FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, se piove il 4 aprile pioverà per 40 giorni? L'origine del proverbio popolare

"Quattro aprilante, giorni quaranta" recita un proverbio napoletano: ossia se piove il 4 aprile piove per 40 giorni?
4 Aprile 2022 - ore 12:29 Redatto da Redazione Meteo.it
4 Aprile 2022 - ore 12:29 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Se piove il 4 aprile pioverà per 40 giorni dopo? Un antico detto napoletano recita "quattro aprilante, giorni quaranta" che praticamente significa: in caso di pioggia il 4 aprile pioverà per ben 40 giorni. Come è nato questo proverbio e in cosa differisce da quello toscano?

Quattro aprilante, giorni quaranta: il detto napoletano

Ci sono tantissimi proverbi popolari legati al meteo. Tra questi "Quattro aprilante, giorni quaranta", un detto napoletano che significa "se piove il 4 aprile, pioverà anche per i successivi 40 giorni". Naturalmente si tratta solo di una credenza popolare che ricade proprio oggi, 4 aprile.

Non c'è ovviamente alcun dato scientifico sulla sua veridicità. Anzi alcuni studiosi, dopo aver consultato l'Archivio meteorologico della città di Napoli, non hanno trovato alcun riscontro tra l'antico proverbio e la vita reale. Allo stesso tempo però, dati alla mano, si è scoperto che in caso di pioggia nei primi giorni del mese di aprile la possibilità che il fenomeno naturale si ripresentasse è stato del 70% nelle settimane successive.

Ma come è nato questo antico proverbio? I primi giorni di aprile sono considerati "brillanti", una definizione da cui è scaturito un altro detto meno noto "Quattro brillanti, giorni quaranta". Il termine brillanti si riferisce naturalmente alla pioggia, a conferma che i primi giorni di aprile solitamente sono all'insegna del maltempo. Una tradizione che però presenta una chiave di lettura positiva, visto che la pioggia e il maltempo sono considerati di buon auspicio per il corso dell'anno.

La differenza del detto popolare napoletano con quello toscano

Il proverbio napoletano "Quattro aprilante, giorni quaranta" differisce però da quello toscano che recita "Terzo aprilante quaranta dì durante". Anche in questo caso si tratta di un antico detto utile agli agricoltori per conoscere il periodo migliore da dedicare alla semina e al raccolto.

In breve il proverbio significa: "Se piove il tre aprile, piove per ancora quaranta giorni". Rispetto al detto napoletano, quello toscano è diverso solo sul giorno, ma anche in questo caso non c'è alcuna correlazione tra proverbio e realtà. Anzi, nel corso del tempo s'è aggiunta una postilla: "Terzo aprilante quaranta dì durante, ma se il quarto ’un acconsente il terzo ’un conta niente".

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Meteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Weekend instabile con vento forte e un clima insolitamente fresco per la stagione. Questa fase meteo insisterà anche nel ponte del 25 aprile?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Aprile ore 19:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154