FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: San Silvestro e Capodanno stabili, ma attenzione alle nebbie

L'alta pressione favorirà un tempo stabile, asciutto e relativamente mite fino a Capodanno, ma con il fastidio di nebbie e foschie: le previsioni
Previsione30 Dicembre 2024 - ore 12:04 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Dicembre 2024 - ore 12:04 - Redatto da Meteo.it

Tempo stabile almeno fino a Capodanno, con assenza di piogge e nevicate, temperature al di sopra della norma e un clima particolarmente mite sulle zone alpine. A queste condizioni “anticicloniche” nei prossimi giorni si aggiungerà il fastidio delle nebbie che dalla serata di San Silvestro (martedì 31), saranno anche fitte, specialmente in Pianura Padana, nei settori interni tra Toscana e Lazio, sulle coste dell’alto Adriatico e in Salento.

Il primo giorno dell’anno nuovo vedrà anche l’aumento di strati di nuvolosità bassa soprattutto tra Liguria e Toscana, Lombardia ed Emilia Romagna, e Sardegna; poche e deboli le possibili piogge. In base agli ultimi aggiornamenti, un cambiamento della situazione, con il possibile arrivo della prima perturbazione dell’anno sull’Italia, si profila nei giorni seguenti a Capodanno.

Le previsioni meteo per martedì 31 dicembre (San Silvestro)

Giornata di San Silvestro ancora caratterizzata da tempo stabile e temperature relativamente miti. Al mattino nebbie sul settore centro-orientale della Pianura padano-veneta; qualche banco di nebbia possibile anche su Salento e nei settori interni tra Toscana e Lazio. In giornata sole sulla maggior parte delle regioni, salvo locali nubi basse sulla Liguria. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità anche sulla Sardegna meridionale e lungo le coste tirreniche.

Nella notte sviluppo di nebbia anche fitta in pianura Padana, sulle coste dell’alto Adriatico, nei settori interni tra Toscana, Umbria e alto Lazio, e in Salento. Temperature in lieve calo, i valori si riportano vicini alla norma climatica; ancora anomalie in montagna. Venti deboli.

Le previsioni meteo per mercoledì 1 gennaio (Capodanno)

Mattinata coperta da nubi basse e nebbie sulla Pianura Padana orientale, nei settori interni di Toscana e Lazio, e sulla Liguria centrale dove ci sarà anche il rischio di qualche pioviggine.

Durante il pomeriggio nebbie in parziale sollevamento, con nubi basse tra Liguria, bassa Lombardia, basso Veneto, Emilia Romagna, coste alto Adriatico, Toscana, Umbria e alto Lazio. Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi altrove. Temperature senza sensibili variazioni. Venti deboli con locali rinforzi di Libeccio sul Ligure e Scirocco nel canale di Sardegna che risulterà localmente mosso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 5 marzo stabile poi peggiora sulle Isole: le previsioni
    Previsione4 Marzo 2026

    Meteo, 5 marzo stabile poi peggiora sulle Isole: le previsioni

    Situazione ancora tranquilla sull'Italia ma con forte Scirocco su Sardegna e Canale di Sicilia. Tra venerdì e domenica temporali sulle Isole. Le previsioni meteo
  • Meteo, 4 marzo con molte nuvole e poche piogge: ecco dove
    Previsione4 Marzo 2026

    Meteo, 4 marzo con molte nuvole e poche piogge: ecco dove

    Alta pressione in indebolimento con qualche sistema nuvoloso in transito associato a scarse piogge. Intenso Scirocco sulle Isole. Le previsioni meteo del 4-5 marzo
  • Meteo, Italia tra nuvole e Scirocco: le previsioni del 4-5 marzo
    Previsione4 Marzo 2026

    Meteo, Italia tra nuvole e Scirocco: le previsioni del 4-5 marzo

    Tempo variabile sul nostro Paese con nuvolosità in transito e temperature ancora sopra la norma. Le previsioni meteo del 4-5 marzo
  • Meteo, 4-5 marzo con nuvole e Scirocco in rinforzo
    Previsione3 Marzo 2026

    Meteo, 4-5 marzo con nuvole e Scirocco in rinforzo

    Situazione piuttosto tranquilla sull'Italia con tempo in prevalenza stabile e solo sporadiche precipitazioni. Le previsioni meteo del 4-5 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Tendenza3 Marzo 2026
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Ultimi giorni della settimana con Italia divisa tra alta pressione e un vortice instabile in azione sulle Isole. Scirocco ancora intenso. La tendenza meteo dal 6 marzo
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Marzo ore 00:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154