FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 6 luglio temporali al Nord e caldo in aumento al Centro-Sud

Anticiclone nordafricano in espansione: ci attende un’ultima parte della settimana in compagnia di un caldo intenso, con le temperature più alte al Centro-Sud
Previsione6 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche in questo giovedì 6 luglio l’infiltrazione di fresche correnti atlantiche porterà diffusa instabilità al Nord, favorendo lo sviluppo di temporali, localmente anche di forte intensità; nel resto d’Italia, con l’espandersi dell’alta pressione, il tempo risulterà più stabile e soleggiato.

Da venerdì 7 l’Anticiclone nordafricano si spingerà con maggior decisione sull’Italia, ad iniziare dalle Isole maggiori: ci attende quindi un’ultima parte della settimana in compagnia di un caldo intenso, con le temperature più alte nelle zone interne del Centro-Sud e nelle Isole, dove sono attese punte anche di 40 gradi; al Nord le temperature saranno più contenute, ma gli alti tassi di umidità renderanno il clima afoso.

L’alta pressione sembra poi destinata a insistere sull’Italia anche per gran parte della prossima settimana, causando così una lunga ondata di caldo.

Le previsioni meteo per giovedì 6 luglio

Tempo molto instabile al Nord, con qualche rovescio o temporale a inizio giornata su basso Piemonte, Lombardia e al Nord-Est; nel pomeriggio al Nord aumenterà il rischio di temporali, anche di forte intensità con possibili grandinate, meno probabili lungo le coste della Liguria e della Romagna. Al Centro-Sud e nelle Isole tempo in prevalenza soleggiato, con soltanto lo sviluppo di nubi pomeridiane in Appennino e qualche rovescio sui rilievi di Marche e Abruzzo. In serata in temporali potranno insistere soprattutto al Nord-Ovest e in Emilia.

Temperature massime in calo al Nord, in aumento al Sud e Isole.

Le previsioni meteo per venerdì 7 luglio

Al mattino un po’ di nuvole al Nord-Ovest e nelle regioni centrali adriatiche ma senza piogge; soleggiato altrove. Nel pomeriggio nuvole e qualche temporale su Alpi e Appennino, con possibili locali sconfinamenti sulle vicine pianure del Piemonte; in prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove.

Caldo afoso quasi ovunque in leggero aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud

    Nelle prossime ore importanti rovesci e temporali nelle regioni tirreniche e venti di burrasca. Domani altra perturbazione con nuovi forti temporali e abbondanti piogge
  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud

    Due perturbazioni ravvicinate andranno a colpire zone con terreni già saturi di pioggia. Particolare attenzione anche ai venti burrascosi
  • Meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo. I dettagli
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo. I dettagli

    In assenza di un campo di alta pressione non si interrompe la sequenza di perturbazioni: possibili criticità per piogge abbondanti e venti anche oltre 100 km/h
  • Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti

    Il maltempo non molla la presa sull'Italia e soprattutto da mercoledì 11 insisterà in particolare sulle regioni centro-meridionali: le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Febbraio ore 06:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154