FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 6 luglio temporali al Nord e caldo in aumento al Centro-Sud

Anticiclone nordafricano in espansione: ci attende un’ultima parte della settimana in compagnia di un caldo intenso, con le temperature più alte al Centro-Sud
Previsione6 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche in questo giovedì 6 luglio l’infiltrazione di fresche correnti atlantiche porterà diffusa instabilità al Nord, favorendo lo sviluppo di temporali, localmente anche di forte intensità; nel resto d’Italia, con l’espandersi dell’alta pressione, il tempo risulterà più stabile e soleggiato.

Da venerdì 7 l’Anticiclone nordafricano si spingerà con maggior decisione sull’Italia, ad iniziare dalle Isole maggiori: ci attende quindi un’ultima parte della settimana in compagnia di un caldo intenso, con le temperature più alte nelle zone interne del Centro-Sud e nelle Isole, dove sono attese punte anche di 40 gradi; al Nord le temperature saranno più contenute, ma gli alti tassi di umidità renderanno il clima afoso.

L’alta pressione sembra poi destinata a insistere sull’Italia anche per gran parte della prossima settimana, causando così una lunga ondata di caldo.

Le previsioni meteo per giovedì 6 luglio

Tempo molto instabile al Nord, con qualche rovescio o temporale a inizio giornata su basso Piemonte, Lombardia e al Nord-Est; nel pomeriggio al Nord aumenterà il rischio di temporali, anche di forte intensità con possibili grandinate, meno probabili lungo le coste della Liguria e della Romagna. Al Centro-Sud e nelle Isole tempo in prevalenza soleggiato, con soltanto lo sviluppo di nubi pomeridiane in Appennino e qualche rovescio sui rilievi di Marche e Abruzzo. In serata in temporali potranno insistere soprattutto al Nord-Ovest e in Emilia.

Temperature massime in calo al Nord, in aumento al Sud e Isole.

Le previsioni meteo per venerdì 7 luglio

Al mattino un po’ di nuvole al Nord-Ovest e nelle regioni centrali adriatiche ma senza piogge; soleggiato altrove. Nel pomeriggio nuvole e qualche temporale su Alpi e Appennino, con possibili locali sconfinamenti sulle vicine pianure del Piemonte; in prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove.

Caldo afoso quasi ovunque in leggero aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio

    Stop all'ondata di caldo a partire dal Nord. Ancora caldo estremo al Sud e Isole. Rischio di violenti temporali tra martedì sera e mercoledì- Le previsioni meteo
  • Meteo, instabile e più fresco al Nord, caldo estremo al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, instabile e più fresco al Nord, caldo estremo al Sud e Isole: le previsioni

    Nelle prossime ore qualche temporale sui rilievi del Nord con un primo calo termico. Prosegue il caldo intenso altrove con picchi di 45 gradi sulle Isole. Le previsioni del 20-21 luglio
  • Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali

    Le previsioni meteo a partire da oggi, 20 luglio, vedono un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole ma l'atteso calo termico non è così lontano
  • Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia

    Il caldo rimane estremo fino a martedì 21 luglio al Sud e nelle Isole mentre al Nord e sul versante Adriatico si innesca una decisa rinfrescata.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Luglio ore 04:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154