FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 13 novembre: sbalzi di temperatura e tempo instabile, ecco dove arriva la pioggia

Niente freddo intenso, ma temperature altalenanti per l'Italia. In arrivo anche alcune piogge e temporali: ecco tutti gli aggiornamenti meteo
Previsione13 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nessuna ondata di freddo in arrivo sull’Italia nei prossimi giorni. Le temperature saranno però molto altalenanti, tra veloci afflussi di aria fredda da nord e da est e risalite di aria temperata dal Mediterraneo. Il fronte freddo che ha attraversato le regioni settentrionali, si è diretto molto velocemente verso la Penisola Iberica. Un’altra perturbazione (la numero 3 del mese) accompagnata da aria fredda, tra giovedì e venerdì scivolerà dall’Europa orientale verso il mare Adriatico, coinvolgendo anche parte del Centro-Sud. Ne conseguirà un generale calo termico, più sensibile sulle regioni adriatiche.

Inoltre è ancora attiva la perturbazione numero 1 di novembre: dopo aver interessato le Isole maggiori, fino alle prime ore di giovedì darà luogo al Sud a una breve fase di tempo instabile, con occasione per alcune piogge e temporali. Nella giornata di mercoledì non si esclude il rischio di fenomeni localmente intensi sulla Sicilia orientale.
Per il fine settimana, infine, si profila di nuovo la rimonta dell’alta pressione su tutto il Paese e un diffuso rialzo delle temperature.

Le previsioni meteo per mercoledì 13 novembre

Al Nord, su Toscana, Umbria e Lazio tempo stabile e soleggiato, con l’arrivo di velature dal pomeriggio sulle regioni settentrionali. In Sardegna schiarite nel settore occidentale, piogge residue in quello orientale.
Nel resto del Paese cielo in prevalenza nuvoloso, con nubi più compatte e associate a piogge e rovesci al Sud peninsulare, in Molise e nella Sicilia orientale. Sui settori orientali della Sicilia, in particolare, non sono esclusi locali rovesci anche di forte intensità.
Temperature massime in contenuto rialzo al Nord, per lo più stazionarie altrove. Ventoso tra la Sardegna e il basso Tirreno.

Le previsioni meteo per giovedì 14 novembre

Giovedì al Nord-Ovest il tempo resta in prevalenza soleggiato. Al Nord-Est e sul medio alto Tirreno maggiore variabilità, con passaggi nuvolosi a inizio giornata; tendenza a rasserenamenti dal pomeriggio.
Nelle restanti regioni prevalenza di nuvole, con alcune precipitazioni: al mattino all’estremo Sud, nel pomeriggio-sera sul medio e basso adriatico e sulla Sardegna. Su Abruzzo e Molise quota neve in brusco calo fino a 1.300 metri.
Temperature massime in diminuzione al Centro-Nord, più sensibile sul versante adriatico. Clima ancora molto mite su Calabria e Isole maggiori. Venti settentrionali in rinforzo su tutti i mari e al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio

    Le previsioni meteo per la prossima settimana indicano caldo e afa in intensificazione, con una nuova ondata di calore in vista. Pochi temporali.
  • Meteo: caldo contenuto oggi (5 luglio). Da lunedì 6 temperature in rialzo
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: caldo contenuto oggi (5 luglio). Da lunedì 6 temperature in rialzo

    L'alta pressione domina sull'Italia anche oggi (5 luglio) e a inizio settimana, quando il caldo si intensificherà verso valori oltre i 35 gradi.
  • Meteo 5 luglio: caldo in leggero aumento, ma non estremo! Da lunedì 6 cambia qualcosa
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo 5 luglio: caldo in leggero aumento, ma non estremo! Da lunedì 6 cambia qualcosa

    Oggi (domenica 5 luglio) caldo in leggero aumento ma senza gli eccessi della recente ondata di calore. Pochi temporali e tanto sole: previsioni.
  • Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi

    Le previsioni meteo per domani, 5 luglio, indicano una prevalenza di cieli sereni con pochi temporali pomeridiani e caldo estivo non eccessivo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 05 Luglio ore 17:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154