FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 16 marzo: si placano maltempo e caldo anomalo. L'inverno farà di nuovo capolino: ecco quando

Finalmente il maltempo inizia a placarsi al Centro-Nord mentre al Sud si abbassano le temperature. Intanto si profilano condizioni invernali.
Previsione16 Marzo 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Marzo 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo giorni di piogge anche intense al Centro-Nord e di caldo anomalo al Sud con picchi estivi fino a 30 °C in Sicilia e Calabria, si va ora verso un graduale miglioramento e normalizzazione delle temperature. Tuttavia fino a lunedì 17 avremo ancora delle fasi di instabilità sull’Italia. Oggi (domenica 16) avremo residue precipitazioni sulle aree alpine e al Centro per la perturbazione arrivata ieri (sabato 15).

Poi lunedì il nostro paese sarà raggiunto da altri due distinti sistemi nuvolosi: il primo (perturbazione n. 8 di marzo), proveniente dalla Spagna, raggiungerà la Sardegna per poi spostarsi a fine giornata all’estremo Sud; il secondo, un fronte freddo in arrivo dal Nord Europa, farà la sua irruzione sul Nordest per poi scivolare lungo il versante adriatico. Quest’ultima perturbazione sarà accompagnata da un rinforzo dei venti settentrionali e aria fredda di origine artica, responsabile di un brusco e generalizzato calo termico, e dal ritorno di nevicate anche sotto i 1000 metri lungo l’Appennino.

Tra martedì 18 e mercoledì 19 (Festa del Papà) il clima sarà di stampo invernale con temperature ovunque inferiori alle medie stagionali; mercoledì mattina ci sarà anche il rischio di gelate tardive al Nord. In compenso a metà settimana il tempo sarà generalmente stabile e soleggiato. L’evoluzione per l’ultima parte della settimana resta incerta, ma in base agli ultimi aggiornamenti sembrerebbe un possibile cedimento dell’alta pressione.

Le previsioni meteo per oggi (domenica 16 marzo)

Tempo in generale miglioramento con schiarite anche ampie. Maggiore nuvolosità con locali precipitazioni sulle aree alpine, nevose oltre i 1100-1400 metri, e da metà giornata anche sul Centro Italia con quota neve in Appennino oltre i 1400-1500 metri. Da segnalare al mattino isolate piogge sul Piemonte occidentale e nel pomeriggio in Sardegna.

Temperature in calo, eccetto le massime al Nord. Fine del caldo nomalo al Sud seppur con ancora massime intorno ai 20 gradi sul settore ionico. Venti da ovest in moderato rinforzo sui settori occidentali e meridionali del Paese. Mari: poco mosso l’alto Adriatico; mossi o molto mossi gli altri mari fino ad agitato il Mar Ligure.

Le previsioni meteo per lunedì 17 marzo

Inizio di giornata nel complesso stabile e soleggiato, salvo un cielo molto nuvoloso con piogge sparse in Sardegna e Friuli Venezia Giulia. Tra il pomeriggio e la sera tempo variabile e instabile nel Nord-Est, sulle regioni centrali adriatiche e al Sud; graduale miglioramento in Sardegna. Neve in Appennino fin verso gli 800-1000 metri. In serata possibili precipitazioni anche in Piemonte.

Temperature minime mattutine in calo ovunque; massime pomeridiane in ulteriore lieve calo sul medio Adriatico e al Sud. In serata brusco calo termico e deciso rinforzo dei venti di Bora sul medio-alto Adriatico. In giornata venti generalmente deboli, salvo moderati rinforzi di Maestrale sull’Adriatico meridionale. Mari in prevalenza mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni

    La perturbazione n.3 del mese insiste sull'Italia anche domani (mercoledì 22 aprile) con instabilità al Centro-Sud e temperature in diminuzione.
  • Meteo: tempo instabile al Centro-Nord! Brusco calo termico in arrivo
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile al Centro-Nord! Brusco calo termico in arrivo

    Oggi (martedì 21 aprile) ancora tanta instabilità, perlopiù al Centro-Nord. Temperature in brusco calo tra domani (22 aprile) e giovedì 23.
  • Meteo 21 aprile: instabile in diverse zone. Clima meno caldo
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo 21 aprile: instabile in diverse zone. Clima meno caldo

    Tempo instabile su parte dell'Italia, alle prese con la perturbazione n3 del mese. Qualche temporale ma anche un sensibile calo delle temperature
  • Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo

    Un fronte freddo (perturbazione n.3) lambisce l'Italia innescando una fase instabile fino a mercoledì 22, con temporali e calo delle temperature.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Aprile ore 13:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154