FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 13 febbraio e San Valentino con piogge in molte regioni

Una perturbazione dopo l'altra: giovedì un po' di piogge soprattutto al Centro, a San Valentino maltempo più intenso e diffuso
Previsione13 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Giovedì 13 febbraio assisteremo a un parziale e temporaneo miglioramento della situazione meteo al Nord, anche se ancora con cielo nuvoloso, mentre un po’ di maltempo insisterà invece sul Centro Italia, con qualche pioggia o rovescio.

Già alla fine della giornata però si affaccerà sull’Italia una nuova perturbazione (la numero 5 di febbraio) che tra venerdì 14 febbraio e sabato 15 porterà piogge diffuse e a tratti intense: a San Valentino saranno coinvolti soprattutto il Nord-Est e le regioni centrali, mentre sabato il maltempo insisterà più che altro al Sud e lungo medio versante adriatico.
La perturbazione sarà accompagnata dalla discesa sul nostro Paese di fredde correnti artiche che causeranno un sensibile abbassamento delle temperature, favorendo nevicate fino a quote piuttosto basse (verso quote collinari sul Nord-Est e sul settore tosco-emiliano). Poi per domenica è atteso un diffuso miglioramento del tempo e un generale rialzo delle temperature.

Le previsioni meteo per giovedì 13 febbraio

Giornata nuvolosa, anche se non mancheranno temporanee schiarite specie al Sud. Nel corso del giorno qualche pioggia su Friuli, Venezia Giulia, Levante Ligure, regioni centrali specialmente tirreniche, in forma isolata al Sud e Isole Maggiori; qualche nevicata sulle Alpi centro-orientali oltre 1200-1300 metri.

In serata e nella notte maltempo in intensificazione in gran parte del Centro-Nord, specialmente su Nord-Est e regioni centrali, con rischio di temporali su Toscana e Lazio. Temperature massime stazionarie o in lieve crescita, in generale leggermente oltre la norma. Venti in prevalenza deboli.

Le previsioni meteo per San Valentino

Venerdì 14 febbraio schiarite al Nord-Ovest, ma con qualche nebbia a inizio giornata, venti in intensificazione. Giornata nuvolosa altrove: piogge sparse, a tratti anche intense, su Nord-Est, regioni centrali e gran parte del Sud e Isole, fatta eccezione per Puglia e fascia costiera di Abruzzo e Molise; neve fino a quote collinari sulle Alpi Orientali, al di sopra di 1000-1400 metri sull’Appennino Settentrionale e Centrale.

Temperature minime in calo al Nord; massime in diminuzione al Nord-Est, nelle regioni centrali e in Sardegna, con poche variazioni altrove. Venti in netta intensificazione, con possibili raffiche intorno agli 80 km/h: si segnala la Bora sull’alto Adriatico, la Tramontana in Liguria, il Maestrale sulla Sardegna occidentale e i venti di Fohn sul settore alpino occidentale fino a interessare le pianure del Nord-Ovest. Mari molto mossi o agitati tra il ligure e il Tirreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni

    Domani (18 dicembre) l'Italia vivrà una breve tregua dal maltempo con tempo stabile e clima mite, specie al Centro-Sud. Venerdì 19 peggiora.
  • Meteo: parziale tregua dalle piogge giovedì 18! Oggi (17 dicembre) ancora neve sulle Alpi
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo: parziale tregua dalle piogge giovedì 18! Oggi (17 dicembre) ancora neve sulle Alpi

    Si attenuano parzialmente le piogge e le nevicate sull'Italia tra oggi (mercoledì 17) e domani (giovedì 18). Clima ancora mite al Centro-Sud.
  • Meteo, maltempo in attenuazione ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in attenuazione ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre

    Si fanno sentire gli ultimi effetti della perturbazione che ieri ha investito l'Italia: qualche pioggia in vista, ma senza freddo invernale
  • Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre

    Un'intensa perturbazione ha dato il via a una fase meteo instabile che probabilmente insisterà almeno fino al weekend pre-natalizio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Dicembre ore 15:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154