FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 13 novembre: sbalzi di temperatura e tempo instabile, ecco dove arriva la pioggia

Niente freddo intenso, ma temperature altalenanti per l'Italia. In arrivo anche alcune piogge e temporali: ecco tutti gli aggiornamenti meteo
Previsione13 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nessuna ondata di freddo in arrivo sull’Italia nei prossimi giorni. Le temperature saranno però molto altalenanti, tra veloci afflussi di aria fredda da nord e da est e risalite di aria temperata dal Mediterraneo. Il fronte freddo che ha attraversato le regioni settentrionali, si è diretto molto velocemente verso la Penisola Iberica. Un’altra perturbazione (la numero 3 del mese) accompagnata da aria fredda, tra giovedì e venerdì scivolerà dall’Europa orientale verso il mare Adriatico, coinvolgendo anche parte del Centro-Sud. Ne conseguirà un generale calo termico, più sensibile sulle regioni adriatiche.

Inoltre è ancora attiva la perturbazione numero 1 di novembre: dopo aver interessato le Isole maggiori, fino alle prime ore di giovedì darà luogo al Sud a una breve fase di tempo instabile, con occasione per alcune piogge e temporali. Nella giornata di mercoledì non si esclude il rischio di fenomeni localmente intensi sulla Sicilia orientale.
Per il fine settimana, infine, si profila di nuovo la rimonta dell’alta pressione su tutto il Paese e un diffuso rialzo delle temperature.

Le previsioni meteo per mercoledì 13 novembre

Al Nord, su Toscana, Umbria e Lazio tempo stabile e soleggiato, con l’arrivo di velature dal pomeriggio sulle regioni settentrionali. In Sardegna schiarite nel settore occidentale, piogge residue in quello orientale.
Nel resto del Paese cielo in prevalenza nuvoloso, con nubi più compatte e associate a piogge e rovesci al Sud peninsulare, in Molise e nella Sicilia orientale. Sui settori orientali della Sicilia, in particolare, non sono esclusi locali rovesci anche di forte intensità.
Temperature massime in contenuto rialzo al Nord, per lo più stazionarie altrove. Ventoso tra la Sardegna e il basso Tirreno.

Le previsioni meteo per giovedì 14 novembre

Giovedì al Nord-Ovest il tempo resta in prevalenza soleggiato. Al Nord-Est e sul medio alto Tirreno maggiore variabilità, con passaggi nuvolosi a inizio giornata; tendenza a rasserenamenti dal pomeriggio.
Nelle restanti regioni prevalenza di nuvole, con alcune precipitazioni: al mattino all’estremo Sud, nel pomeriggio-sera sul medio e basso adriatico e sulla Sardegna. Su Abruzzo e Molise quota neve in brusco calo fino a 1.300 metri.
Temperature massime in diminuzione al Centro-Nord, più sensibile sul versante adriatico. Clima ancora molto mite su Calabria e Isole maggiori. Venti settentrionali in rinforzo su tutti i mari e al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 13-14 marzo ancora instabili: le previsioni
    Previsione12 Marzo 2026

    Meteo, 13-14 marzo ancora instabili: le previsioni

    Sull'Italia permangono condizioni di tempo molto variabile con annuvolamenti alternati a schiarite e a fasi piovose. Le previsioni meteo del 13-14 marzo
  • Meteo, perturbazione in transito: le zone a rischio pioggia
    Previsione12 Marzo 2026

    Meteo, perturbazione in transito: le zone a rischio pioggia

    Un nuovo sistema nuvoloso sta determinando piogge e temporali al Centro-nord. Maestrale in Sardegna. Le previsioni meteo del 12-13 marzo
  • Meteo, 12 marzo instabile al Centro-nord: le previsioni
    Previsione12 Marzo 2026

    Meteo, 12 marzo instabile al Centro-nord: le previsioni

    Rapida perturbazione in transito con effetto sulle regioni centro-settentrionali e venerdì 13 marzo anche al Sud. Maestrale in Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, 12 marzo con nuvole e piogge al Centro-nord: le previsioni
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, 12 marzo con nuvole e piogge al Centro-nord: le previsioni

    Una nuova perturbazione attraverserà velocemente il Paese tra il 12 e il 13 marzo: pioggia soprattutto al Centro-nord. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Marzo ore 03:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154