FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 6 novembre Italia divisa in due dal tempo

Tempo variabile con prevalenza di sole al Nord, nuvole e piogge al Centro-Sud. Venti forti sull'alto Adriatico e settori di ponente. Domenica miglioramento
Previsione6 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Primo weekend di novembre nel segno della variabilità con l'Italia divisa in due dal tempo a causa della perturbazione n.3, collegata ad una circolazione ciclonica in lenta evoluzione sul Mediterraneo occidentale: direttamente coinvolte le regioni centro-meridionali, con effetti in termini di precipitazioni sopratutto nella giornata di sabato 6 novembre. Più marginale il coinvolgimento di quelle settentrionali, con prevalenza di tempo stabile, particolarmente verso le aree alpine e l’estremo Nord-Ovest.

Dopo un temporaneo miglioramento atteso domenica, tra lunedì e mercoledì si profila un nuovo peggioramento e una fase di spiccata instabilità atmosferica su buona parte del Centro-Sud, a seguito dello spostamento verso la Sardegna dell’area ciclonica attualmente centrata tra Baleari e Algeria. Questa depressione potrebbe condizionare il tempo della nostra Penisola anche nella seconda parte della prossima settimana, ma la tendenza in tal senso resta ancora molto incerta. Nel frattempo resta marcato il divario termico tra il Nord che sperimenta le prime deboli gelate mattutine e il Sud alle prese con un caldo fuori stagione più evidente nella giornata di domenica.

Le previsioni meteo per sabato 6 novembre

Al Nord cielo sereno o poco nuvoloso, salvo una maggiore nuvolosità sull’Emilia Romagna dove in mattinata non si escludono locali piogge. Nuvolosità variabile nel resto del Paese, a tratti anche intensa, con temporanee schiarite. Nel corso della giornata precipitazioni sparse più probabili su Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia centro-settentrionale e Sardegna; inizialmente coinvolte anche Calabria e Sicilia. Tra sera e notte le piogge risaliranno verso Marche, Umbria e Toscana.

Temperature massime ancora contenute al Nord dove non si andrà sopra i 14-15 gradi; oltre 20 gradi all’estremo Sud e sulla Sicilia, con picchi localmente intorno ai 25. Venti da tesi a forti da est o nord-est su alto Adriatico, Liguria, regioni tirreniche e Isole. Mari generalmente mossi, fino a molto mossi l’alto adriatico e i mari di ponente.

Le previsioni meteo per domenica 7 novembre

Al Nord tempo in prevalenza soleggiato, ma con la tendenza a un aumento delle nubi nella seconda parte del giorno su Liguria, Emilia Romagna e alto Adriatico. Nuvolosità irregolare altrove, alternata a schiarite. Tempo instabile sulla Sardegna con il rischio di alcuni rovesci, in estensione verso sera alle coste della Toscana e del Lazio e alla Liguria.

Temperature minime all’alba localmente vicine allo zero sulle pianure di Nord-Ovest; massime in rialzo al Nord, caldo anomalo al Sud, sulla Sicilia e su parte del Centro, con punte localmente oltre 25 gradi nei settori tirrenici. Ventoso su Liguria, regioni tirreniche, mari di ponente e Ionio meridionale. Forti raffiche di Tramontana in Liguria. Mari molto mossi quelli a ovest della Penisola e il basso Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: prosegue la fase anticiclonica! Clima piuttosto mite
    Previsione27 Ottobre 2026

    Meteo: prosegue la fase anticiclonica! Clima piuttosto mite

    La fase anticiclonica sull'Italia prosegue almeno fino a giovedì 29 ottobre, mentre a ridosso del ponte di Ognissanti potrebbe cambiare la scena.
  • Meteo: 27 ottobre con tanto sole e temperature miti al Centro-Nord!
    Previsione27 Ottobre 2026

    Meteo: 27 ottobre con tanto sole e temperature miti al Centro-Nord!

    Le previsioni meteo per oggi, 27 ottobre, vedono un dominio dell'alta pressione sull'Italia con sole da Nord a Sud e valori piuttosto miti.
  • Meteo, oggi martedì 27 ottobre, prevalenza di sole
    Previsione27 Ottobre 2026

    Meteo, oggi martedì 27 ottobre, prevalenza di sole

    Massime in aumento, in particolare al Nord con zero termico fino quasi 4000 m. Sul medio versante adriatico e al Sud valori più contenuti per il vento
  • Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie

    Anticiclone in espansione: temperature in aumento in particolare al Nord con zero termico fino quasi 4000 m. Sul medio versante adriatico e al Sud valori più contenuti
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
Tendenza27 Ottobre 2026
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
La tendenza meteo per la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vale a dire il ponte di Ognissanti, indica un possibile calo termico con piogge.
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2026
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
La tendenza meteo per gli ultimi giorni di ottobre vedono fino a giovedì 29 alta pressione. Nel weekend di Ognissanti possibile svolta fresca.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Ottobre ore 05:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154