FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 13 febbraio e San Valentino con piogge in molte regioni

Una perturbazione dopo l'altra: giovedì un po' di piogge soprattutto al Centro, a San Valentino maltempo più intenso e diffuso
Previsione13 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Giovedì 13 febbraio assisteremo a un parziale e temporaneo miglioramento della situazione meteo al Nord, anche se ancora con cielo nuvoloso, mentre un po’ di maltempo insisterà invece sul Centro Italia, con qualche pioggia o rovescio.

Già alla fine della giornata però si affaccerà sull’Italia una nuova perturbazione (la numero 5 di febbraio) che tra venerdì 14 febbraio e sabato 15 porterà piogge diffuse e a tratti intense: a San Valentino saranno coinvolti soprattutto il Nord-Est e le regioni centrali, mentre sabato il maltempo insisterà più che altro al Sud e lungo medio versante adriatico.
La perturbazione sarà accompagnata dalla discesa sul nostro Paese di fredde correnti artiche che causeranno un sensibile abbassamento delle temperature, favorendo nevicate fino a quote piuttosto basse (verso quote collinari sul Nord-Est e sul settore tosco-emiliano). Poi per domenica è atteso un diffuso miglioramento del tempo e un generale rialzo delle temperature.

Le previsioni meteo per giovedì 13 febbraio

Giornata nuvolosa, anche se non mancheranno temporanee schiarite specie al Sud. Nel corso del giorno qualche pioggia su Friuli, Venezia Giulia, Levante Ligure, regioni centrali specialmente tirreniche, in forma isolata al Sud e Isole Maggiori; qualche nevicata sulle Alpi centro-orientali oltre 1200-1300 metri.

In serata e nella notte maltempo in intensificazione in gran parte del Centro-Nord, specialmente su Nord-Est e regioni centrali, con rischio di temporali su Toscana e Lazio. Temperature massime stazionarie o in lieve crescita, in generale leggermente oltre la norma. Venti in prevalenza deboli.

Le previsioni meteo per San Valentino

Venerdì 14 febbraio schiarite al Nord-Ovest, ma con qualche nebbia a inizio giornata, venti in intensificazione. Giornata nuvolosa altrove: piogge sparse, a tratti anche intense, su Nord-Est, regioni centrali e gran parte del Sud e Isole, fatta eccezione per Puglia e fascia costiera di Abruzzo e Molise; neve fino a quote collinari sulle Alpi Orientali, al di sopra di 1000-1400 metri sull’Appennino Settentrionale e Centrale.

Temperature minime in calo al Nord; massime in diminuzione al Nord-Est, nelle regioni centrali e in Sardegna, con poche variazioni altrove. Venti in netta intensificazione, con possibili raffiche intorno agli 80 km/h: si segnala la Bora sull’alto Adriatico, la Tramontana in Liguria, il Maestrale sulla Sardegna occidentale e i venti di Fohn sul settore alpino occidentale fino a interessare le pianure del Nord-Ovest. Mari molto mossi o agitati tra il ligure e il Tirreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: rischio di forte maltempo nelle prossime ore. Le zone coinvolte
    Previsione16 Giugno 2025

    Meteo: rischio di forte maltempo nelle prossime ore. Le zone coinvolte

    La perturbazione n.4 del mese ha innescato una fase di maltempo sulle nostre regioni. Temporali intensi nelle prossime ore: le previsioni meteo.
  • Meteo: maltempo sull'Italia! Rischio di violenti temporali: ecco dove
    Previsione16 Giugno 2025

    Meteo: maltempo sull'Italia! Rischio di violenti temporali: ecco dove

    L'Italia è alle prese con una fase di maltempo che oggi (lunedì 16) interesserà perlopiù il Nord e nei giorni a seguire anche il Centro e il Sud.
  • Meteo 16 giugno: temporali e grandine! Caldo africano agli sgoccioli: i dettagli
    Previsione16 Giugno 2025

    Meteo 16 giugno: temporali e grandine! Caldo africano agli sgoccioli: i dettagli

    Il vortice ciclonico lasciato in eredità dalla perturbazione n.4 porta temporali al Nord oggi (lunedì 16) e successivamente anche al Centro-Sud.
  • Meteo: il caldo africano si prende una pausa! Temporali in vista: le previsioni
    Previsione15 Giugno 2025

    Meteo: il caldo africano si prende una pausa! Temporali in vista: le previsioni

    La prossima settimana sarà segnata da un vortice ciclonico che influenzerà il meteo prima al Nord e dopo al Centro-Sud. Caldo in attenuazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: entro giovedì 19 caldo meno intenso anche in Sicilia! La tendenza per la seconda parte di settimana
Tendenza16 Giugno 2025
Meteo: entro giovedì 19 caldo meno intenso anche in Sicilia! La tendenza per la seconda parte di settimana
L'aria leggermente più temperata che in questo inizio di settimana interessa il Centronord, entro giovedì 19 darà i suoi effetti anche in Sicilia
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Tendenza15 Giugno 2025
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Il vortice ciclonico lasciato in eredità dalla perturbazione n.4 agirà a metà settimana, innescando alcuni temporali al Centro-Sud. Le previsioni
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Tendenza14 Giugno 2025
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Vortice ciclonico in azione a inizio settimana: porterà un'attenuazione del caldo, ma anche il rischio di forti temporali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Giugno ore 00:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154