FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: San Lorenzo con rischio di forti temporali. Caldo nella norma ovunque

La perturbazione n.1 di agosto contribuisce a mantenere una marcata instabilità al Centro-Sud anche in questo mercoledì 10 agosto: le previsioni meteo
Previsione10 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ci attendono giornate caratterizzate da caldo estivo nella norma, senza eccessi e con clima ventilato in molte regioni, grazie al transito di una perturbazione (la n.1 di agosto) che, essendo accompagnata da aria relativamente più fresca, ha contribuito a interrompere l’ondata di calore che ha interessato l’Italia nell’ultimo periodo. Questa situazione mantiene condizioni di marcata instabilità in molte zone del Centro-Sud, dove sarà ancora possibile lo sviluppo di temporali localmente intensi. Giovedì 11 agosto poi l’instabilità andrà indebolendosi, ma insisterà ancora su regioni meridionali e Isole.

Tra venerdì 12 e il fine settimana il tempo sull’Italia dovrebbe essere condizionato dalla presenza di un vortice in quota posizionato sui Balcani che potrebbe determinare qualche altro breve episodio di instabilità. Per ora la notizia più rilevante è che il nucleo più caldo della massa d’aria torrida subtropicale dovrebbe rimanere distante dalle nostre regioni per qualche giorno, ma con la prospettiva di un possibile rialzo termico tra domenica 14 e lunedì 15 a partire dal Nord.

Le previsioni meteo per mercoledì 10 agosto

Al mattino possibili locali rovesci tra bassa Calabria e Sicilia, tempo più stabile nel resto del Paese. Dalla tarda mattina, e soprattutto nel pomeriggio, sviluppo di temporali su Lazio, rilievi di Abruzzo e Molise e lungo l’Appennino meridionale, con sconfinamenti verso le coste di Campania e Calabria; temporali anche in Sicilia e nel sud della Sardegna, rovesci possibili sulle Alpi occidentali e lombarde.

Tempo soleggiato nelle altre zone. I temporali anche oggi potranno essere localmente intensi, con rischio di nubifragi. Temperature senza grandi variazioni con caldo estivo, ma senza eccessi. Venti deboli o localmente moderati settentrionali.

Le previsioni meteo per giovedì 11 agosto

Tempo stabile e soleggiato, a parte la presenza di nuvole fin dal mattino all’estremo Sud. Dalla tarda mattinata e nel pomeriggio sviluppo di temporali sull’Appennino meridionale con sconfinamenti verso le coste della Calabria e della Sicilia orientale; qualche temporale possibile anche fra le zone interne e meridionali della Sardegna e nel basso Lazio.

Temperature stazionarie o in lieve calo, con valori per lo più nella norma. Venti ancora deboli o localmente moderati settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo

    Domani, 7 agosto, si profila maggiore instabilità al Nord con temporali e rischio nubifragi. Caldo sempre estremo al Centro-Sud. Le previsioni.
  • Meteo: calura fino a Ferragosto! Breve stop al Nord tra 7 e 9 agosto
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: calura fino a Ferragosto! Breve stop al Nord tra 7 e 9 agosto

    Le previsioni meteo per oggi, 6 agosto, indicano una giornata di caldo intenso e afosto. Breve stop all'Anticiclone solo sulle regioni del Nord.
  • Meteo, oggi giovedì 6 agosto, temperature dai 33 ai 40 gradi
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo, oggi giovedì 6 agosto, temperature dai 33 ai 40 gradi

    Caldo estremo, aggravamento della siccità, del rischio incendi e temporali di calore. La quarta intensa ondata di calore non dà tregua e durerà fino Ferragosto
  • Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa

    Il copione meteorologico non cambia: caldo estremo, aggravamento della siccità, del rischio incendi e temporali di calore. Nessun cambiamento fino Ferragosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Agosto ore 17:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154