nord Africa e l’altra più intensa in discesa dal Nord Europa (rispettivamente numero 1 e 2 di maggio). Probabilmente almeno fino a giovedì la nostra Penisola sarà alle prese con un vortice depressionario posizionato tra il sud della Francia e il Nord Italia, responsabile di una fase di tempo molto instabile e localmente perturbato sulle regioni centro-settentrionali, con diversi episodi piovosi, spesso sotto forma di rovesci o temporali anche intensi, mentre le piogge coinvolgeranno più marginalmente le regioni meridionali. Le temperature, con l’ingresso di aria più fresca proveniente dalle alte latitudini, sono destinate gradualmente a diminuire: il calo sarà più marcato a metà settimana al Centro-Nord dove si porteranno anche al di sotto della norma. L’attuale tendenza, ancora incerta e da verificare nei prossimi aggiornamenti, mostra un miglioramento verso la fine della settimana, grazie al ritorno dell’alta pressione.

Previsioni meteo per domenica 4 maggio

Sulla Sardegna tempo instabile con piogge o temporali sin dalla mattinata. Nel resto Paese cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso, ma con tendenza ad un generale aumento della nuvolosità col passar delle ore. Nel pomeriggio o in serata sviluppo di rovesci e temporali su Alpi, Prealpi, vicine aree di pianura, e Liguria. Nel corso della serata i fenomeni si estenderanno all’estremo Nord-Est, Toscana, Umbria, Lazio, più isolatamente anche tra Campania, Calabria e Sicilia. Temperature: massime in calo nelle Alpi e al Nord-Ovest, ancora elevate su Emilia-Romagna, medio Adriatico, Sud e Sicilia, con valori localmente fino a 28-30 gradi. Venti: da deboli a moderati meridionali; possibili forti raffiche in prossimità dei temporali.

Previsioni meteo per lunedì 5 maggio

Tempo molto instabile o perturbato al Nord, su Toscana, Umbria e Lazio, con precipitazioni frequenti sin dalle primissime ore del giorno, a prevalente carattere di rovesci e temporali. Non si escludono fenomeni intensi e abbondanti, con possibili nubifragi e conseguenti criticità. Qualche pioggia in forma più isolata è attesa anche su Sardegna, Sicilia, Campania, zone interne dell’Abruzzo e nelle Marche. Temperature in calo al Centro-Nord, Sardegna occidentale, ovest e nord della Sicilia; ancora caldo anomalo nel resto dell’isola e al Sud. Venti: moderati o localmente forti meridionali in Liguria e al Centro-Sud. Mari in prevalenza mossi, fino a molto mossi il Ligure, il Tirreno settentrionale e i mari intorno alla Sardegna e alla Corsica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord

    Weekend al via con un sabato 18 segnato da caldo estremo al Sud e nelle Isole mentre al Centro-Nord risulterà attenuato: le previsioni meteo.
  • Meteo: oggi (17 luglio) caldo intenso al Centro-Sud! Temporali al Nord
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo: oggi (17 luglio) caldo intenso al Centro-Sud! Temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 17 luglio, indicano un caldo intenso al Centrosud e soprattutto Isole, con picchi di oltre 40°C. Instabile al Nord.
  • Meteo, Italia tra instabilità e caldo intenso: le previsioni del 17-18 luglio
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo, Italia tra instabilità e caldo intenso: le previsioni del 17-18 luglio

    Picchi intorno ai 40 gradi al Centro-sud e rischio temporali al Nord, specie su Alpi e Nordest. Le previsioni meteo del 17-18 luglio
  • Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni

    Instabile su Alpi e Nordest e ancora caldo afoso intenso al Centro-sud con picchi intorno ai 40°C. Aria più fresca da domenica al Nord. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Luglio ore 02:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154