FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, settimana di Pasqua tra fasi piovose e sbalzi termici: peggiora da martedì 26

Il sole lascerà presto spazio a nuvole e piogge. Due le perturbazioni in arrivo in sequenza tra martedì e mercoledì: le previsioni meteo
Previsione25 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La settimana di Pasqua prende il via con un lunedì 25 soleggiato e caldo per il periodo sulle nostre due Isole Maggiori, ma nel corso della giornata la situazione tenderà a peggiorare in Sardegna e sul versante tirrenico per l’arrivo di nuova perturbazione (la n.10 di marzo) che attraverserà l’Italia nella giornata di martedì 26 portando un po’ di piogge e determinando un sensibile rinforzo dei venti, con mari tendenti a diventare molto mossi o agitati.

Tra martedì sera e mercoledì una seconda e più intensa perturbazione (la n.11 del mese) attraverserà tutto il Paese portando molte piogge, localmente intense, neve sulle Alpi al di sopra di 1200-1600 metri di quota, venti occidentali fino a forti o burrascosi con possibili mareggiate sulle coste tirreniche e della Sardegna e mari localmente anche molto agitati. Giovedì tendenza al miglioramento grazie allontanamento verso i Balcani della perturbazione: assisteremo ad ampie schiarite con residue deboli e isolate piogge limitate al settore tirrenico. Si tratta di un’evoluzione ancora incerta nei dettagli e nella tempistica, un’incertezza che tende ad amplificarsi a partire da venerdì anche se per il Centro-Sud si prospetta una fase abbastanza stabile e piuttosto calda.

Le previsioni meteo per lunedì 25

Un po’ di nuvolosità irregolare in Calabria e Isole Maggiori con qualche isolata e debole pioggia in Sardegna. Tempo ben soleggiato nel resto d’Italia con cielo inizialmente sereno, ma con velature in arrivo nel corso del pomeriggio a partire da Ovest. Nel corso della serata tendenza ad un generale e rapido aumento della nuvolosità con locali precipitazioni in Sardegna, regioni centrali, Liguria e Alpi occidentali (nevose oltre i 1200 metri) circa.

Temperature massime in diminuzione al Sud peninsulare, in aumento su Sardegna occidentale e Sicilia dove si potranno sfiorare i 23-24 gradi. Venti in temporanea attenuazione, ma in rinforzo di Scirocco a fine giornata sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per martedì 26

Giornata molto nuvolosa con cielo in prevalenza coperto; nuvolosità più variabile e irregolare tra Sicilia e Calabria. Piogge sparse e intermittenti sulle regioni meridionali e sulle due Isole Maggiori. Precipitazioni più diffuse al Centro-Nord, localmente anche di moderata intensità, con il rischio di temporali sui settori tirrenici. In serata i fenomeni si concentreranno tra il Nord Italia, la Toscana e la Sardegna. Neve sulle Alpi oltre i 1100-1400 metri.

Temperature in generale calo, più sensibile al Centro-Nord, con valori contenuti e intorno ai 9-11 gradi nelle regioni settentrionali; massime fino a 20 gradi o poco oltre al Sud e Isole Maggiori. Venti moderati o tesi di Tramontana in Liguria, in rinforzo di Libeccio dal pomeriggio in Sardegna, da tesi a forti di Scirocco con raffiche localmente anche burrascose altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni

    La perturbazione n.3 del mese insiste sull'Italia anche domani (mercoledì 22 aprile) con instabilità al Centro-Sud e temperature in diminuzione.
  • Meteo: tempo instabile al Centro-Nord! Brusco calo termico in arrivo
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile al Centro-Nord! Brusco calo termico in arrivo

    Oggi (martedì 21 aprile) ancora tanta instabilità, perlopiù al Centro-Nord. Temperature in brusco calo tra domani (22 aprile) e giovedì 23.
  • Meteo 21 aprile: instabile in diverse zone. Clima meno caldo
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo 21 aprile: instabile in diverse zone. Clima meno caldo

    Tempo instabile su parte dell'Italia, alle prese con la perturbazione n3 del mese. Qualche temporale ma anche un sensibile calo delle temperature
  • Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo

    Un fronte freddo (perturbazione n.3) lambisce l'Italia innescando una fase instabile fino a mercoledì 22, con temporali e calo delle temperature.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Aprile ore 14:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154