FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, giovedì 6 luglio temporali al Nord e caldo in aumento al Centro-Sud

Anticiclone nordafricano in espansione: ci attende un’ultima parte della settimana in compagnia di un caldo intenso, con le temperature più alte al Centro-Sud
6 Luglio 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
6 Luglio 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Anche in questo giovedì 6 luglio l’infiltrazione di fresche correnti atlantiche porterà diffusa instabilità al Nord, favorendo lo sviluppo di temporali, localmente anche di forte intensità; nel resto d’Italia, con l’espandersi dell’alta pressione, il tempo risulterà più stabile e soleggiato.

Da venerdì 7 l’Anticiclone nordafricano si spingerà con maggior decisione sull’Italia, ad iniziare dalle Isole maggiori: ci attende quindi un’ultima parte della settimana in compagnia di un caldo intenso, con le temperature più alte nelle zone interne del Centro-Sud e nelle Isole, dove sono attese punte anche di 40 gradi; al Nord le temperature saranno più contenute, ma gli alti tassi di umidità renderanno il clima afoso.

L’alta pressione sembra poi destinata a insistere sull’Italia anche per gran parte della prossima settimana, causando così una lunga ondata di caldo.

Le previsioni meteo per giovedì 6 luglio

Tempo molto instabile al Nord, con qualche rovescio o temporale a inizio giornata su basso Piemonte, Lombardia e al Nord-Est; nel pomeriggio al Nord aumenterà il rischio di temporali, anche di forte intensità con possibili grandinate, meno probabili lungo le coste della Liguria e della Romagna. Al Centro-Sud e nelle Isole tempo in prevalenza soleggiato, con soltanto lo sviluppo di nubi pomeridiane in Appennino e qualche rovescio sui rilievi di Marche e Abruzzo. In serata in temporali potranno insistere soprattutto al Nord-Ovest e in Emilia.

Temperature massime in calo al Nord, in aumento al Sud e Isole.

Le previsioni meteo per venerdì 7 luglio

Al mattino un po’ di nuvole al Nord-Ovest e nelle regioni centrali adriatiche ma senza piogge; soleggiato altrove. Nel pomeriggio nuvole e qualche temporale su Alpi e Appennino, con possibili locali sconfinamenti sulle vicine pianure del Piemonte; in prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove.

Caldo afoso quasi ovunque in leggero aumento.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo weekend: temporali in arrivo e caldo in attenuazione. La tendenza dal 22 giugno
Meteo weekend: temporali in arrivo e caldo in attenuazione. La tendenza dal 22 giugno
Aumenta l'instabilità in alcune regioni, con l'afflusso di aria più fresca. Gli aggiornamenti meteo per il primo weekend dell'estate astrologica
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Giugno ore 18:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154