FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 6 novembre Italia divisa in due dal tempo

Tempo variabile con prevalenza di sole al Nord, nuvole e piogge al Centro-Sud. Venti forti sull'alto Adriatico e settori di ponente. Domenica miglioramento
Previsione6 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Primo weekend di novembre nel segno della variabilità con l'Italia divisa in due dal tempo a causa della perturbazione n.3, collegata ad una circolazione ciclonica in lenta evoluzione sul Mediterraneo occidentale: direttamente coinvolte le regioni centro-meridionali, con effetti in termini di precipitazioni sopratutto nella giornata di sabato 6 novembre. Più marginale il coinvolgimento di quelle settentrionali, con prevalenza di tempo stabile, particolarmente verso le aree alpine e l’estremo Nord-Ovest.

Dopo un temporaneo miglioramento atteso domenica, tra lunedì e mercoledì si profila un nuovo peggioramento e una fase di spiccata instabilità atmosferica su buona parte del Centro-Sud, a seguito dello spostamento verso la Sardegna dell’area ciclonica attualmente centrata tra Baleari e Algeria. Questa depressione potrebbe condizionare il tempo della nostra Penisola anche nella seconda parte della prossima settimana, ma la tendenza in tal senso resta ancora molto incerta. Nel frattempo resta marcato il divario termico tra il Nord che sperimenta le prime deboli gelate mattutine e il Sud alle prese con un caldo fuori stagione più evidente nella giornata di domenica.

Le previsioni meteo per sabato 6 novembre

Al Nord cielo sereno o poco nuvoloso, salvo una maggiore nuvolosità sull’Emilia Romagna dove in mattinata non si escludono locali piogge. Nuvolosità variabile nel resto del Paese, a tratti anche intensa, con temporanee schiarite. Nel corso della giornata precipitazioni sparse più probabili su Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia centro-settentrionale e Sardegna; inizialmente coinvolte anche Calabria e Sicilia. Tra sera e notte le piogge risaliranno verso Marche, Umbria e Toscana.

Temperature massime ancora contenute al Nord dove non si andrà sopra i 14-15 gradi; oltre 20 gradi all’estremo Sud e sulla Sicilia, con picchi localmente intorno ai 25. Venti da tesi a forti da est o nord-est su alto Adriatico, Liguria, regioni tirreniche e Isole. Mari generalmente mossi, fino a molto mossi l’alto adriatico e i mari di ponente.

Le previsioni meteo per domenica 7 novembre

Al Nord tempo in prevalenza soleggiato, ma con la tendenza a un aumento delle nubi nella seconda parte del giorno su Liguria, Emilia Romagna e alto Adriatico. Nuvolosità irregolare altrove, alternata a schiarite. Tempo instabile sulla Sardegna con il rischio di alcuni rovesci, in estensione verso sera alle coste della Toscana e del Lazio e alla Liguria.

Temperature minime all’alba localmente vicine allo zero sulle pianure di Nord-Ovest; massime in rialzo al Nord, caldo anomalo al Sud, sulla Sicilia e su parte del Centro, con punte localmente oltre 25 gradi nei settori tirrenici. Ventoso su Liguria, regioni tirreniche, mari di ponente e Ionio meridionale. Forti raffiche di Tramontana in Liguria. Mari molto mossi quelli a ovest della Penisola e il basso Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 29 giugno: caldo intenso e temporali. Dal 1° luglio calo termico e maltempo
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo 29 giugno: caldo intenso e temporali. Dal 1° luglio calo termico e maltempo

    La fine di questa estenuante ondata di calore è attesa per l'inizio di luglio mentre giugno si chiude con caldo intenso e afa opprimente.
  • Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!

    Le previsioni meteo per gli ultimi due giorni di giugno indicano un caldo ancora molto intenso mentre l'inizio di luglio porta una svolta netta.
  • Meteo: domenica 28 caldissima con picchi di 40 gradi! A inizio luglio la svolta
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: domenica 28 caldissima con picchi di 40 gradi! A inizio luglio la svolta

    Le previsioni meteo per oggi, 28 giugno, indicano un anticiclone africano al suo picco con temperature verso i 40 gradi, afa opprimente e umidità
  • Meteo 28 giugno: 40 gradi, oltre 25 di notte e afa no stop!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo 28 giugno: 40 gradi, oltre 25 di notte e afa no stop!

    Oggi (domenica 28 giugno) il caldo africano raggiunge il picco con termometri verso 39-40 gradi, zero termico sui 5000 metri e notti tropicali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Giugno ore 09:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154