FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, settembre prosegue con l'alta pressione: quanto durerà? La tendenza per i prossimi giorni

Alta pressione protagonista meteo in questa prima parte di settembre 2023: ecco cosa ci aspetta nei prossimi giorni
2 Settembre 2023 - ore 11:32 Redatto da Redazione Meteo.it
2 Settembre 2023 - ore 11:32 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Gli ultimi aggiornamenti confermano l’insistenza dell’alta pressione anche nei prossimi giorni: con il suo centro posizionato sull'Europa centrale, probabilmente determinerà sull’Italia condizioni meteo in generali stabili per tutta la prima decade di questo settembre 2023.

Unica eccezione che si profila al momento, una debole instabilità attesa all’inizio della prossima settimana all’estremo Sud, e in particolare tra la Sicilia e la Calabria, dove si potrà osservare qualche pioggia.

In particolare, nella giornata di martedì 5 settembre il tempo sarà prevalentemente soleggiato, salvo temporanei addensamenti nuvolosi sul Nord-Ovest e le estreme regioni meridionali. Saranno possibili sporadici rovesci in Calabria e sulla Sicilia orientale. Nel paese si farà sentire una ventilazione nord-orientale, alimentata da un centro di bassa pressione posizionato a sud della Sicilia. Di conseguenza, le temperature si manterranno su valori per lo più vicini alla norma, con punte superiori più probabili lungo l’arco alpino.

Da mercoledì 6 settembre, poi, la colonnina di mercurio tornerà a salire in tutta Italia: le temperature andranno di nuovo a stabilizzarsi su valori al di sopra della media stagionale praticamente ovunque, con un’anomalia più sensibile sulle regioni settentrionali. In giornata le condizioni meteo saranno prevalentemente stabili e soleggiate, ma non si esclude la possibilità che qualche breve piovasco coinvolga ancora la Sicilia orientale e i rilievi della Calabria.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: fase più fresca in arrivo, con piogge e temporali. Ecco dove
Meteo: fase più fresca in arrivo, con piogge e temporali. Ecco dove
Per i primi giorni della prossima settimana si conferma una fase senza rischi di caldo intenso ma anche molto instabile: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Giugno ore 07:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154