FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sole e caldo in aumento, ma nel Weekend del 6-7 luglio tornano i temporali

L'alta pressione torna sull'Italia, ma nel weekend in alcune regioni aumenta l'instabilità per l'avvicinamento di una perturbazione: le previsioni meteo
Previsione5 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Grazie alla rimonta dell’alta pressione, da venerdì 5 il tempo sarà bello in gran parte d’Italia, mentre le temperature saliranno, tornando quasi dappertutto su valori normali per il periodo: si farà sentire quindi un po’ di caldo, che comunque non sarà intenso.

Al Centro-Sud l’alta pressione garantirà tempo soleggiato e caldo anche nel corso del weekend del 6 e 7 luglio, mentre le regioni del Nord saranno lambite da una perturbazione atlantica (la numero 3 del mese) che favorirà un nuovo aumento dell’instabilità, soprattutto sulle regioni alpine e al Nord-Ovest.

L’alta pressione rinforzerà la sua presenza sull’Italia la prossima settimana, trascinando sul nostro Paese una massa d’aria molto calda di origine sahariana, dando così avvio a un’ondata di caldo intenso che coinvolgerà gran parte delle nostre regioni: al Centro-Sud si registreranno temperature anche oltre i 35°C, fino a raggiungere la soglia dei 40°C nella parte centrale della settimana, specie al Sud e Isole.

Le regioni settentrionali resteranno ancora una volta ai margini della massa d’aria bollente, e vedranno quindi temperature più contenute, eccetto in Emilia-Romagna dove le condizioni saranno più simili a quelle del Centro Italia.

Le previsioni meteo per venerdì 5

Prevalenza di tempo bello, con qualche temporaneo annuvolamento, comunque innocuo, solo su Alpi, Piemonte e zone appenniniche.

Temperature quasi dappertutto in crescita e vicine alle medie stagionali: le massime saranno quasi ovunque comprese fra 27 e 33 gradi. Venti deboli, per lo più a regime di brezza, con rinforzi di Maestrale fra Basso Adriatico e Ionio Orientale.

Le previsioni meteo per sabato 6

Giornata piuttosto nuvolosa sull’Arco Alpino e in gran parte del Nord-Ovest, con piogge inizialmente isolate sulle Alpi occidentali, ma in estensione a tutto il settore centro-occidentale dell’arco alpino anche sotto forma di temporali nel pomeriggio; locale coinvolgimento della pianura piemontese in serata. Nel resto del Paese giornata stabile e soleggiata.

Temperature in aumento, eccetto le massime al Nord-Ovest; valori pomeridiani compresi fra 27 e 33 gradi, ma con punte anche superiori al Sud e sulle Isole. Venti di Scirocco in rinforzo, specie fra le isole maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso

    Oggi (25 marzo) instabilità concentrata su estremo Sud mentre altrove migliora. Mercoledì 25 breve fase stabile prima di un intenso peggioramento
  • Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!

    Domani, martedì 24 marzo, la perturbazione n.8 del mese si farà sentire essenzialmente all'estremp Sud con le ultime piogge. Mercoledì 25 tregua.
  • Meteo: 23-24 marzo con temporali al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 23-24 marzo con temporali al Centro-Sud. Le previsioni

    La perturbazione n.8 del mese oggi (23 marzo) e domani (24 marzo) porta temporali e rovesci al Centro-Sud, con qualche episodio di neve.
  • Meteo, oggi, lunedì 23 marzo, rovesci al Centro-Sud
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo, oggi, lunedì 23 marzo, rovesci al Centro-Sud

    Rischio di piogge, temporali con neve in Appennino; migliora al Nord. Importante colpo di coda dell’inverno sul finale del mese: deciso calo termico
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Marzo ore 07:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154