FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, settimana al via con caldo africano: afa in aumento e punte di 40 gradi. Le previsioni da lunedì 8

Caldo e afa in aumento: l'anticiclone africano riprende il dominio sull'Italia dando il via a una nuova ondata di calore. Le previsioni meteo
Previsione8 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione che ieri ha coinvolto il Nord Italia si è definitivamente allontanata dal Paese, consentendo un netto miglioramento meteo. Nel frattempo, al Sud e sulle Isole ha preso forma una nuova ondata di calore, la quarta dell’estate. A portarla è l’anticiclone africano, destinato ad allungarsi in parte verso la regione alpina, ma soprattutto verso l’Europa orientale fino alla Russia occidentale, consolidando la sua presenza sul Mediterraneo centrale.

Di conseguenza, questa volta saranno coinvolte più direttamente anche le nostre regioni settentrionali dove si profila la settimana più calda dall’inizio della stagione, con il termometro che potrà raggiungere i 33-34°C. Ma il clima sarà bollente soprattutto al Centro-Sud dove si supererà diffusamente la soglia dei 35°C, mentre ovunque crescerà gradualmente il disagio notturno da caldo umido, con valori all’alba che faranno fatica a scendere sotto i 20 gradi.

Le previsioni meteo per lunedì 8 luglio

Condizioni meteo in deciso miglioramento al Nord, con il ritorno del sole soprattutto nella seconda parte della giornata di oggi. Al Centro-Sud e sulle Isole il tempo resterà per lo più soleggiato, salvo una residua nuvolosità in mattinata tra Toscana, Umbria, Lazio e Marche e alcuni temporanei annuvolamenti nel pomeriggio nelle aree interne e appenniniche peninsulari.

Temperature stazionarie o in lieve aumento, più sensibile al Nord-Ovest. Massime non oltre i 31-32 gradi al Nord, fino a 37-38 gradi all’estremo Sud e sulla Sicilia, con picchi intorno ai 40 nelle zone interne dell’isola. I venti saranno deboli, salvo rinforzi da nord sull’Adriatico centro-meridionale, lungo le coste limitrofe e nel Canale d’Otranto.

Le previsioni meteo per martedì 9 luglio

Domani su tutte le regioni tempo stabile, soleggiato e caldo. Si segnala lo sviluppo di una modesta nuvolosità cumuliforme, nel pomeriggio, attorno ai rilievi alpini e appenninici, ma senza precipitazioni. Le temperature saranno in aumento, sia nelle minime che nelle massime.
Valori diurni fino a 33-34 gradi al Nord, fino a 36-37 gradi al Centro-Sud, con punte superiori su Basilicata, Calabria e Sardegna e fin verso i 40°C nell’entroterra della Sicilia. I venti soffieranno moderati settentrionali sull’Adriatico centro-meridionale e lungo le coste limitrofe, nel Canale d’Otranto e sullo Ionio orientale, con i rispettivi mari che diverranno mossi; deboli a regime di brezza altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti

    Inizio di settimana nel segno di cieli nuvolosi su gran parte dell'Italia con qualche pioggia al CentroNord. Le temperature rimangono primaverili
  • Meteo: marzo al via con molte nuvole e qualche pioggia. Ecco dove
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: marzo al via con molte nuvole e qualche pioggia. Ecco dove

    Una perturbazione (la n.1 di marzo) tra oggi (domenica 1) e lunedì 2 lambirà l'Italia con poche e deboli piogge al Nord e Centro. Clima mite.
  • Meteo 1 marzo: l'anticiclone si indebolisce! Temperature oltre la norma
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo 1 marzo: l'anticiclone si indebolisce! Temperature oltre la norma

    Marzo al via con lieve indebolimento dell'anticiclone che tuttavia non innescherà cambiamenti di rilievo a livello di piogge. Il clima è mite.
  • Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile

    Domani, domenica 1 marzo, l'anticiclone si indebolisce leggermente con conseguente aumento delle nuvole ma senza piogge rilevanti. Clima mite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Marzo ore 15:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154