FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Solstizio d'Inverno con vento forte: raffiche a 100 km/h e temperature fino a 20 gradi

L'inizio dell'inverno astronomico sarà eccezionalmente mite e ventoso, con rischio di mareggiate sulle coste esposte
Previsione21 Dicembre 2023 - ore 12:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Dicembre 2023 - ore 12:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’indebolimento dell’anticiclone ha consentito il transito sull’Italia di una debole perturbazione atlantica (la nr. 6 di dicembre), con effetti molto scarsi in termini precipitazioni, ma responsabile di un lieve e temporaneo calo delle temperature e soprattutto di un netto rinforzo del vento. La giornata di venerdì 22 (solstizio d'inverno) vedrà infatti un ulteriore intensificazione del vento di Maestrale, soprattutto sui mari di ponente e sui rilievi alpini. Si attiverà anche il foehn in Pianura Padana con temperature massime che schizzeranno anche oltre i 15 gradi (valori anche di 8/10 gradi oltre la normalità climatica).

La tendenza fino a Natale conferma l’instaurarsi di un intenso e temperato flusso di correnti nord-occidentali verso il Mediterraneo, in un contesto di stabilità anticiclonica. In altre parole, proseguirà il periodo senza piogge o nevicate di rilievo, con giornate dal clima eccezionalmente mite; sarà probabile la formazione di nuvolosità bassa sui settori tirrenici con a tratti il transito di nubi altrove.

Le previsioni meteo per venerdì 22, giorno del Solstizio d'inverno

Nuvolosità addossata alle zone alpine a causa delle intense correnti nord-occidentali, con nevicate oltre 1200/1400 metri circa e possibili piogge sulle Prealpi lombarde. Cieli nuvolosi in Campania, Calabria e Isole Maggiori, con qualche pioggia solo tra bassa Calabria e Sicilia; altrove prevalenza di schiarite o cielo al più parzialmente nuvoloso.

Giornata ventosa in quasi tutta l’Italia, con Maestrale in ulteriore intensificazione sulle Isole e sul medio-basso Tirreno, con raffiche anche oltre i 100 km/h in Sardegna e nel Canale di Sicilia, con mari agitati e rischio di mareggiate lungo le coste esposte. Venti forti di Foehn su Alpi e in pianura, specie al Nord-Ovest; ventoso a tratti anche in Appennino e in Emilia Romagna.

Temperature in rialzo ovunque, più marcato nelle zone del Nord-Ovest e dell’Emilia Romagna investite dai venti di caduta, dove si potranno raggiungere punte di 18/20 gradi.

Le previsioni meteo per sabato 23

Prevalenza di sole su gran parte della Penisola; locali addensamenti nuvolosi su Umbria, settori interni della Toscana, versanti del basso Tirreno e ovest della Sardegna. Molte nubi anche sui settori alpini più settentrionali, con nevicate sulle Alpi orientali oltre 1500 metri.

Temperature in ulteriore generale rialzo. Ancora forte Maestrale in Sardegna e sul Canale di Sicilia; venti a carattere di föhn nelle vallate alpine, a tratti anche in Pianura Padana. I mari intorno alle Isole e il Tirreno meridionale resteranno agitati, con rischio di mareggiate lungo le coste esposte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, maltempo in atto con pioggia, vento e neve: le previsioni del 3-4 febbraio
    Previsione3 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo in atto con pioggia, vento e neve: le previsioni del 3-4 febbraio

    Prosegue il via vai di perturbazioni atlantiche sull'Italia: tanta pioggia, neve anche a quote basse al Nordovest e Scirocco al Sud con 20 gradi in Sicilia. Le previsioni meteo
  • Meteo, 3-4 febbraio con maltempo, vento e neve: le previsioni
    Previsione2 Febbraio 2026

    Meteo, 3-4 febbraio con maltempo, vento e neve: le previsioni

    Martedì maltempo al Centro-nord e Sardegna, mercoledì anche al Sud. Neve a quote basse al Nordovest. Le previsioni meteo del 3-4 febbraio
  • Meteo 2-3 febbraio, nuova fase di maltempo in arrivo: pioggia e neve
    Previsione2 Febbraio 2026

    Meteo 2-3 febbraio, nuova fase di maltempo in arrivo: pioggia e neve

    Torna il maltempo sull'Italia: dalla sera peggiora a partire dal Nordovest con neve anche a quote basse sul Piemonte. Le previsioni meteo del 2-3 febbraio
  • Meteo, oggi lunedì 2 febbraio, peggiora al Nord-Ovest
    Previsione2 Febbraio 2026

    Meteo, oggi lunedì 2 febbraio, peggiora al Nord-Ovest

    La perturbazione n.1 di febbraio attraverserà il Centro-Nord e la Sardegna tra questa sera e domani. Notevole differenza delle condizioni meteorologiche fra nord e sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Febbraio ore 09:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154