FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, settimana di Pasqua tra fasi piovose e sbalzi termici: peggiora da martedì 26

Il sole lascerà presto spazio a nuvole e piogge. Due le perturbazioni in arrivo in sequenza tra martedì e mercoledì: le previsioni meteo
Previsione25 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La settimana di Pasqua prende il via con un lunedì 25 soleggiato e caldo per il periodo sulle nostre due Isole Maggiori, ma nel corso della giornata la situazione tenderà a peggiorare in Sardegna e sul versante tirrenico per l’arrivo di nuova perturbazione (la n.10 di marzo) che attraverserà l’Italia nella giornata di martedì 26 portando un po’ di piogge e determinando un sensibile rinforzo dei venti, con mari tendenti a diventare molto mossi o agitati.

Tra martedì sera e mercoledì una seconda e più intensa perturbazione (la n.11 del mese) attraverserà tutto il Paese portando molte piogge, localmente intense, neve sulle Alpi al di sopra di 1200-1600 metri di quota, venti occidentali fino a forti o burrascosi con possibili mareggiate sulle coste tirreniche e della Sardegna e mari localmente anche molto agitati. Giovedì tendenza al miglioramento grazie allontanamento verso i Balcani della perturbazione: assisteremo ad ampie schiarite con residue deboli e isolate piogge limitate al settore tirrenico. Si tratta di un’evoluzione ancora incerta nei dettagli e nella tempistica, un’incertezza che tende ad amplificarsi a partire da venerdì anche se per il Centro-Sud si prospetta una fase abbastanza stabile e piuttosto calda.

Le previsioni meteo per lunedì 25

Un po’ di nuvolosità irregolare in Calabria e Isole Maggiori con qualche isolata e debole pioggia in Sardegna. Tempo ben soleggiato nel resto d’Italia con cielo inizialmente sereno, ma con velature in arrivo nel corso del pomeriggio a partire da Ovest. Nel corso della serata tendenza ad un generale e rapido aumento della nuvolosità con locali precipitazioni in Sardegna, regioni centrali, Liguria e Alpi occidentali (nevose oltre i 1200 metri) circa.

Temperature massime in diminuzione al Sud peninsulare, in aumento su Sardegna occidentale e Sicilia dove si potranno sfiorare i 23-24 gradi. Venti in temporanea attenuazione, ma in rinforzo di Scirocco a fine giornata sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per martedì 26

Giornata molto nuvolosa con cielo in prevalenza coperto; nuvolosità più variabile e irregolare tra Sicilia e Calabria. Piogge sparse e intermittenti sulle regioni meridionali e sulle due Isole Maggiori. Precipitazioni più diffuse al Centro-Nord, localmente anche di moderata intensità, con il rischio di temporali sui settori tirrenici. In serata i fenomeni si concentreranno tra il Nord Italia, la Toscana e la Sardegna. Neve sulle Alpi oltre i 1100-1400 metri.

Temperature in generale calo, più sensibile al Centro-Nord, con valori contenuti e intorno ai 9-11 gradi nelle regioni settentrionali; massime fino a 20 gradi o poco oltre al Sud e Isole Maggiori. Venti moderati o tesi di Tramontana in Liguria, in rinforzo di Libeccio dal pomeriggio in Sardegna, da tesi a forti di Scirocco con raffiche localmente anche burrascose altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove

    La perturbazione n.9 del mese anche domani, martedì 19 maggio, darà vita a instabilità al Nord e Centro-Sud. Da metà settimana alta pressione.
  • Meteo: nuova settimana al via con tempo variabile! I dettagli
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo: nuova settimana al via con tempo variabile! I dettagli

    Oggi, 18 maggio, e domani (martedì 19) tempo tra l'instabile e il variabile, soprattutto al Nord mentre da metà settimana aumenta il caldo.
  • Meteo, 18-19 maggio con rischio temporali poi aumenta il caldo
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo, 18-19 maggio con rischio temporali poi aumenta il caldo

    Debole perturbazione in transito a inizio settimana. Da mercoledì Anticiclone nord-africano e temperature dal sapore quasi estivo. Le previsioni meteo
  • Meteo, inizio settimana instabile poi caldo in aumento: le previsioni
    Previsione17 Maggio 2026

    Meteo, inizio settimana instabile poi caldo in aumento: le previsioni

    Debole perturbazione in avvicinamento: aumenta l'instabilità prima al Nord lunedì 18 maggio poi anche al Centro-sud martedì 19 maggio. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Tendenza17 Maggio 2026
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Si rinforza l'alta pressione: da mercoledì 20 maggio fase stabile con temperature in aumento e caldo da inizio estate. La tendenza meteo
Meteo, dal 19-20 maggio alta pressione e temperature in sensibile aumento
Tendenza16 Maggio 2026
Meteo, dal 19-20 maggio alta pressione e temperature in sensibile aumento
Inizio settimana ancora instabile ma dal 20 maggio alta pressione e temperature in aumento su tutta Italia con valori anche leggermente oltre la norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Maggio ore 05:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154