FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 22 maggio debole perturbazione al Nord, anticiclone africano al Sud

Deciso rialzo termico più sensibile sulle regioni meridionali e in Sicilia dove le temperature potrebbero superare i 30°C con locali picchi vicini ai 35°C
Previsione22 Maggio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Maggio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo fine settimana la parte più debole di una perturbazione atlantica (la numero 11 del mese) attraverserà le regioni settentrionali e marginalmente anche il Centro portando molte nuvole ma poche piogge, principalmente concentrate nella giornata di sabato e sulle aree alpine; domenica piogge residue solo nell’estremo Nord-Est.

Sul resto del Paese il tempo sarà stabile e più soleggiato grazie anche al rinforzo dell’alta pressione di matrice nord-africana che, dopo il ridimensionamento delle temperature degli ultimi giorni, favorirà anche un deciso rialzo termico più sensibile sulle regioni meridionali e in Sicilia dove le temperature potrebbero superare i 30 gradi con locali picchi vicini ai 35.

Questa fase di caldo anomalo sarà di breve durata, già lunedì si attenuerà in Sardegna e poi martedì nelle regioni meridionali e in Sicilia. Intanto si conferma per lunedì l’arrivo di una perturbazione molto più attiva (la n.12) proveniente dalla Penisola Iberica e diretta sul Nord dove sono attese piogge diffuse e localmente intense; coinvolgerà solo marginalmente la Sardegna e il Centro.

Previsioni meteo per sabato 22 maggio

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso al Nord, in Toscana, Umbria e Marche, con piogge sparse principalmente sulle Alpi, ma possibili localmente anche sulle vicine pianure, in Friuli Venezia Giulia, Liguria di levante, Toscana. Maggiori schiarite nel resto del Centro-Sud, con solo il transito di qualche velatura. Alla sera qualche pioggia potrà raggiungere anche le coste dell’alto Adriatico.

Temperature massime in aumento al Sud e sulle Isole con valori oltre la norma e punte vicine ai 30 gradi. Venti da moderati a tesi meridionali. Mari: fino a molto mossi il Tirreno settentrionale e occidentale, e i canali delle Isole.

Previsioni meteo per domenica 23 maggio

Tempo in prevalenza soleggiato su Calabria e Sicilia. Alternanza di annuvolamenti e schiarite nel resto del Paese, ma con addensamenti temporaneamente più compatti su Alpi orientali, Friuli Venezia Giulia e Prealpi lombarde dove saranno possibili delle piogge fra mattina e pomeriggio.

Temperature massime in leggero calo in Sardegna, in aumento altrove, più sensibile al Sud e in Sicilia dove non si escludono locali punte anche leggermente oltre i 30 gradi. Venti settentrionali in Sardegna, in prevalenza meridionali altrove. Mari da poco mossi a mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo

    L'inizio di luglio porterà la tanto attesa fine del caldo estremo, con temperature in calo e ritorno dei temporali con rischio di forte maltempo.
  • Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!

    Le previsioni meteo per domani, 30 giugno, indicano ancora caldo afoso e intenso mentre dai primi di luglio ritorna il maltempo con calo termico.
  • Meteo: oggi (29 giugno) caldo estremo e numerosi temporali!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: oggi (29 giugno) caldo estremo e numerosi temporali!

    Il caldo intenso insiste sull'Italia fino a domani, 30 giugno, mentre da inizio luglio la fiammata africana si placa con il ritorno del maltempo.
  • Meteo 29 giugno: caldo intenso e temporali. Dal 1° luglio calo termico e maltempo
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo 29 giugno: caldo intenso e temporali. Dal 1° luglio calo termico e maltempo

    La fine di questa estenuante ondata di calore è attesa per l'inizio di luglio mentre giugno si chiude con caldo intenso e afa opprimente.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Giugno ore 09:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154