FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, settimana fresca e instabile al via: 17 e 18 aprile piogge e temporali al Centro-Sud

All'inizio della settimana il tempo resta piovoso e instabile sulle regioni centro-meridionali: le previsioni meteo
Previsione17 Aprile 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Aprile 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Fino a lunedì 17 aprile l’Italia continuerà ad essere interessata dalla perturbazione n.4 di aprile, giunta sulle nostre regioni nella giornata di sabato e in lento spostamento verso sud-est. Così anche l’inizio della nuova settimana vedrà frequenti piogge e temporali soprattutto al Centro-Sud, mentre il Nord resterà ancora ai margini del maltempo.

In seguito, nonostante l’allontanamento della perturbazione verso i Balcani e il contemporaneo indebolimento dell’area depressionaria sul Mediterraneo centrale, sull’Italia insisterà un po’ di instabilità, maggiormente evidente al Centro-Sud, ma che potrà manifestarsi anche al Nord fra giovedì 20 e venerdì 21 a causa del transito di un impulso in moto retrogrado dall’Europa dell’est verso la Francia.

Nel frattempo le temperature resteranno leggermente sotto la media sulle regioni centrali adriatiche e al Sud, mentre nel resto d’Italia potranno essere raggiunti o leggermente superati i 20 gradi.

Le previsioni meteo per lunedì 17

Ancora abbastanza stabile al Nord e in Sardegna, con solo degli annuvolamenti fra l’alto Adriatico, l’Emilia Romagna e la Liguria e la possibilità di brevi rovesci sulle Alpi Marittime. In prevalenza nuvoloso nel resto d’Italia con piogge sparse e locali temporali su medio Adriatico, Lazio, Sud e Sicilia. Non si escludono isolati fenomeni anche in Toscana. Quota neve intorno a 1400-1600 metri in Appennino.

Temperature senza grandi variazioni con valori massimi fino a 20 gradi al Nord, in Toscana e sulle Isole, ancora sotto la media sul settore adriatico e al Sud. Venti da deboli a moderati in prevalenza settentrionali, specie al Centro-Sud. Mari: mossi o molto mossi il medio Adriatico, i mari meridionali e quelli intorno alle Isole; poco mossi gli altri.

Le previsioni meteo per martedì 18

Tempo per lo più soleggiato al Nord e sull’alta Toscana, salvo la possibilità di brevi rovesci pomeridiani sulle Alpi occidentali. Nuvolosità irregolare, a tratti compatta nel resto del Paese, con piogge sparse al mattino su medio-basso Adriatico, zone interne della penisola, Calabria, Sicilia tirrenica e nord-est della Sardegna.

Nel pomeriggio aumento dell’instabilità con sviluppo di rovesci o temporali su bassa Toscana, Lazio, rilievi abruzzesi e molisani, gran parte del Sud eccetto le coste campane e la Calabria ionica, le zone interne e orientali della Sicilia e il sud-est della Sardegna. Alla sera tendenza a un’attenuazione dei fenomeni.

Temperature stazionarie o in leggero aumento con punte massime anche leggermente oltre i 20 gradi al Nord e in Sicilia. Venti in indebolimento. Mari poco mossi o localmente mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 17 giugno: fine dell'ondata di caldo e forti temporali. I dettagli
    Previsione17 Giugno 2025

    Meteo 17 giugno: fine dell'ondata di caldo e forti temporali. I dettagli

    La prima ondata di caldo africano dell'estate è terminata con gli ultimi picchi di temperatura all'estremo Sud e in Sicilia. Forte maltempo.
  • Meteo: rischio di forte maltempo nelle prossime ore. Le zone coinvolte
    Previsione16 Giugno 2025

    Meteo: rischio di forte maltempo nelle prossime ore. Le zone coinvolte

    La perturbazione n.4 del mese ha innescato una fase di maltempo sulle nostre regioni. Temporali intensi nelle prossime ore: le previsioni meteo.
  • Meteo: maltempo sull'Italia! Rischio di violenti temporali: ecco dove
    Previsione16 Giugno 2025

    Meteo: maltempo sull'Italia! Rischio di violenti temporali: ecco dove

    L'Italia è alle prese con una fase di maltempo che oggi (lunedì 16) interesserà perlopiù il Nord e nei giorni a seguire anche il Centro e il Sud.
  • Meteo 16 giugno: temporali e grandine! Caldo africano agli sgoccioli: i dettagli
    Previsione16 Giugno 2025

    Meteo 16 giugno: temporali e grandine! Caldo africano agli sgoccioli: i dettagli

    Il vortice ciclonico lasciato in eredità dalla perturbazione n.4 porta temporali al Nord oggi (lunedì 16) e successivamente anche al Centro-Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: entro giovedì 19 caldo meno intenso anche in Sicilia! La tendenza per la seconda parte di settimana
Tendenza16 Giugno 2025
Meteo: entro giovedì 19 caldo meno intenso anche in Sicilia! La tendenza per la seconda parte di settimana
L'aria leggermente più temperata che in questo inizio di settimana interessa il Centronord, entro giovedì 19 darà i suoi effetti anche in Sicilia
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Tendenza15 Giugno 2025
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Il vortice ciclonico lasciato in eredità dalla perturbazione n.4 agirà a metà settimana, innescando alcuni temporali al Centro-Sud. Le previsioni
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Tendenza14 Giugno 2025
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Vortice ciclonico in azione a inizio settimana: porterà un'attenuazione del caldo, ma anche il rischio di forti temporali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Giugno ore 06:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154