FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sole e caldo in aumento, ma nel Weekend del 6-7 luglio tornano i temporali

L'alta pressione torna sull'Italia, ma nel weekend in alcune regioni aumenta l'instabilità per l'avvicinamento di una perturbazione: le previsioni meteo
Previsione5 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Grazie alla rimonta dell’alta pressione, da venerdì 5 il tempo sarà bello in gran parte d’Italia, mentre le temperature saliranno, tornando quasi dappertutto su valori normali per il periodo: si farà sentire quindi un po’ di caldo, che comunque non sarà intenso.

Al Centro-Sud l’alta pressione garantirà tempo soleggiato e caldo anche nel corso del weekend del 6 e 7 luglio, mentre le regioni del Nord saranno lambite da una perturbazione atlantica (la numero 3 del mese) che favorirà un nuovo aumento dell’instabilità, soprattutto sulle regioni alpine e al Nord-Ovest.

L’alta pressione rinforzerà la sua presenza sull’Italia la prossima settimana, trascinando sul nostro Paese una massa d’aria molto calda di origine sahariana, dando così avvio a un’ondata di caldo intenso che coinvolgerà gran parte delle nostre regioni: al Centro-Sud si registreranno temperature anche oltre i 35°C, fino a raggiungere la soglia dei 40°C nella parte centrale della settimana, specie al Sud e Isole.

Le regioni settentrionali resteranno ancora una volta ai margini della massa d’aria bollente, e vedranno quindi temperature più contenute, eccetto in Emilia-Romagna dove le condizioni saranno più simili a quelle del Centro Italia.

Le previsioni meteo per venerdì 5

Prevalenza di tempo bello, con qualche temporaneo annuvolamento, comunque innocuo, solo su Alpi, Piemonte e zone appenniniche.

Temperature quasi dappertutto in crescita e vicine alle medie stagionali: le massime saranno quasi ovunque comprese fra 27 e 33 gradi. Venti deboli, per lo più a regime di brezza, con rinforzi di Maestrale fra Basso Adriatico e Ionio Orientale.

Le previsioni meteo per sabato 6

Giornata piuttosto nuvolosa sull’Arco Alpino e in gran parte del Nord-Ovest, con piogge inizialmente isolate sulle Alpi occidentali, ma in estensione a tutto il settore centro-occidentale dell’arco alpino anche sotto forma di temporali nel pomeriggio; locale coinvolgimento della pianura piemontese in serata. Nel resto del Paese giornata stabile e soleggiata.

Temperature in aumento, eccetto le massime al Nord-Ovest; valori pomeridiani compresi fra 27 e 33 gradi, ma con punte anche superiori al Sud e sulle Isole. Venti di Scirocco in rinforzo, specie fra le isole maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia

    L'inverno resta sospeso: anticiclone almeno fino al weekend, con condizioni meteo stabili e rischio nebbia, attenzione anche allo smog.
  • Meteo, inverno in pausa: 10 dicembre con anticiclone e caldo anomalo
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, inverno in pausa: 10 dicembre con anticiclone e caldo anomalo

    L'anticiclone mantiene il dominio della scena meteo: tempo stabile e caldo anomalo, ma con rischio di nebbie e smog in aumento.
  • Meteo, alta pressione: stop a freddo e piogge. Le previsioni
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, alta pressione: stop a freddo e piogge. Le previsioni

    Lunga fase stabile sull'Italia con temperature oltre la norma soprattutto in collina e montagna. Smog in aumento. Le previsioni meteo del 10-11 dicembre
  • Meteo, 10-11 dicembre con tempo stabile e clima mite: le previsioni
    Previsione9 Dicembre 2025

    Meteo, 10-11 dicembre con tempo stabile e clima mite: le previsioni

    Clima più autunnale che invernale sull'Italia a causa dell'alta pressione. Nebbie e aria mite in montagna. Le previsioni meteo del 10-11 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 04:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154