FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: San Silvestro e Capodanno stabili, ma attenzione alle nebbie

L'alta pressione favorirà un tempo stabile, asciutto e relativamente mite fino a Capodanno, ma con il fastidio di nebbie e foschie: le previsioni
Previsione30 Dicembre 2024 - ore 12:04 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Dicembre 2024 - ore 12:04 - Redatto da Meteo.it

Tempo stabile almeno fino a Capodanno, con assenza di piogge e nevicate, temperature al di sopra della norma e un clima particolarmente mite sulle zone alpine. A queste condizioni “anticicloniche” nei prossimi giorni si aggiungerà il fastidio delle nebbie che dalla serata di San Silvestro (martedì 31), saranno anche fitte, specialmente in Pianura Padana, nei settori interni tra Toscana e Lazio, sulle coste dell’alto Adriatico e in Salento.

Il primo giorno dell’anno nuovo vedrà anche l’aumento di strati di nuvolosità bassa soprattutto tra Liguria e Toscana, Lombardia ed Emilia Romagna, e Sardegna; poche e deboli le possibili piogge. In base agli ultimi aggiornamenti, un cambiamento della situazione, con il possibile arrivo della prima perturbazione dell’anno sull’Italia, si profila nei giorni seguenti a Capodanno.

Le previsioni meteo per martedì 31 dicembre (San Silvestro)

Giornata di San Silvestro ancora caratterizzata da tempo stabile e temperature relativamente miti. Al mattino nebbie sul settore centro-orientale della Pianura padano-veneta; qualche banco di nebbia possibile anche su Salento e nei settori interni tra Toscana e Lazio. In giornata sole sulla maggior parte delle regioni, salvo locali nubi basse sulla Liguria. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità anche sulla Sardegna meridionale e lungo le coste tirreniche.

Nella notte sviluppo di nebbia anche fitta in pianura Padana, sulle coste dell’alto Adriatico, nei settori interni tra Toscana, Umbria e alto Lazio, e in Salento. Temperature in lieve calo, i valori si riportano vicini alla norma climatica; ancora anomalie in montagna. Venti deboli.

Le previsioni meteo per mercoledì 1 gennaio (Capodanno)

Mattinata coperta da nubi basse e nebbie sulla Pianura Padana orientale, nei settori interni di Toscana e Lazio, e sulla Liguria centrale dove ci sarà anche il rischio di qualche pioviggine.

Durante il pomeriggio nebbie in parziale sollevamento, con nubi basse tra Liguria, bassa Lombardia, basso Veneto, Emilia Romagna, coste alto Adriatico, Toscana, Umbria e alto Lazio. Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi altrove. Temperature senza sensibili variazioni. Venti deboli con locali rinforzi di Libeccio sul Ligure e Scirocco nel canale di Sardegna che risulterà localmente mosso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l’intensa ondata di calore non molla
    Previsione9 Agosto 2026

    Meteo, l’intensa ondata di calore non molla

    Nuova intensificazione del caldo da metà settimana, con un probabile picco di temperature estreme, intorno ai 40°C. Sviluppo di temporali di calore
  • Meteo, 9 agosto con caldo intenso al Centro-Sud. Temporali sui rilievi
    Previsione9 Agosto 2026

    Meteo, 9 agosto con caldo intenso al Centro-Sud. Temporali sui rilievi

    Caldo intenso al Centro-Sud fino a Ferragosto, con temporali di calore sui rilievi. Nuova intensificazione la prossima settimana, con valori verso i 40 °C
  • Meteo, in questa domenica 9 agosto, caldo, afa e temporali di calore
    Previsione9 Agosto 2026

    Meteo, in questa domenica 9 agosto, caldo, afa e temporali di calore

    Temperature massime con punte di 37-39 gradi al Centro-Sud. Si conferma il proseguimento della calura fino almeno a tutto il weekend di Ferragosto
  • Meteo, la quarta ondata di calore persiste con massime sempre molto elevate
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo, la quarta ondata di calore persiste con massime sempre molto elevate

    Gli ultimi dati confermano il proseguimento della calura fino almeno il weekend di Ferragosto, con tendenza a una nuova intensificazione prossima settimana
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Tendenza9 Agosto 2026
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Caldo e afa restano ancora protagonisti sull’Italia: l’anticiclone africano domina fino a Ferragosto, poi potrebbe arrivare un primo cambiamento
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Tendenza8 Agosto 2026
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Anticiclone africano in rinforzo: caldo intenso in aumento nei prossimi giorni, con valori estremi verso Ferragosto su gran parte d’Italia
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 09 Agosto ore 13:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154