FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, settembre al via con piogge e forti temporali: ecco dove

Settembre esordisce con una nuova perturbazione: localmente rischio di forti temporali con grandine e intense raffiche di vento. Gli aggiornamenti meteo
Previsione1 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un impulso perturbato dietro l’altro: in questo primo giorno di settembre (che dà il via all’autunno meteorologico) una nuova perturbazione (la n.1 del mese) proveniente da ovest accentuerà ulteriormente l’instabilità atmosferica sulle nostre regioni centro-meridionali dove piogge e temporali saranno numerosi e potranno essere localmente intensi; non si esclude il rischio di nubifragi e grandinate. Venerdì si prospetta come una giornata di tregua, con un basso rischio di piogge in tutto il Paese. Nel fine settimana un flusso di correnti occidentali umide e instabili tornerà ad interessare gran parte del Centro-Nord dove sembra ormai probabile il ritorno in molte regioni di nuvole, piogge e temporali; il Sud e le due Isole maggiori dovrebbero invece essere interessati da un rinforzo dell’alta pressione che sarà anche accompagnato da una risalita di aria calda con le temperature massime che potrebbero arrivare e di nuovo superare i 30 gradi con locali picchi anche vicini ai 35 gradi in Sardegna e Sicilia.

Le previsioni meteo per giovedì 1 settembre

Giovedì nuvolosità variabile nelle due Isole Maggiori con qualche rovescio di pioggia possibile in Sicilia. Nel resto d’Italia giornata per lo più nuvolosa con sin dal mattino numerose piogge e temporali; i fenomeni saranno più diffusi e insistenti sul Centro-Sud peninsulare; rovesci e temporali più isolati e intermittenti al Nord e più probabili a ridosso dei rilievi. Localmente i temporali saranno di forte intensità con rischio grandine e intense raffiche di vento. Clima caldo all’estremo Sud e nelle due isole maggiori. Temperature in calo nel resto d’Italia. Venti in generale deboli, al più localmente moderati settentrionali su alto Adriatico e mari di ponente.

Le previsioni meteo per venerdì 2 settembre

Venerdì schiarite anche ampie sulle regioni centrali tirreniche e Isole Maggiori; altrove cieli in generale da poco a parzialmente nuvolosi. Nel corso della giornata rischio di rovesci e temporali attenuato ma presente sui settori di montagna, specialmente sui settori alpini, con qualche locale sconfinamento sulla pianura piemontese e nel Ponente Ligure; rovesci isolati possibili anche sull'Appennino settentrionale, alta Toscana e in Salento. Temperature massime in rialzo in Emilia Romagna, regioni centrali, settore del basso Tirreno e Sicilia. Venti in prevalenza deboli con residui moderati rinforzi di Maestrale sul medio-basso Adriatico e Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli

    Da domani (giovedì 18) l'alta pressione abbraccerà tutta l'Italia, dove una massa d'aria calda farà aumentare le temperature fin sulle Alpi.
  • Meteo: oggi (17 settembre) qualche nuvola in più! Da giovedì 18 picchi di 33-34 gradi
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo: oggi (17 settembre) qualche nuvola in più! Da giovedì 18 picchi di 33-34 gradi

    Oggi (17 settembre) la coda di una perturbazione lambisce il versante Adriatico dove si avrà qualche nuvola in più. Da giovedì 18 caldo anomalo.
  • Meteo, 17 settembre con qualche pioggia poi torna l'estate: sole e caldo fino al weekend
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo, 17 settembre con qualche pioggia poi torna l'estate: sole e caldo fino al weekend

    Ultimi episodi di instabilità nelle prossime ore, poi vivremo un colpo di coda dell'estate: sole e caldo anomalo tra giovedì e il weekend
  • Meteo, colpo di coda dell'estate: picchi oltre i 30 gradi! Le previsioni da mercoledì 17 settembre
    Previsione16 Settembre 2025

    Meteo, colpo di coda dell'estate: picchi oltre i 30 gradi! Le previsioni da mercoledì 17 settembre

    Domani qualche pioggia e aria fresca, poi l'anticiclone alza la voce: si conferma un vero e proprio colpo di coda dell'estate
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 01:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154