FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: San Lorenzo con rischio di forti temporali. Caldo nella norma ovunque

La perturbazione n.1 di agosto contribuisce a mantenere una marcata instabilità al Centro-Sud anche in questo mercoledì 10 agosto: le previsioni meteo
Previsione10 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ci attendono giornate caratterizzate da caldo estivo nella norma, senza eccessi e con clima ventilato in molte regioni, grazie al transito di una perturbazione (la n.1 di agosto) che, essendo accompagnata da aria relativamente più fresca, ha contribuito a interrompere l’ondata di calore che ha interessato l’Italia nell’ultimo periodo. Questa situazione mantiene condizioni di marcata instabilità in molte zone del Centro-Sud, dove sarà ancora possibile lo sviluppo di temporali localmente intensi. Giovedì 11 agosto poi l’instabilità andrà indebolendosi, ma insisterà ancora su regioni meridionali e Isole.

Tra venerdì 12 e il fine settimana il tempo sull’Italia dovrebbe essere condizionato dalla presenza di un vortice in quota posizionato sui Balcani che potrebbe determinare qualche altro breve episodio di instabilità. Per ora la notizia più rilevante è che il nucleo più caldo della massa d’aria torrida subtropicale dovrebbe rimanere distante dalle nostre regioni per qualche giorno, ma con la prospettiva di un possibile rialzo termico tra domenica 14 e lunedì 15 a partire dal Nord.

Le previsioni meteo per mercoledì 10 agosto

Al mattino possibili locali rovesci tra bassa Calabria e Sicilia, tempo più stabile nel resto del Paese. Dalla tarda mattina, e soprattutto nel pomeriggio, sviluppo di temporali su Lazio, rilievi di Abruzzo e Molise e lungo l’Appennino meridionale, con sconfinamenti verso le coste di Campania e Calabria; temporali anche in Sicilia e nel sud della Sardegna, rovesci possibili sulle Alpi occidentali e lombarde.

Tempo soleggiato nelle altre zone. I temporali anche oggi potranno essere localmente intensi, con rischio di nubifragi. Temperature senza grandi variazioni con caldo estivo, ma senza eccessi. Venti deboli o localmente moderati settentrionali.

Le previsioni meteo per giovedì 11 agosto

Tempo stabile e soleggiato, a parte la presenza di nuvole fin dal mattino all’estremo Sud. Dalla tarda mattinata e nel pomeriggio sviluppo di temporali sull’Appennino meridionale con sconfinamenti verso le coste della Calabria e della Sicilia orientale; qualche temporale possibile anche fra le zone interne e meridionali della Sardegna e nel basso Lazio.

Temperature stazionarie o in lieve calo, con valori per lo più nella norma. Venti ancora deboli o localmente moderati settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi

    Prosegue l'ondata di caldo africano sull'Europa e sull'Italia: temperature anomale e elevati tassi di umidità con disagi anche nelle ore notturne. Le previsioni meteo del 22-23 giugno
  • Meteo, estate al via sotto il segno dell'Anticiclone nord-africano: caldo afoso in aumento
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, estate al via sotto il segno dell'Anticiclone nord-africano: caldo afoso in aumento

    Siamo nel pieno di una intensa ondata di caldo: elevati tassi di umidità e picchi a sfiorare i 40 gradi. Le previsioni meteo del 21-22 giugno
  • Meteo, 21 giugno con sole e caldo afoso intenso: le previsioni
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, 21 giugno con sole e caldo afoso intenso: le previsioni

    Anticiclone nord-africano protagonista per diversi giorni: tempo soleggiato con qualche temporale pomeridiano sui rilievi e picchi di 37-38 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento

    Estate astronomica al via con caldo anomalo e afa in aumento: picchi a sfiorare i 40 gradi tra domenica 21 giugno e la prossima settimana. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Giugno ore 00:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154