FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, settimana al via oggi con una nuova perturbazione: le previsioni da lunedì 27 maggio

Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge oggi al Nord-Ovest, nelle prossime ore attraverserà gran parte del Paese
Previsione27 Maggio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Maggio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo una breve fase che ieri ha visto un deciso miglioramento meteo, soprattutto al Centro-Nord, si sta aprendo per l'Italia un periodo caratterizzato da frequenti passaggi perturbati e tempo instabile, a causa della prolungata assenza di una solida struttura anticiclonica capace di assicurare condizioni più stabili e in maniera più duratura.
Infatti, nel corso di questa settimana, e dunque fino ai primi giorni di giugno, l’Italia verrà interessata con buona probabilità da alcuni impulsi perturbati che determineranno altre fasi piovose soprattutto al Nord e più saltuariamente anche al Centro-Sud.

La prima di queste perturbazioni (la numero 12 di maggio) raggiungerà le Alpi e il Nord-Ovest nella giornata di oggi, lunedì 27 maggio, per poi attraversare il Nord-Est e il Centro-Sud peninsulare entro la fine di martedì con gli ultimi strascichi mercoledì.

Le previsioni meteo per lunedì 27 maggio

Oggi tempo stabile al Centro-Sud, in Emilia Romagna orientale e lungo le coste dell’alto Adriatico, con solo qualche annuvolamento e la possibilità di brevi rovesci nelle zone interne del Sud. Nel resto del Nord nuvolosità in aumento, con le prime precipitazioni al mattino sulle Alpi occidentali. In giornata fenomeni in intensificazione e in estensione a Piemonte, Lombardia, ovest Emilia e Alpi orientali; possibili anche dei temporali, particolarmente intensi verso sera quando verrà coinvolto in parte anche il Veneto.

Temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest con valori leggermente sotto la media; stazionarie o in leggero rialzo altrove, per lo più comprese fra 24 e 28 gradi. Venti in prevalenza deboli, ma con rinforzi fra pomeriggio e sera nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per martedì 28 maggio

Domani tempo in miglioramento al Nord-Ovest, con solo qualche breve e isolato rovescio pomeridiano su Prealpi lombarde e Alpi Marittime. Ampie schiarite anche lungo le coste tirreniche, nella bassa Calabria e nelle isole maggiori. Cielo in prevalenza nuvoloso nel resto del Paese, con piogge e rovesci al Nord-Est e nelle zone interne della penisola, con parziali sconfinamenti lungo le coste adriatiche e dell’alto Ionio; fenomeni più diffusi fra mattina e pomeriggio, in attenuazione alla sera.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest e in Sicilia, in calo al Nord-Est e al Centro. Venti deboli, con qualche rinforzo di Maestrale sulla Sardegna, di Libeccio su Sicilia e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Forte maltempo: rischio di piogge intense e nubifragi, attenzione anche al vento. Le previsioni per giovedì 23 ottobre
    Previsione22 Ottobre 2025

    Forte maltempo: rischio di piogge intense e nubifragi, attenzione anche al vento. Le previsioni per giovedì 23 ottobre

    Un'intensa perturbazione investirà l'Italia domani: si conferma una fase di forte maltempo, con rischio di nubifragi e raffiche di burrasca.
  • Una perturbazione dopo l'altra sull'Italia: le previsioni meteo da mercoledì 22 ottobre
    Previsione22 Ottobre 2025

    Una perturbazione dopo l'altra sull'Italia: le previsioni meteo da mercoledì 22 ottobre

    Il maltempo non molla la presa: mercoledì rischio di forti piogge e temporali al Centro-Sud, giovedì arriva una nuova intensa perturbazione.
  • Meteo, due perturbazioni sull'Italia tra oggi e domani: le zone a rischio maltempo da mercoledì 22 ottobre
    Previsione22 Ottobre 2025

    Meteo, due perturbazioni sull'Italia tra oggi e domani: le zone a rischio maltempo da mercoledì 22 ottobre

    Oggi gli ultimi effetti della perturbazione numero 4 di ottobre, che porterà piogge in molte regioni, e domani arriva la numero 5.
  • Meteo, tempo instabile anche domani: le zone a rischio pioggia mercoledì 22 ottobre
    Previsione21 Ottobre 2025

    Meteo, tempo instabile anche domani: le zone a rischio pioggia mercoledì 22 ottobre

    Due perturbazioni sull'Italia tra domani e giovedì 23 ottobre: porteranno piogge in molte regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fine settimana a due facce: sabato tranquillo, nuove piogge domenica. La tendenza dal 25 ottobre
Tendenza22 Ottobre 2025
Meteo, fine settimana a due facce: sabato tranquillo, nuove piogge domenica. La tendenza dal 25 ottobre
Weekend diviso in due: sabato condizioni meteo stabili quasi ovunque, domenica si conferma una nuova perturbazione. La tendenza
Meteo: tempo in miglioramento venerdì 24 ottobre, poi nuove piogge
Tendenza21 Ottobre 2025
Meteo: tempo in miglioramento venerdì 24 ottobre, poi nuove piogge
Breve pausa dal maltempo, poi arriva una nuova perturbazione tra sabato e domenica. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo, dal 24 ottobre caldo anomalo con picchi vicini ai 30 gradi
Tendenza20 Ottobre 2025
Meteo, dal 24 ottobre caldo anomalo con picchi vicini ai 30 gradi
Fase di tempo molto variabile nella seconda parte della settimana con una nuova perturbazione al Nord. Al Centro-sud clima estivo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Ottobre ore 21:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154