FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, San Valentino con pioggia e neve per alcune regioni: intensa perturbazione in transito tra il 14 e il 16 febbraio

Dal giorno di San Valentino molte regioni osserveranno un peggioramento delle condizioni meteo, e soprattutto nella notte tra il 14 e il 15 febbraio la neve potrà raggiungere alcune zone di pianura al Nord
12 Febbraio 2022 - ore 12:10 Redatto da Redazione Meteo.it
12 Febbraio 2022 - ore 12:10 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La tendenza meteo conferma che la giornata di San Valentino sarà segnata dall'arrivo di un'intensa perturbazione che tra lunedì 14 febbraio e mercoledì 16 attraverserà tutta l'Italia determinando un sensibile peggioramento delle condizioni meteo. L'apice del maltempo è atteso proprio nella notte di San Valentino, quando le condizioni meteo saranno perturbate in diverse zone del Centro-Nord e secondo gli ultimi aggiornamenti sarà possibile vedere fiocchi di neve anche in diverse zone di pianura e in qualche città.

La tendenza meteo nei dettagli

Lunedì 14 febbraio osserveremo una rapida intensificazione delle nuvole in tutta Italia, con delle schiarite che resisteranno fino a metà giornata sulle Alpi orientali. Piogge sparse al mattino in Liguria, Toscana, Lazio e Campania; prime nevicate su Alpi occidentali e nord Appennino. Tra pomeriggio e sera le piogge si estendono alla pianura Padana, all’alto versante adriatico e alla Sardegna, con dei rovesci più intensi in Liguria. Sarà una giornata fredda al Nord, mentre le temperature saranno stabili o in leggero aumento al Centro-Sud. Venti meridionali in graduale rinforzo sui mari di ponente.

Nella notte tra San Valentino e il 15 febbraio il maltempo si farà sentire soprattutto in Lombardia, al Nord-Est e nei settori tirrenici del Centro Italia: le piogge saranno diffuse e in qualche caso la neve potrà raggiungere quote molto basse, in particolare lungo le Alpi e nell'ovest della Lombardia e dell'Emilia. Localmente i fiocchi di neve potranno spingersi fino in pianura, dove in alcuni casi le nevicate saranno miste a pioggia.

Spostandosi verso sud-est, martedì mattina la perturbazione porterà ancora piogge diffuse sull'est della Lombardia e sulle regioni nord-orientali, con neve fino in collina. Qualche pioggia residua potrà insistere anche in Umbria e in Toscana, mentre il maltempo si estenderà verso il Lazio e la Campania con precipitazioni localmente intense. Nel pomeriggio pioverà ancora al Nord-Est, piogge localmente intense coinvolgeranno la Campania e l'ovest della Sicilia, rovesci isolati potranno interessare la Sardegna e l'interno delle regioni centrali. A fine giornata le condizioni meteo miglioreranno anche al Nord-Est, mentre il peggioramento si estenderà con più decisione sul Sud Italia con piogge sulla Sicilia centrale, in Puglia e in Basilicata.
Il transito della perturbazione sarà accompagnato martedì da venti miti meridionali che soffieranno moderati sulle regioni del Sud Italia e da un Maestrale fino a forte in Sardegna. Le temperature minime aumenteranno in gran parte del Paese, i valori massimi saranno in leggera crescita al Sud, lungo l'Adriatico e nelle aree alpine.

Mercoledì 16 febbraio le condizioni meteo torneranno stabili al Centro-Nord mentre la perturbazione farà ancora sentire i suoi effetti al Sud - dove sono attesi rovesci soprattutto nella prima parte della giornata - prima di allontanarsi definitivamente dal Paese. Le temperature aumenteranno al Nord e caleranno, nei valori massimi, al Sud e in Sicilia.

Dalla giornata di giovedì 17 febbraio si profila il rinforzo dell’anticiclone delle Azzorre sull’Italia, che determinerà il ritorno di condizioni mete stabili ovunque e di un clima più mite.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Meteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Gli aggiornamenti meteo confermano che già dal 25 aprile si attenua l'afflusso di aria fredda, con temperature anche oltre la norma nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile ore 04:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154