FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 22 maggio debole perturbazione al Nord, anticiclone africano al Sud

Deciso rialzo termico più sensibile sulle regioni meridionali e in Sicilia dove le temperature potrebbero superare i 30°C con locali picchi vicini ai 35°C
Previsione22 Maggio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Maggio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo fine settimana la parte più debole di una perturbazione atlantica (la numero 11 del mese) attraverserà le regioni settentrionali e marginalmente anche il Centro portando molte nuvole ma poche piogge, principalmente concentrate nella giornata di sabato e sulle aree alpine; domenica piogge residue solo nell’estremo Nord-Est.

Sul resto del Paese il tempo sarà stabile e più soleggiato grazie anche al rinforzo dell’alta pressione di matrice nord-africana che, dopo il ridimensionamento delle temperature degli ultimi giorni, favorirà anche un deciso rialzo termico più sensibile sulle regioni meridionali e in Sicilia dove le temperature potrebbero superare i 30 gradi con locali picchi vicini ai 35.

Questa fase di caldo anomalo sarà di breve durata, già lunedì si attenuerà in Sardegna e poi martedì nelle regioni meridionali e in Sicilia. Intanto si conferma per lunedì l’arrivo di una perturbazione molto più attiva (la n.12) proveniente dalla Penisola Iberica e diretta sul Nord dove sono attese piogge diffuse e localmente intense; coinvolgerà solo marginalmente la Sardegna e il Centro.

Previsioni meteo per sabato 22 maggio

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso al Nord, in Toscana, Umbria e Marche, con piogge sparse principalmente sulle Alpi, ma possibili localmente anche sulle vicine pianure, in Friuli Venezia Giulia, Liguria di levante, Toscana. Maggiori schiarite nel resto del Centro-Sud, con solo il transito di qualche velatura. Alla sera qualche pioggia potrà raggiungere anche le coste dell’alto Adriatico.

Temperature massime in aumento al Sud e sulle Isole con valori oltre la norma e punte vicine ai 30 gradi. Venti da moderati a tesi meridionali. Mari: fino a molto mossi il Tirreno settentrionale e occidentale, e i canali delle Isole.

Previsioni meteo per domenica 23 maggio

Tempo in prevalenza soleggiato su Calabria e Sicilia. Alternanza di annuvolamenti e schiarite nel resto del Paese, ma con addensamenti temporaneamente più compatti su Alpi orientali, Friuli Venezia Giulia e Prealpi lombarde dove saranno possibili delle piogge fra mattina e pomeriggio.

Temperature massime in leggero calo in Sardegna, in aumento altrove, più sensibile al Sud e in Sicilia dove non si escludono locali punte anche leggermente oltre i 30 gradi. Venti settentrionali in Sardegna, in prevalenza meridionali altrove. Mari da poco mossi a mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: primo weekend di settembre con caldo oltre la norma!
    Previsione4 Settembre 2026

    Meteo: primo weekend di settembre con caldo oltre la norma!

    Nel primo weekend di settembre domina ancora l'Anticiclone africano con temperature fino a 6/8 gradi oltre la media climatologica del periodo.
  • Meteo: oggi (4 settembre) caldo in aumento! Forti anomalie sulle Alpi
    Previsione4 Settembre 2026

    Meteo: oggi (4 settembre) caldo in aumento! Forti anomalie sulle Alpi

    Le previsioni meteo di oggi, 4 settembre, indicano una giornata calda e soleggiata con temperature in aumento verso valori anomali per il periodo
  • Meteo, tempo stabile e caldo in aumento: le previsioni del 4-5 settembre
    Previsione4 Settembre 2026

    Meteo, tempo stabile e caldo in aumento: le previsioni del 4-5 settembre

    L'Anticiclone Africano resta protagonista sull'Italia: caldo anomalo e punte fino a 38°C. Venerdì e sabato tanto sole e massime oltre la media
  • Meteo, nuova ondata di caldo sull'Italia: picchi fino a 38 gradi
    Previsione3 Settembre 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo sull'Italia: picchi fino a 38 gradi

    Anticiclone africano protagonista: settembre al via con caldo anomalo fino a 38°C. Venerdì 4 e sabato 5 sole e massime ben oltre i 35 gradi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana con caldo anomalo! Svolta da mercoledì 9
Tendenza4 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con caldo anomalo! Svolta da mercoledì 9
La tendenza meteo per i primi giorni della settimana indica temperature ancora elevate e oltre la norma. Da mercoledì 9 maltempo e aria temperata
Meteo, fino a quando durerà il grande caldo? La tendenza per la prossima settimana
Tendenza3 Settembre 2026
Meteo, fino a quando durerà il grande caldo? La tendenza per la prossima settimana
Settembre al via con caldo anomalo: picchi fino a 38° al Sud, ma tra il 9 e l'11 settembre nuovo fronte atlantico con piogge e temperature in calo
Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Tendenza2 Settembre 2026
Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Anticiclone africano protagonista per diversi giorni: si profila un weekend stabile, soleggiato e molto caldo. La tendenza meteo dal 5 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 05 Settembre ore 01:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154