FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, settimana di Ferragosto rovente: caldo africano e afa

Picchi di 39-40 gradi nelle zone interne del Centro-Sud. Attenzione ai temporali su alcuni settori del Nord. Le previsioni meteo per la settimana di Ferragosto
Previsione13 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Sole, tempo stabile e caldo intenso: prosegue la sesta ondata di calore dell’estate sull’Italia, innescatasi tra il 5 e il 7 agosto e destinata a proseguire poco oltre il Ferragosto. A portarla è sempre l’anticiclone africano, ben saldo sul bacino del Mediterraneo e sulla Penisola balcanica, ma che in questo inizio di settimana si è spinto verso il cuore del continente, dove sta facendo registrare temperature eccezionalmente elevate. Nella giornata di ieri Parigi ha toccato i 37°C, superando i 36 °C di Milano e i 35 °C di Atene. In Italia è il Centro-Sud a raggiungere ripetutamente la soglia dei 40 °C, mentre al Nord è soprattutto l’afa opprimente ad aggravare il disagio e a rendere il caldo ancora più insopportabile. Un disagio che non dà tregua neppure di notte, con temperature all’alba spesso non inferiori ai 24-25 gradi nei principali centri urbani (le cosiddette notti tropicali). Temperature fuori scala in montagna, con lo zero termico che si mantiene ben oltre i 4000 metri. E per finire, bollenti ovviamente sono anche i mari intorno all’Italia, con temperature superficiali tra i 26 e i 30 gradi (da 2 a 6 gradi sopra la media). Quanto appena descritto si inserisce nel contesto gravemente siccitoso che sta colpendo soprattutto le regioni del Sud. Un cambiamento dovrebbe concretizzarsi nel weekend del 17-18 agosto, con un arretramento dell’anticiclone africano e il passaggio di una più organizzata perturbazione atlantica (la n.4), associata ad una fase temporalesca anche intensa, capace di smorzare la canicola a partire dal Centro-Nord e dalla Sardegna. Attendiamo conferme.

Previisoni meteo per martedì 13 agosto

Tempo prevalenza di tempo soleggiato e molto caldo. Nel pomeriggio incremento dell’instabilità sulle aree montuose dove, oltre allo sviluppo di nuvolosità cumuliforme, saranno possibili alcuni temporali di calore, più probabili sulle Alpi, lungo l’Appennino centro-settentrionale fino al settore campano e nelle aree interne limitrofe. Non si escludono parziali sconfinamenti verso pedemontana emiliana. Tra la sera e la notte possibili temporali sulla pianura piemontese e nel nordovest lombardo. Temperature massime tra 32 e 38 gradi, con picchi di 39-40 gradi nelle zone interne del Centro-Sud. Afa pesante al Nord. Venti deboli a regime di brezza.

Previsioni meteo per giovedì 14 agosto

Ancora prevalenza di sole, ma con qualche annuvolamento in più al Nord-Ovest e in Sardegna. In tarda mattinata possibili isolati rovesci a ridosso delle Alpi centro-occidentali. Nel pomeriggio sviluppo di isolati temporali di calore sui rilievi del Centro-Nord e nelle zone interne della Sardegna. Temperature sempre molto elevate, solo in lieve flessione sulla Toscana e al Nord-Ovest. Venti deboli, con rinforzi da sud sui mari di ponente.  Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani ultime piogge: ecco le zone più a rischio. Le previsioni meteo da lunedì 3 novembre
    Previsione2 Novembre 2025

    Domani ultime piogge: ecco le zone più a rischio. Le previsioni meteo da lunedì 3 novembre

    Dopo una domenica di maltempo in molte regioni, la perturbazione numero 1 di novembre farà sentire i suoi effetti anche nella giornata di lunedì.
  • Forte maltempo, attenzione al rischio nubifragi: le previsioni da domenica 2 novembre
    Previsione2 Novembre 2025

    Forte maltempo, attenzione al rischio nubifragi: le previsioni da domenica 2 novembre

    La prima perturbazione di novembre ha investito l'Italia: domenica porterà maltempo in molte regioni, con rischio di piogge intense e nubifragi.
  • Ecco la prima perturbazione di novembre: domenica 2 con maltempo forte e rischio nubifragi
    Previsione2 Novembre 2025

    Ecco la prima perturbazione di novembre: domenica 2 con maltempo forte e rischio nubifragi

    Nuova ondata di maltempo autunnale: rischio di piogge intense e nubifragi. Le previsioni meteo nei dettagli
  • 2 novembre a rischio nubifragi: forte maltempo in arrivo. Le previsioni meteo
    Previsione1 Novembre 2025

    2 novembre a rischio nubifragi: forte maltempo in arrivo. Le previsioni meteo

    Arriva domani la prima perturbazione di novembre: porterà molte piogge, con rischio di nubifragi e situazioni critiche. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Novembre ore 23:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154