FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 29 aprile con tempo ancora buono ma 1 maggio con la pioggia

Il tempo è destinato a peggiorare drasticamente a partire da domenica 30 aprile quando arriverà la parte più attiva della perturbazione n. 8: piogge diffuse e intense
Previsione28 Aprile 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Aprile 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione che nelle ultime ore ha mantenuto condizioni di tempo stabile, tenderà a indebolirsi nel corso del fine settimana sotto la spinta di una nuova perturbazione (la n. 8 di aprile) la cui parte più avanzata raggiungerà l’Italia nella giornata di sabato 29 aprile causando un generale aumento della nuvolosità, ma con poche precipitazioni. Il tempo è destinato a peggiorare in maniera più decisa a partire da domenica 30 aprile quando arriverà la parte più attiva della perturbazione che sarà causa di precipitazioni più diffuse e intense che non risparmieranno nessuna delle nostre regioni, ma con modalità e tempistiche ancora da delineare.

Anche lunedì 1 maggio sarà una giornata caratterizzata da tempo molto variabile e instabile in gran parte del Paese perché la perturbazione, muovendosi molto lentamente verso est, rimarrà ancora posizionata a ridosso dell’Italia. Da martedì comincerà una fase di miglioramento a partire dal Nord-Ovest, in estensione anche al resto del Nord, alle regioni centrali tirreniche e alla Sardegna nella giornata di mercoledì, fino al probabile generale ritorno della stabilità da giovedì.

Le temperature, già piuttosto miti, subiranno un ulteriore rialzo, fino a raggiungere l’apice nella giornata di sabato quando si prevedono picchi prossimi ai 30 gradi nell’interno della Sardegna, lambita dalla massa d’aria torrida che sulla Spagna meridionale ha portato i termometri fino a 39 gradi con conseguenti nuovi record di aprile. Fra domenica e lunedì, invece, con l’arrivo delle piogge si prospetta un ridimensionamento delle temperature diurne che in alcuni settori torneranno leggermente sotto la media.

Le previsioni meteo per sabato 29 aprile

Nubi in generale aumento con qualche schiarita più significativa all’estremo Nord-Est, all’estremo Sud e in Sicilia. Possibili piogge isolate e intermittenti sulle Alpi occidentali, in estensione in giornata a Liguria, Emilia Romagna, Marche, Toscana e zone interne del Centro, fino a raggiungere il medio-basso Adriatico alla sera.

Clima ovunque mite con temperature in ulteriore aumento: massime fra 20 e 25 gradi, ma con locali punte di 26-28 gradi in Sicilia e 28-30 gradi nell’interno della Sardegna. Venti per lo più deboli, salvo moderati rinforzi da sud sui mari meridionali.

Le previsioni meteo per domenica 30 aprile

Cielo da nuvoloso a coperto. Al mattino piogge sparse e qualche rovescio su Alpi, Piemonte, Liguria, Toscana e Isole. Nel corso della giornata fenomeni in estensione a gran parte del Nord-Ovest e del Centro-Sud. Alla sera le precipitazioni si intensificheranno e tenderanno a raggiungere l’Emilia Romagna e il Veneto, mentre tenderà a migliorare in Sardegna.

Temperature minime in rialzo, massime in calo: valori pomeridiani fra 16 e 23 gradi, con punte di 24-26 gradi sulle Isole. Venti quasi ovunque in rinforzo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Primavera al via con il sole ma già sabato aumenta l'instabilità
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo, Primavera al via con il sole ma già sabato aumenta l'instabilità

    Tempo soleggiato e cieli limpidi al Centro-nord, maggiore nuvolosità al Sud. Temperature leggermente sotto la media. Le previsioni meteo del 20-21 marzo
  • Meteo 20 marzo: brevi episodi instabili al Sud e calo termico al Nord
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo 20 marzo: brevi episodi instabili al Sud e calo termico al Nord

    Oggi, venerdì 20 marzo, esordisce la Primavera astronomica ma con temperature leggermente sotto la media. Giornata perlopiù stabile sull'Italia.
  • Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica

    Domani, 20 marzo (Equinozio di Primavera), sarà una giornata segnata solo da qualche breve pioggia. Temperature perlopiù nella norma o poco sotto
  • Meteo: Festa del Papà con piogge al Sud e miglioramento al Nord
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: Festa del Papà con piogge al Sud e miglioramento al Nord

    Le previsioni meteo di oggi, 19 marzo, indicano un miglioramento delle condizioni al Nord mentre al Sud insiste la pioggia. Ancora un po' ventoso
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Marzo ore 11:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154