FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: San Silvestro e Capodanno stabili, ma attenzione alle nebbie

L'alta pressione favorirà un tempo stabile, asciutto e relativamente mite fino a Capodanno, ma con il fastidio di nebbie e foschie: le previsioni
Previsione30 Dicembre 2024 - ore 12:04 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Dicembre 2024 - ore 12:04 - Redatto da Meteo.it

Tempo stabile almeno fino a Capodanno, con assenza di piogge e nevicate, temperature al di sopra della norma e un clima particolarmente mite sulle zone alpine. A queste condizioni “anticicloniche” nei prossimi giorni si aggiungerà il fastidio delle nebbie che dalla serata di San Silvestro (martedì 31), saranno anche fitte, specialmente in Pianura Padana, nei settori interni tra Toscana e Lazio, sulle coste dell’alto Adriatico e in Salento.

Il primo giorno dell’anno nuovo vedrà anche l’aumento di strati di nuvolosità bassa soprattutto tra Liguria e Toscana, Lombardia ed Emilia Romagna, e Sardegna; poche e deboli le possibili piogge. In base agli ultimi aggiornamenti, un cambiamento della situazione, con il possibile arrivo della prima perturbazione dell’anno sull’Italia, si profila nei giorni seguenti a Capodanno.

Le previsioni meteo per martedì 31 dicembre (San Silvestro)

Giornata di San Silvestro ancora caratterizzata da tempo stabile e temperature relativamente miti. Al mattino nebbie sul settore centro-orientale della Pianura padano-veneta; qualche banco di nebbia possibile anche su Salento e nei settori interni tra Toscana e Lazio. In giornata sole sulla maggior parte delle regioni, salvo locali nubi basse sulla Liguria. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità anche sulla Sardegna meridionale e lungo le coste tirreniche.

Nella notte sviluppo di nebbia anche fitta in pianura Padana, sulle coste dell’alto Adriatico, nei settori interni tra Toscana, Umbria e alto Lazio, e in Salento. Temperature in lieve calo, i valori si riportano vicini alla norma climatica; ancora anomalie in montagna. Venti deboli.

Le previsioni meteo per mercoledì 1 gennaio (Capodanno)

Mattinata coperta da nubi basse e nebbie sulla Pianura Padana orientale, nei settori interni di Toscana e Lazio, e sulla Liguria centrale dove ci sarà anche il rischio di qualche pioviggine.

Durante il pomeriggio nebbie in parziale sollevamento, con nubi basse tra Liguria, bassa Lombardia, basso Veneto, Emilia Romagna, coste alto Adriatico, Toscana, Umbria e alto Lazio. Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi altrove. Temperature senza sensibili variazioni. Venti deboli con locali rinforzi di Libeccio sul Ligure e Scirocco nel canale di Sardegna che risulterà localmente mosso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia divisa tra sole e temporali: le previsioni del 5-6 giugno
    Previsione4 Giugno 2026

    Meteo, Italia divisa tra sole e temporali: le previsioni del 5-6 giugno

    Perturbazione in azione sulle regioni centro-settentrionali. Caldo al Sud e in Sicilia con punte di 35 gradi. Le previsioni meteo del 5-6 giugno
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: le previsioni del 4-5 giugno
    Previsione4 Giugno 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: le previsioni del 4-5 giugno

    Nuova fase perturbata al Nord con piogge e temporali diffusi. La situazione migliora al Centro-sud. Temperature nella norma. Le previsioni meteo del 4-5 giugno
  • Meteo, una nuova perturbazione in arrivo questa sera al Nord
    Previsione4 Giugno 2026

    Meteo, una nuova perturbazione in arrivo questa sera al Nord

    Tra la seconda parte di oggi, giovedì 4 giugno, e venerdì 5, ancora instabile soprattutto al Nord. Temperature in calo dapprima al Centro-Nord successivamente anche al Sud
  • Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord

    Il miglioramento del tempo avrà breve durata per l’arrivo di un’altra perturbazione. Interesserà direttamente il Nord con fenomeni più sporadici anche lungo la penisola
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Tendenza4 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Alta pressione in rinforzo la prossima settimana con tempo stabile soprattutto al Centro-sud. Al Nord tempo a tratti instabile. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Giugno ore 23:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154