FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 6 luglio temporali al Nord e caldo in aumento al Centro-Sud

Anticiclone nordafricano in espansione: ci attende un’ultima parte della settimana in compagnia di un caldo intenso, con le temperature più alte al Centro-Sud
Previsione6 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche in questo giovedì 6 luglio l’infiltrazione di fresche correnti atlantiche porterà diffusa instabilità al Nord, favorendo lo sviluppo di temporali, localmente anche di forte intensità; nel resto d’Italia, con l’espandersi dell’alta pressione, il tempo risulterà più stabile e soleggiato.

Da venerdì 7 l’Anticiclone nordafricano si spingerà con maggior decisione sull’Italia, ad iniziare dalle Isole maggiori: ci attende quindi un’ultima parte della settimana in compagnia di un caldo intenso, con le temperature più alte nelle zone interne del Centro-Sud e nelle Isole, dove sono attese punte anche di 40 gradi; al Nord le temperature saranno più contenute, ma gli alti tassi di umidità renderanno il clima afoso.

L’alta pressione sembra poi destinata a insistere sull’Italia anche per gran parte della prossima settimana, causando così una lunga ondata di caldo.

Le previsioni meteo per giovedì 6 luglio

Tempo molto instabile al Nord, con qualche rovescio o temporale a inizio giornata su basso Piemonte, Lombardia e al Nord-Est; nel pomeriggio al Nord aumenterà il rischio di temporali, anche di forte intensità con possibili grandinate, meno probabili lungo le coste della Liguria e della Romagna. Al Centro-Sud e nelle Isole tempo in prevalenza soleggiato, con soltanto lo sviluppo di nubi pomeridiane in Appennino e qualche rovescio sui rilievi di Marche e Abruzzo. In serata in temporali potranno insistere soprattutto al Nord-Ovest e in Emilia.

Temperature massime in calo al Nord, in aumento al Sud e Isole.

Le previsioni meteo per venerdì 7 luglio

Al mattino un po’ di nuvole al Nord-Ovest e nelle regioni centrali adriatiche ma senza piogge; soleggiato altrove. Nel pomeriggio nuvole e qualche temporale su Alpi e Appennino, con possibili locali sconfinamenti sulle vicine pianure del Piemonte; in prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove.

Caldo afoso quasi ovunque in leggero aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite

    Anche domenica 28 il tempo si presenterà stabile, con venti in attenuazione e temperature in rialzo verso valori oltre la norma, specie al Nord.
  • Meteo: al via fase stabile e soleggiata. Al Nord clima eccezionalmente mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: al via fase stabile e soleggiata. Al Nord clima eccezionalmente mite

    Nel corso di questo ultimo weekend del 2025 ha inizio una fase di calma meteorologica che coinvolge quasi tutto il Paese. Temperature in rialzo.
  • Meteo, fase stabile negli ultimi giorni dell'anno: le previsioni
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo, fase stabile negli ultimi giorni dell'anno: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia: assenza di piogge con temperature oltre la norma. Calo termico da San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
  • Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni

    Fase di tempo stabile negli ultimi giorni dell'anno: tempo stabile con qualche nebbia. Calo termico verso San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Dicembre ore 03:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154