FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 13 novembre: sbalzi di temperatura e tempo instabile, ecco dove arriva la pioggia

Niente freddo intenso, ma temperature altalenanti per l'Italia. In arrivo anche alcune piogge e temporali: ecco tutti gli aggiornamenti meteo
Previsione13 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nessuna ondata di freddo in arrivo sull’Italia nei prossimi giorni. Le temperature saranno però molto altalenanti, tra veloci afflussi di aria fredda da nord e da est e risalite di aria temperata dal Mediterraneo. Il fronte freddo che ha attraversato le regioni settentrionali, si è diretto molto velocemente verso la Penisola Iberica. Un’altra perturbazione (la numero 3 del mese) accompagnata da aria fredda, tra giovedì e venerdì scivolerà dall’Europa orientale verso il mare Adriatico, coinvolgendo anche parte del Centro-Sud. Ne conseguirà un generale calo termico, più sensibile sulle regioni adriatiche.

Inoltre è ancora attiva la perturbazione numero 1 di novembre: dopo aver interessato le Isole maggiori, fino alle prime ore di giovedì darà luogo al Sud a una breve fase di tempo instabile, con occasione per alcune piogge e temporali. Nella giornata di mercoledì non si esclude il rischio di fenomeni localmente intensi sulla Sicilia orientale.
Per il fine settimana, infine, si profila di nuovo la rimonta dell’alta pressione su tutto il Paese e un diffuso rialzo delle temperature.

Le previsioni meteo per mercoledì 13 novembre

Al Nord, su Toscana, Umbria e Lazio tempo stabile e soleggiato, con l’arrivo di velature dal pomeriggio sulle regioni settentrionali. In Sardegna schiarite nel settore occidentale, piogge residue in quello orientale.
Nel resto del Paese cielo in prevalenza nuvoloso, con nubi più compatte e associate a piogge e rovesci al Sud peninsulare, in Molise e nella Sicilia orientale. Sui settori orientali della Sicilia, in particolare, non sono esclusi locali rovesci anche di forte intensità.
Temperature massime in contenuto rialzo al Nord, per lo più stazionarie altrove. Ventoso tra la Sardegna e il basso Tirreno.

Le previsioni meteo per giovedì 14 novembre

Giovedì al Nord-Ovest il tempo resta in prevalenza soleggiato. Al Nord-Est e sul medio alto Tirreno maggiore variabilità, con passaggi nuvolosi a inizio giornata; tendenza a rasserenamenti dal pomeriggio.
Nelle restanti regioni prevalenza di nuvole, con alcune precipitazioni: al mattino all’estremo Sud, nel pomeriggio-sera sul medio e basso adriatico e sulla Sardegna. Su Abruzzo e Molise quota neve in brusco calo fino a 1.300 metri.
Temperature massime in diminuzione al Centro-Nord, più sensibile sul versante adriatico. Clima ancora molto mite su Calabria e Isole maggiori. Venti settentrionali in rinforzo su tutti i mari e al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, venerdì 24 luglio tempo a tratti instabile al Sud
    Previsione23 Luglio 2026

    Meteo, venerdì 24 luglio tempo a tratti instabile al Sud

    Le temperature caleranno in tutta Italia, grazie al passaggio veloce di una perturbazione. Sabato sera in arrivo un fronte temporalesco con fenomeni localmente violenti
  • Meteo, il caldo intenso si attenua. Rovesci in arrivo
    Previsione23 Luglio 2026

    Meteo, il caldo intenso si attenua. Rovesci in arrivo

    Un veloce fronte instabile porterà qualche pioggia o temporale sulle regioni del medio Adriatico e del Sud. Temperature ancora vicine a 40 gradi nelle Isole
  • Meteo, in arrivo una perturbazione. Caldo intenso nelle Isole
    Previsione23 Luglio 2026

    Meteo, in arrivo una perturbazione. Caldo intenso nelle Isole

    Un altro veloce fronte instabile scivolando lungo i Balcani, porterà qualche pioggia o temporale sulle nostre regioni del medio Adriatico e del Sud
  • Meteo, giovedì 23 luglio arriva la perturbazione n. 6
    Previsione22 Luglio 2026

    Meteo, giovedì 23 luglio arriva la perturbazione n. 6

    La perturbazione n. 6 porterà rovesci sulle regioni del medio Adriatico e del Sud, con un moderato rinforzo del vento. Caldo ancora intenso nelle Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Tendenza23 Luglio 2026
Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Ci sono le premesse per una nuova ondata di calore tra fine luglio e i primi di agosto: le temperature dovrebbero tornare oltre media con anomalie più marcate al Centro-Nord
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Tendenza22 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Correnti più fresche di origine nord atlantica riporteranno le temperature su valori prossimi alla norma in tutta la penisola. Perturbazione n.7 in vista
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Tendenza21 Luglio 2026
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Aria più fresca mette fine all'estenuante ondata di calore sull'Italia: valori sotto i 35 gradi ovunque entro venerdì. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Luglio ore 15:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154