FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sole e caldo in aumento, ma nel Weekend del 6-7 luglio tornano i temporali

L'alta pressione torna sull'Italia, ma nel weekend in alcune regioni aumenta l'instabilità per l'avvicinamento di una perturbazione: le previsioni meteo
Previsione5 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Grazie alla rimonta dell’alta pressione, da venerdì 5 il tempo sarà bello in gran parte d’Italia, mentre le temperature saliranno, tornando quasi dappertutto su valori normali per il periodo: si farà sentire quindi un po’ di caldo, che comunque non sarà intenso.

Al Centro-Sud l’alta pressione garantirà tempo soleggiato e caldo anche nel corso del weekend del 6 e 7 luglio, mentre le regioni del Nord saranno lambite da una perturbazione atlantica (la numero 3 del mese) che favorirà un nuovo aumento dell’instabilità, soprattutto sulle regioni alpine e al Nord-Ovest.

L’alta pressione rinforzerà la sua presenza sull’Italia la prossima settimana, trascinando sul nostro Paese una massa d’aria molto calda di origine sahariana, dando così avvio a un’ondata di caldo intenso che coinvolgerà gran parte delle nostre regioni: al Centro-Sud si registreranno temperature anche oltre i 35°C, fino a raggiungere la soglia dei 40°C nella parte centrale della settimana, specie al Sud e Isole.

Le regioni settentrionali resteranno ancora una volta ai margini della massa d’aria bollente, e vedranno quindi temperature più contenute, eccetto in Emilia-Romagna dove le condizioni saranno più simili a quelle del Centro Italia.

Le previsioni meteo per venerdì 5

Prevalenza di tempo bello, con qualche temporaneo annuvolamento, comunque innocuo, solo su Alpi, Piemonte e zone appenniniche.

Temperature quasi dappertutto in crescita e vicine alle medie stagionali: le massime saranno quasi ovunque comprese fra 27 e 33 gradi. Venti deboli, per lo più a regime di brezza, con rinforzi di Maestrale fra Basso Adriatico e Ionio Orientale.

Le previsioni meteo per sabato 6

Giornata piuttosto nuvolosa sull’Arco Alpino e in gran parte del Nord-Ovest, con piogge inizialmente isolate sulle Alpi occidentali, ma in estensione a tutto il settore centro-occidentale dell’arco alpino anche sotto forma di temporali nel pomeriggio; locale coinvolgimento della pianura piemontese in serata. Nel resto del Paese giornata stabile e soleggiata.

Temperature in aumento, eccetto le massime al Nord-Ovest; valori pomeridiani compresi fra 27 e 33 gradi, ma con punte anche superiori al Sud e sulle Isole. Venti di Scirocco in rinforzo, specie fra le isole maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!

    Il weekend del 20-21 giugno vedrà un caldo afoso e intenso in tutto il Paese, con temperature notturne oltre i 20 gradi. Temporali pomeridiani.
  • Meteo: ondata di calore al via! Caldo e afa in aumento, qualche temporale
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo: ondata di calore al via! Caldo e afa in aumento, qualche temporale

    Le previsioni meteo per oggi, 19 giugno, indicano caldo in aumento ma anche qualche temporale di calore sui rilievi. Notti tropicali in arrivo.
  • Meteo, 19-20 giugno con caldo in aumento ma anche rischio temporali
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo, 19-20 giugno con caldo in aumento ma anche rischio temporali

    Anticiclone nord-africano sull'Europa: ondata di caldo intensa e duratura con temperature anomale. Attenzione ai temporali, soprattutto venerdì 19. Le previsioni meteo
  • Meteo, 19 giugno con caldo in aumento e rischio temporali: ecco dove
    Previsione18 Giugno 2026

    Meteo, 19 giugno con caldo in aumento e rischio temporali: ecco dove

    Eccezionale ondata di caldo sull'Europa: in Italia temperature di 10 gradi oltre la norma con punte di 37-38 gradi. Venerdì rischio temporali e grandinate al Nord. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Giugno ore 00:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154