FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 16 marzo: si placano maltempo e caldo anomalo. L'inverno farà di nuovo capolino: ecco quando

Finalmente il maltempo inizia a placarsi al Centro-Nord mentre al Sud si abbassano le temperature. Intanto si profilano condizioni invernali.
Previsione16 Marzo 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Marzo 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo giorni di piogge anche intense al Centro-Nord e di caldo anomalo al Sud con picchi estivi fino a 30 °C in Sicilia e Calabria, si va ora verso un graduale miglioramento e normalizzazione delle temperature. Tuttavia fino a lunedì 17 avremo ancora delle fasi di instabilità sull’Italia. Oggi (domenica 16) avremo residue precipitazioni sulle aree alpine e al Centro per la perturbazione arrivata ieri (sabato 15).

Poi lunedì il nostro paese sarà raggiunto da altri due distinti sistemi nuvolosi: il primo (perturbazione n. 8 di marzo), proveniente dalla Spagna, raggiungerà la Sardegna per poi spostarsi a fine giornata all’estremo Sud; il secondo, un fronte freddo in arrivo dal Nord Europa, farà la sua irruzione sul Nordest per poi scivolare lungo il versante adriatico. Quest’ultima perturbazione sarà accompagnata da un rinforzo dei venti settentrionali e aria fredda di origine artica, responsabile di un brusco e generalizzato calo termico, e dal ritorno di nevicate anche sotto i 1000 metri lungo l’Appennino.

Tra martedì 18 e mercoledì 19 (Festa del Papà) il clima sarà di stampo invernale con temperature ovunque inferiori alle medie stagionali; mercoledì mattina ci sarà anche il rischio di gelate tardive al Nord. In compenso a metà settimana il tempo sarà generalmente stabile e soleggiato. L’evoluzione per l’ultima parte della settimana resta incerta, ma in base agli ultimi aggiornamenti sembrerebbe un possibile cedimento dell’alta pressione.

Le previsioni meteo per oggi (domenica 16 marzo)

Tempo in generale miglioramento con schiarite anche ampie. Maggiore nuvolosità con locali precipitazioni sulle aree alpine, nevose oltre i 1100-1400 metri, e da metà giornata anche sul Centro Italia con quota neve in Appennino oltre i 1400-1500 metri. Da segnalare al mattino isolate piogge sul Piemonte occidentale e nel pomeriggio in Sardegna.

Temperature in calo, eccetto le massime al Nord. Fine del caldo nomalo al Sud seppur con ancora massime intorno ai 20 gradi sul settore ionico. Venti da ovest in moderato rinforzo sui settori occidentali e meridionali del Paese. Mari: poco mosso l’alto Adriatico; mossi o molto mossi gli altri mari fino ad agitato il Mar Ligure.

Le previsioni meteo per lunedì 17 marzo

Inizio di giornata nel complesso stabile e soleggiato, salvo un cielo molto nuvoloso con piogge sparse in Sardegna e Friuli Venezia Giulia. Tra il pomeriggio e la sera tempo variabile e instabile nel Nord-Est, sulle regioni centrali adriatiche e al Sud; graduale miglioramento in Sardegna. Neve in Appennino fin verso gli 800-1000 metri. In serata possibili precipitazioni anche in Piemonte.

Temperature minime mattutine in calo ovunque; massime pomeridiane in ulteriore lieve calo sul medio Adriatico e al Sud. In serata brusco calo termico e deciso rinforzo dei venti di Bora sul medio-alto Adriatico. In giornata venti generalmente deboli, salvo moderati rinforzi di Maestrale sull’Adriatico meridionale. Mari in prevalenza mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 14-15 settembre con poca instabilità all'estremo Sud! Caldo tipico di fine estate
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo: 14-15 settembre con poca instabilità all'estremo Sud! Caldo tipico di fine estate

    Le previsioni meteo per lunedì 14 settembre vedono l'anticiclone delle Azzorre prevalere, con tempo stabile e solo poche piogge sull'estremo Sud.
  • Meteo: domenica 13 perlopiù stabile! Clima finalmente piacevole
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo: domenica 13 perlopiù stabile! Clima finalmente piacevole

    Sull'Italia si sta allungando di nuovo l'alta pressione, ma a dominare è il più temperato Anticiclone delle Azzorre. Caldo piacevole e stabilità.
  • Meteo, oggi domenica 13 settembre, prevalenza di sole
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo, oggi domenica 13 settembre, prevalenza di sole

    Generale miglioramento dovuto alla graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre che garantirà stabilità anche nei primi giorni della prossima settimana
  • Meteo, domenica 13 graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre
    Previsione12 Settembre 2026

    Meteo, domenica 13 graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre

    Il weekend si concluderà con tempo in prevalenza stabile e soleggiato. Caldo da fine estate ma senza eccessi: le massime saranno per lo più nella norma
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
Tendenza13 Settembre 2026
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
La tendenza meteo aggiornata conferma un peggioramento del tempo al Nord a metà settimana, con fenomeni localmente intensi e deciso calo termico.
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Tendenza12 Settembre 2026
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Durante i primi giorni della prossima settimana le temperature saranno quelle tipiche della tarda estate. A metà settimana arriverà una perturbazione, dapprima al Nord
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
Tendenza11 Settembre 2026
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova fase di stabilità atmosferica in un contesto di caldo senza eccesso. Mercoledì 16 probabile peggioramento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 13 Settembre ore 16:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154